• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iceberg...

V

veleno65

Guest
mariarosa infatti io volevo quasi chiedergli il catalogo...gianfraaaaaaaaaaaaaaaaaaa tu ce l'hai?
 
H

Hobbit

Guest
riporto su un post per parlare della iceberg e delle sue sorelle. nella mia immensa ignoranza,sia delle antiche che delle ht,non sapevo che la quasi perfetta iceberg avesse delle sorelle,

poi arriva la chicca: la burgundy iceberg:
che ve ne pare?

No neppure io sapevo di queste sue parenti...
Che me ne pare? la Burgundy è bellissima, ha un colore che sta bene in quasiasi aiuola, specie per spezzare il rosa che spesso le rende monotone.
Bisogna saperne di piu'!:squint:
 

davoust

Giardinauta
Trovo notevolissima questa mutazione della Iceberg!!! Le attese sono giustamente elevate, speriamo che sia all'altezza!
Probabilmente è riemerso un colore scuro come nella Ibrida Moschata che ha generato la Iceberg, ''Robin Hood''.
 

nenne46

Giardinauta Senior
Ho visto un'aiola di rose iceberg (così era scritto sul cartellino) a Villa Cimbrone a Ravello proprio questo weekend. Erano una meraviglia, bianche e anche profumate, ma non erano grandi cespugli. Erano alte circa80-90 cm., infatti per farmi fotografare vicino a loro mi sono seduta a terra (poi la foto non è venuta, vabbeh).
I rami effettivamente erano leggeri e flessuosi ma non andavano verso terra.
Naturalmente tutto il resto del giardino era un paradiso in terra e tante altre rose mi hanno colpito per la loro bellezza! Queste però sono speciali!
Ho chiesto con un mp a Veleno se potevano essere adatte al mio balcone, proprio perché così piccine.Voi che ne pensate?
:Saluto:
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
anch' io conosco il vivaio flora 2000 di budrio(BO)
A tal proposito questa primavera ho acquistato in questo vivaio una rosa inglese, ne ha una buona collezione. Ha fiorito rpetutamente per tutta la stagione, solo che ora è cresciuta troppo in altezza e vi chiedevo consigli per la potatura. Devo potarla come una comune rosa a cespuglio, oppure occorrono attenzioni particolari per evitare che si alzi troppo?
grazie
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
mi chiedi troppo
so solo che è una inglese, ha rose a forma di rosetta di color fucsia con un profumo molto intesno. La sua carattteristica è di svilupparsi in altezza dopo ogni potatura verde. Se ti mando una foto domani riesci a darmi qualche informazione in più sulla potatura e le concimazioni?

Andrea
 

Celestial55

Giardinauta
Di solito tutte le rose di David Austin hanno il cartellino dove è indicato il nome della rosa che stiamo acquistando.

La potatura varia da una pianta all'altra perchè ognuna ha caratteristiche diverse a seconda degli incroci che sono stati fatti.

Si possono potare i rami poco oppure tanto, dipende dal portamento che va assumendo la pianta.
Ma se ha la tendenza a emettere lunghi rami come nel tuo caso, si può assecondare questa sua propensione allevandola come se fosse un piccolo rampicante.
Cioè si lasciano crescere solo due o tre rami principali e si guidano e si legano su dei sostegni.
L'anno successivo da ogni nodo lungo il ramo spunteranno i nuovi rametti e ognuno di essi porterà in cima un fiore.

Sarebbe molto utile poter vedere la pianta per darti dei consigli mirati. :)
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
preferirei non un rampicante ma una rosa a cespuglio.
ti mando un paio di foto, una è recente, l' altra è di questa estate


rosa-1.jpg

P09-26-06_17.jpg
 

Celestial55

Giardinauta
Molto bella, ho il sospetto che si tratti di " Falstaff" che si presta come ti avevo anticipato, anche a essere allevata come piccolo rampicante, raggiungendo in tal caso circa due metri e mezzo.

Puoi comunque potarla come un normale cespuglio che a completo sviluppo dovrebbe raggiungere cira un metro e venti.

Ti riporto la descrizione di questa pianta dal catalogo di Austin:

" Una delle migliori rose cremisi porpora create nei vivai David Austin. Una rosa superba, con fiori larghi a coppa, ricchi di petali di un cremisi scuro che alla fine assumono dei toni porpora.
Rigogliosa, ricca di foglie e piuttosto eretta. Intenso profumo di rosa antica. 1.20 x 1.00"
Credo sia proprio lei!

Puoi potare i rami a febbraio a circa metà della loro lunghezza oppure a un terzo, come preferisci.
Essendo molto rifiorente, oltre a un concime bilanciato alla ripresa vegetativa, ti consiglio di ripetere ancora dopo la prima fioritura, con concime a basso titolo di azoto e alto di fosforo e potassio.

In questo periodo puoi pacciamare con stallatico maturo o compost.
Ah! Ma non ci hai detto se è in vaso o in piena terra!
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, sei stata molto esauriente. Questa rosa è momentaneamente in vaso, ma, visto il suo vigore la metterò in piena terra. Per quanto riguarda la concimazione l' unica cosa che ho fatto è una sfarinatura di cornunghia che Pagani, credo sia il propietario di flora 2000, consiglia in questo periodo per qualsiasi tipo di rose e dello stallatico, come consigli tu, in pellet.

ANDREA
 

Celestial55

Giardinauta
Ti ringrazio, sei stata molto esauriente. Questa rosa è momentaneamente in vaso, ma, visto il suo vigore la metterò in piena terra. Per quanto riguarda la concimazione l' unica cosa che ho fatto è una sfarinatura di cornunghia che Pagani, credo sia il propietario di flora 2000, consiglia in questo periodo per qualsiasi tipo di rose e dello stallatico, come consigli tu, in pellet.

ANDREA

Di nulla, è stato un piacere!

Se intendi metterla in piena terra approfittane per mettere una bella manciata di cornunghia e di stallatico in fondo alla buca d'impianto, ciò costituirà una bella risorsa nutritiva per la pianta.

Anch'io uso lo stallatico in pellet per concimare, ma per pacciamare, proteggere dal gelo e migliorare la struttura del terreno preferisco lo stallatico sfarinato.
Ciao :)
 
Alto