• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iceberg pigra?

dolcemiele

Guru Giardinauta
:Saluto:due mesi fa ho comprato una rosa iceberg rampicante bellissima,piena di fiori ma sfioriti quelli non c'é traccia di boccioli.é in pieno sole e do l'acqua ogni volta che vedo il terreno asciutto .cosa ho sbagliato?::flower::
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao,l'Iceberg rampicante fiorisce una volta sola....non è assolutamente come quella ad arbuso che è rifiorentissima.Almeno a me fiorisce solo a maggio.:(:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sarebbe più facile aiutarti se ci mostrassi una fotografia della pianta...così senza vederla, si possono dire tante cose che possono essere tutte giuste, ma anche tutte sbagliate...
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
purtroppo la foto non posso metterla xké la macchina fotografica ha deciso di andare in pensione. ma davvero fiorisce 1 sola volta? che delusione ,quando l'ho comprata mi hanno detto che questo tipo di rose é rifiorente.cmq grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora: da quanto ne so dovrebbe continuare a fiorire...

l'aspetto generale della rosa è buono? le foglie sono belle verdi?

se sì:

forse devi avere un po' di pazienza, ha finito adesso la prima fioritura, ci vuole un po' di tempo perchè si riprenda e ne faccia un'altra. inoltre devi pensare che molte volte nei vivai queste piante le pompano un po' perchè siano piene di fiori al momento della vendita, perchè impressiona i clienti. è chiaro che dopo le piante sono un po' stanche, hanno bisogno di riprendersi, poi cominciano a buttar fuori nuovi boccioli. conta che è anche il suo primo anno in quell'habitat, deve anche adattarsi un po'.

io aspetterei ancora un po' poi magari puoi aggiungere sotto la pianta un po' di concime granulare per rose, incorporandolo nel terreno. non potrà che farle del bene.

fossi in te non mi preoccuperei troppo, se è in pieno sole e ben trattata sicuramente tirerà fuori nuovi fiori...

ps: se è in piena terra innaffiala ogni dieci giorni, non prima. in questa maniera le radici vanno in profondità a cercare l'acqua e lei diventa più forte!
 
Alto