• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parere macchie scure su foglie

Extra300

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,
Partendo dal principio..... Circa un mese fa, mia moglie ha comprato una piantina di rose. Sull'etichetta riportava solo 'rosa rampicante'. Subito rinvasata con terriccio Vigorplant Universale e posto sul balcone a Sud. Annaffio regolarmente la sera qualdo il terriccio asciuga troppo.
Alcuni giorni fa ho concimato tutte le piante del balcone con concime liquido Valagro ONE secondo etichetta.
Ieri mi sono accorto che solo sulla rosa, alcune foglie sono rovinate e presentano macchioline scure.
Ho cercato in giro ma non sono sicuro della causa. Sembrerebbe un fungo, ma non so se invece è colpa della concimazione o magari sono bruciature dovute al sole uscito dopo una pioggia di 3/4 giorni fa.
Ho quardato con attenzione e non vedo traccia di insetti.
Attendo il vostro parere.
Grazie.
Allego foto.
 

Allegati

  • 1uno.jpg
    1uno.jpg
    89,8 KB · Visite: 67
  • 2due.jpg
    2due.jpg
    89,1 KB · Visite: 79
  • 3tre.jpg
    3tre.jpg
    55,2 KB · Visite: 154
  • 4quattro.jpg
    4quattro.jpg
    58,3 KB · Visite: 122
  • 5cinque.jpg
    5cinque.jpg
    57,5 KB · Visite: 97
Ultima modifica:

Extra300

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

CHE SCHIFOOOO!!!!
aggiornamento.
non so se centra con le macchie scure, ma su un rametto ci sono tanti insettini schifosi:
insetti.jpg
sono molto piccholi sino a circa 2.5mm forse 3mm i più grandi.
dopo averli visti mi sento prudere ovunque.
Aiutatemiii,
cosa sono?
cosa posso fare da subito per eliminarli? non ho insetticidi in casa.
spero qualcuno risponda subito.
 

laurafr66

Apprendista Florello
secondo me sono afidi, non so dirti di preciso cosa fare a parte correre a comprare un buon anti-afido, intanto però io li leverei manualmente! :cool:
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Intanto secondo me annaffiare ogni sera è eccessivo, visto anche il periodo! Anche se in superficie si asciuga non vuol dire che in profondità non sia umido.
Nella quarta foto poi si vede che il punto di innesto è parecchio fuori, io lo avrei interrato un altro po'! Magari il vaso non ti ha permesso di fare altro però fai attenzione.
Le macchie nere potrebbero essere causate da ticchiolatura della rosa, ma non sono sicuro. Le macchie sembrano oleose...se il fondo è grigio potrebbe essere peronospera.
Le bestie sono semplici afidi, io li uccido giornalmente con le mani, o quando sono tante spruzzo il confidor, se non hai insetticidi puoi usare un getto d'acqua forte!
 

Extra300

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte:
volendo potevo interrarlo di più, ma le figure delle istruzioni sul cartoncino mostrava di fare così, di arrivare a filo della reticella che conteneva il panetto di terra (reticella che non andava rimossa).
per gli afidi mi fanno troppo schifo schiacciarli a mano.:baf:
Andrò di qualche prodotto, ma perchè le elimini quotidianamente? non esiste un metodo risolutivo?
Devo tenermi quegli animalassi sul balcone per sempre? Bleaaa!!!!
Ho letto di preparare un decotto con aglio e sapone di marsiglia. quasi quasi ci provo, ma non so le quantità
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Le tolgo quotidianamente perchè si ripresentano sempre...Il confidor dovrebbe entrare in circolazione nella pianta ma qualche esemplare lo trovo sempre!
Se vuoi qualcosa di più forte e risolutivo dovrai spruzzare qualcosa di più potente di un decotto! Cioè il confidor appena lo spruzzi muoiono, ma continuano
ad arrivare sempre, almeno sulle mie in piena terra è così.
Comunque fai in fretta perchè succhiano parecchia linfa quindi se non le vuoi schiacciare toglile con un fazzoletto, una spruzzata di acqua e sapone ma toglile!

Per il punto di innesto alto, allora basta che lo proteggi durante l'inverno!
 

Extra300

Aspirante Giardinauta
Le tolgo quotidianamente perchè si ripresentano sempre...Il confidor dovrebbe entrare in circolazione nella pianta ma qualche esemplare lo trovo sempre!
Se vuoi qualcosa di più forte e risolutivo dovrai spruzzare qualcosa di più potente di un decotto! Cioè il confidor appena lo spruzzi muoiono, ma continuano
ad arrivare sempre, almeno sulle mie in piena terra è così.
Comunque fai in fretta perchè succhiano parecchia linfa quindi se non le vuoi schiacciare toglile con un fazzoletto, una spruzzata di acqua e sapone ma toglile!

Per il punto di innesto alto, allora basta che lo proteggi durante l'inverno!

