• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruire un orchidario

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Buongiorno !
Mi hanno regalato una di quelle serrette da giardino col telo in PVC e vorrei farne un orchidario , so che di discussioni ne sono state aperte anche troppe ma...di questo tipo nessuna (almeno io non ne ho trovate :fischio:).
Quindi vi chiedo di aiutarmi per scegliere luci , disposizione delle piante,umidificatore, ventole ( e come collegare queste alla corrente :lol: ) e tutto ciò che servirà . Tutti i vostri preziosi consigli sono saranno ben accettati :D
Grazie a tutti :Saluto:
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
le piante sono vanda , dendrobium e phal ( per ora :rolleyes:)
Le misure della serretta sono 158x69x49
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non sono esperto di orchidari, ma come fai ad assicurare luce adeguata alla Vanda? Ci vorrebbe una luce molto forte e, a parte il costo, andresti incontro a problemi di surriscaldamento. Denrobium e Phal dovrebbero andare bene insieme scegliendo bene i Dend, aggiungerei delle angraecoidi (Jumellea, Aerangis, etc.), chiloschista varie, Podangis e tante altre mini che richiedono luce moderata.

Ciao

Carlo
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
A me serve più per tenere decentemente le orchidee , perché in inverno tra il pavimento in marmo e la casa impossibile da riscaldare ( il camino non fa miracoli <_<) le orchidee perdono i fiori ...perché o riescono ad evere o umidità o calore ...per non parlare della luce ...e la vanda , dendrobium e Cymbidium (forse per l'ultimo no perché è fuori xD) ne hanno bisogno :( per cui mi serve almeno sapere che illuminazione installare :)
:Saluto:
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il problema più che altro è la Vanda, che richiede una illuminazione forte per vegetare bene. Con una intensità luminosa da Phal (3000-5000 lux, che ottieni facilmente con due tubi a 15 cm dalle foglie) la Vanda campicchia. Per ottenere 18000 lux bisogna avvicinare le lampade a 3 cm. A questa distanza i tubi scaldano abbastanza.
Considera che la Vanda, in generale, in inverno può sopportare temperature inferiori alla Phal, che vuole almeno 18°C. poi bisogna vedere quale Vanda hai, immagino sia un ibrido.
Per la Vanda forse è meglio una illuminazione a supplemento di quella solare nei mesi invernali, fuori dell'orchidario. Sono solo ipotesi, non so esattamente come stai messo. Hai un orchidario molto grande, quante piante hai? E' alto 158 cm e ha vari ripiani?

Ciao

Carlo
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Grazie :D
Allora ha 3 ripiani perché uno l'ho sacrificato per mettere le phal che sono altine ...la vanda credo sia un ibrido perché l'ho presa in vivaio sfiorita ... Poi c'è un dendrobium superbum e altri due forse ibridi ( anch'essi presi sfioriti ) . Avevo pensato di mettere nel ripiano più in alto quelle che esigono più luce con quindi dendrobium e vanda con un illuminazione apposita , mentre nel ripiano di mezzo le phal ,con un altra ...in quello basso non ho ancora niente , ma si riempirà piano piano xD
:Saluto:

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto