• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio costruire un orchidario...

Green95

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Come avete letto nel titolo,vorrei farmi un orchidario,che,però,dovrebbe stare all'aperto. Quindi dovrò isolarlo(polistirolo andrebbe bene?:confuso:)
Come struttura ho disponibile un mobile pensile ad una sola anta(quelli della cucina):lol:
Ovviamente toglierei l'anta e ci metterei un telo di plastica o qualcosa del genere.
alla base ho pensato di mettere una vaschetta con dell'acqua per l'umidità e delle ventole(da una parte farò il buco per la circolazione esterno-interno dell'aria(meglio in alto o in basso?)...e ste ventole(che devo comprare su internet) dove le attacco?Ci vuole un trasformatore?
Poi ho bisogno di delucidazioni sull'illuminazione&riscaldamento.
Quante domande :rolleyes:
Grazie in anticipo a tutti :D
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
ciao green!! non posso darti una mano però sono curioso di seguire questa discussione perché anche io vorrei costruirne uno...avevo pensato di trasformare un acquario in orchidario che dici è una buona idea?? :confuso:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
N'artro!!! E siamo 2! :D Io lo avevo fatto esattamente come vuoi farlo tu e devo dire che mi è venuto un gioiellino! Ma poi dopo aver deciso che di orchidee avrò solo e per sempre cymbi l'ho adibito a serretta universale!
Comunque per costruire l'orchidario devi tener conto che non puoi usare strutture in legno poichè si rovinerebbero con l'umidità e poi all'aperto non credo duri molto (non ho capito se sto mobile pensile è in legno...:D)
La vaschetta con l'acqua forse potrebbe andare bene (io volevo usare delle vaschette d'alluminio riempite con le palline a gel che si gonfiano con l'acqua) ... per luce e riscaldamento non ne ho idea... ci penseranno loro :lol:!
Ma dopo averlo fatto mi son reso conto che non c'è la necessità di costruirne uno a meno che non si abbiano decine e decine di esemplari come qualcuno qui sul forum... se si tratta di qualche phal o dendrobium basta trovare il giusto angolino in casa e ti diventano pure elementi decorativi! :) Poi fai te dopotutto anch'io mi ero fissato ma credo che funzioni meglio da serretta il mio... :)
 

Green95

Fiorin Florello
ciao green!! non posso darti una mano però sono curioso di seguire questa discussione perché anche io vorrei costruirne uno...avevo pensato di trasformare un acquario in orchidario che dici è una buona idea?? :confuso:
Ho letto che anche gli acquari possono essere adattati :rolleyes:

N'artro!!! E siamo 2! :D Io lo avevo fatto esattamente come vuoi farlo tu e devo dire che mi è venuto un gioiellino! Ma poi dopo aver deciso che di orchidee avrò solo e per sempre cymbi l'ho adibito a serretta universale!
Comunque per costruire l'orchidario devi tener conto che non puoi usare strutture in legno poicgè si rovinerebbero con l'umidità e poi all'aperto non credo duri molto (non ho capito se sto mobile pensile è in legno...:D)
La vaschetta con l'acqua forse potrebbe andare bene (io volevo usare delle vaschette d'alluminio riempite con le palline a gel che si gonfiano con l'acqua) ... per luce e riscaldamento non ne ho idea... ci penseranno loro :lol:!
Ma dopo averlo fatto mi son reso conto che non c'è la necessità di costruirne uno a meno che non si abbiano decine e decine di esemplari come qualcuno qui sul forum... se si tratta di qualche phal o dendrobium basta trovare il giusto angolino in casa e ti diventano pure elementi decorativi! :) Poi fai te dopotutto anch'io mi ero fissato ma credo che funzioni meglio da serretta il mio... :)
Starebbe fuori ma non ci piove sopra poiché starebbe sotto una copertura :D
A me serve perché non ho punti alti dove metterle,gli unici son lontani da finestre...ora le ho sul termosifone(vicino alla finestra) ma quando li accenderò dovrò spostarle
P.S. metti una foto :ciglione:
 
Ultima modifica:

Mirko's

Giardinauta Senior
Capisco! Il fatto è che con l'umidità si rovinerebbe dentro! Poi devi rivestirlo tutto in alluminio così sfrutti tutta la luce possibile! Gli altri sapranno consigliarti meglio... io ti faccio i miei auguri!
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ovvio non ne vale la pena! :) l'ideale sarebbe una teca in vetro o in pexiglass certo che dovresti girarti tutti i cassonetti! :lol: ma non ne vale la pena neanche per questo quindi....
 

Green95

Fiorin Florello
Ci son delle news. Pensando son arrivato alla conclusione che il mobile non va bene :lol: quindi devo costruire prima tutto l'ambaradan :eek:
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ciao, Green! è un'idea interessante!!! seguirò anch'io gli sviluppi con interesse :)

Tempo fa anch'io ci ho fatto qualche pensiero, ma non ho concretizzato. Però voglio sottoporti questo articolo: led per coltivare le piante
Se studi la dimensione della lampada adatta alla luce necessaria alle piante, hai risolto il problema. Se poi la costruisci tu, spendi anche di meno :crazy:

Il problema, però, rimane sempre la temperatura... Esistono degli apparecchi specifici con timer e termostato, ma rischi di finire a pagarli un rene :(
 

Stefy

Giardinauta
Il plexiglass dovrebbe andar bene per costruire la teca. Le ventoline di raffreddamento dei computer vanno bene e vanno attaccati ad un trasformatore. Ti serve un fogger, lo trovi a prezzi umani e sicuramente cavetto riscaldante o simile. Quello che mi fa pensare è la collocazione esterna....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ti sconsiglio i led dovrebbero stare troppo vicini alla pianta quindi dal punto di vista estetico per l'orchidario non va bene.
Se usi le lampade led come scenografia va bene, ma per coltivare spendi i soldi inutilmente

Uso scenografico sul nostro espositore a MPC 2011

206785_1914265023746_1455544745_2106072_7949834_n.jpg



216896_1914265183750_1455544745_2106073_102686_n.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
sto coso lo conosco :) anche perche' visto dal vivo :)

son curioso di vedere cosa vi inventerete per il prossimo aprile!

qui in foto non rende molto ma posso assicurare che era molto piu' grande di quanto si puo' presupporre da foto! per paragonare, era grande quanto un fusto di petrolio se non piu' :)

aspetto il prossimo aprile per rivedere qualche magnificenza :)
 

Green95

Fiorin Florello
Infatti avevo intenzione di usare la lampada per acquario,va bene?:rolleyes:
Devo farla per forza fuori,dentro non ho spazio
 
Alto