Ho rimosso tutte quelle che sono riuscito a vedere, l'ho guardata a lungo e spero non me ne siano sfuggite...ricontrollerò periodicamente.
Per le macchie ho visto foto in rete ed anche io penso assomigli più alla Peronospora che alla Ticchiolatura, ma non ne sono sicurissimo, ma se il trattamento è il medesimo non ha molta importanza.
Forse il danno l'ho causato il perchè una sera dopo il tramonto o spruzzato tutte le foglie con un vaporizzatore.
Comunque per le annaffiature intendevo che annavvio sempre di sera dopo il tramonto, ma non tutti i giorni.
Domani vado al consorzio e vedo cosa mi consiglia.
Se nel frattempo arriva qualche consiglio pure qui meglio!

Approprosito ma le foglie con le macchie devo toglierle tutte?

Davvero mille grazie per l'aiuto preziosissimo.:hands13:
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
anche a me pare peronospora, in ogni caso il trattamento è curativo con un sistemico del tipo Topas 10 EC

per prevenire Ossicloruro di rame (ormai avrete la nausea a furia di sentirvelo dire :lingua:)
 

Extra300

Aspirante Giardinauta
anche a me pare peronospora, in ogni caso il trattamento è curativo con un sistemico del tipo Topas 10 EC

per prevenire Ossicloruro di rame (ormai avrete la nausea a furia di sentirvelo dire :lingua:)

Avranno la nausea...
mia moglie ed io non ne sappiamo nulla ed ignoriamo tutto questo, ma vogliamo curare al meglio le piante che abbiamo deciso di coltivare, almeno provarci :D .
Ormai credo sia tardi per la prevenzione, o sbaglio?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se hai rimosso tutte le foglie infette, puoi dare il rame come prevenzione e stare a vedere che succede
se si ripresenta il problema, allora vai col sistemico
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Se a forza di toglierle tutte rimarresti con una pianta completamente defogliata, potresti provare col prodotto suggeritoti da teddy e utilizzarlo su quelle foglie con macchie meno importanti. La prossima volta non nebulizzare più perchè l'umidità favorisce l'insorgere di malattie fungine!
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Metodi naturali contro gli afidi? Ne ho a bizzeffe! Dal decotto di aglio al macerato di ortica (quest'ultimo, dopo due o tre trattamenti, debella per tutta la stagione), al sapone di marsiglia... Tutti questi, però, hanno un odore e a me non piace che si mischi al profumo delle rose in fiore. E quindi ti passo quello che uso io e che è efficacissimo! Prendi una buccia di banana, tritala ed interrala intorno alla pianta - ma non a contatto con essa - a circa due cm di profondità. Ed il gioco è fatto! Adios afidi! :Saluto:
 

laurafr66

Apprendista Florello
Metodi naturali contro gli afidi? Ne ho a bizzeffe! Dal decotto di aglio al macerato di ortica (quest'ultimo, dopo due o tre trattamenti, debella per tutta la stagione), al sapone di marsiglia... Tutti questi, però, hanno un odore e a me non piace che si mischi al profumo delle rose in fiore. E quindi ti passo quello che uso io e che è efficacissimo! Prendi una buccia di banana, tritala ed interrala intorno alla pianta - ma non a contatto con essa - a circa due cm di profondità. Ed il gioco è fatto! Adios afidi! :Saluto:
e se le rose sono in vaso? si può fare anche in vaso?
 

Extra300

Aspirante Giardinauta
Metodi naturali contro gli afidi? Ne ho a bizzeffe! Dal decotto di aglio al macerato di ortica (quest'ultimo, dopo due o tre trattamenti, debella per tutta la stagione), al sapone di marsiglia... Tutti questi, però, hanno un odore e a me non piace che si mischi al profumo delle rose in fiore. E quindi ti passo quello che uso io e che è efficacissimo! Prendi una buccia di banana, tritala ed interrala intorno alla pianta - ma non a contatto con essa - a circa due cm di profondità. Ed il gioco è fatto! Adios afidi! :Saluto:

Wow..fantastico....ma se ci ripenso mi viene da sorridere....:
Decotti d'aglio; macerati di oriche; intrugli vari.......mi fanno pensare alla Makumba di Do Naacimento e Vamma Marchi :martello: :eek:k07:.
Ma comunqur quella della buccia di banana mi sembra facile ed innocua da provare. Lo faró.
Tornando alla peronospora, un collega che ha dei vigneti mi ha d:Detto che loro mettono le rose ad ogni filare di vite ed appena una si ammala la tolgono e fanno il trattamento alla vigna.
Domani mi porta il prodotto che poi usano per curare la rosa malata.:D dice funzuona bene.
Ottimo direi. Poi vi dico di cosa si tratta.
Grazie davvero tante a tutti
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...Prendi una buccia di banana, tritala ed interrala intorno alla pianta - ma non a contatto con essa - a circa due cm di profondità. Ed il gioco è fatto! Adios afidi! :Saluto:

non so se scaccia gli afidi (io non credo) ma comunque così si aggiunge potassio al terreno per cui ne gioverà senz'altro la pianta :eek:k07:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
buccia, ma anche il frutto :D (tra l'altro era uno dei consigli di Carlo Pagani in una delle sue trasmissioni di giardinaggio)
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Mo ci mancava pure la banana! Non è che poi arriva pure il ciocorì e il succo di frutta? :squint:
 
Alto