• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima volta qui

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno! mi sono lanciata, ho comprato una rosa cartonata al carrefour, è rampicante a fiori violetto/azzurro, le offrirò un vasone 50x50x50. per il resto, che devo fare? mi cimentai con una rosa solo un'altra volta una 20ina d'anni fa, non vidi mai un fiore, era sempre piena di pidocchi repellenti, il secondo anno mi lasciò... devo averla trattata proprio male... attendo consigli, oltre a quelli di interramento, elementari, sulla confezione, e grazie da ora
 

Il Pallino

Apprendista Florello
buongiorno! mi sono lanciata, ho comprato una rosa cartonata al carrefour, è rampicante a fiori violetto/azzurro, le offrirò un vasone 50x50x50. per il resto, che devo fare? mi cimentai con una rosa solo un'altra volta una 20ina d'anni fa, non vidi mai un fiore, era sempre piena di pidocchi repellenti, il secondo anno mi lasciò... devo averla trattata proprio male... attendo consigli, oltre a quelli di interramento, elementari, sulla confezione, e grazie da ora

Allora...nel vaso devi mettere stallatico e sul fondo un po' di ghiaino per il drenaggio, posizione pieno sole, bagnare tutti i giorni d'estate.
Questo è pochissimo, aspetta i grandi maestri rosofili!:rosa:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
bhe, in un 50x50x50 può non essere necesserio annaffiare tutti i giorni, dipende molto anche dall'esposizione.
Per l'impianto mi raccomando di non usare solo i "bustoni" di terriccio universale, ma, oltre allo stallatico come ti ha già detto il pallino, anche della buona terra di campo: quindi mix di stallatico, terriccio e "terraccia" :D
C'è chi lo stallatico lo mette in fondo, personalmente mischio bene i tre ingredienti senza stratificare (come suggerisce barni).
Metti il punto di innesto 2-3 cm sotto terra.

In fine: la pianta è a radice nuda, giusto? Potresti mettere una foto della pianta nel suo insieme (rami e radici)? Sulla confezione non è riportato il nome della rosa?
 

new dawn

Guru Giardinauta
bhe, in un 50x50x50 può non essere necesserio annaffiare tutti i giorni, dipende molto anche dall'esposizione.
Per l'impianto mi raccomando di non usare solo i "bustoni" di terriccio universale, ma, oltre allo stallatico come ti ha già detto il pallino, anche della buona terra di campo: quindi mix di stallatico, terriccio e "terraccia" :D
C'è chi lo stallatico lo mette in fondo, personalmente mischio bene i tre ingredienti senza stratificare (come suggerisce barni).
Metti il punto di innesto 2-3 cm sotto terra.

In fine: la pianta è a radice nuda, giusto? Potresti mettere una foto della pianta nel suo insieme (rami e radici)? Sulla confezione non è riportato il nome della rosa?

in che proporzioni stallatico, terriccio e terraccia? E che stallatico?
Io nelle buche faccio solo un mix di terriccio e terra del giardino con aggiunta di un po' di concime... va male?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
che ti devo dire, faccio a occhio. Cmq uso lo stallatico pellettato e ne metto circa una/due palettate in ogni secchio (quelli grandi da vernice) in cui mescolo terriccio e terra di campo in proporzione 1 a 1. Finito di mescolare la verso nella buca e continuo così finchè non l'ho riempita tutta. Ultimamente come terraccia sto usando quella presa da dove di solito si bruciano le potature: è bella nera e sassolinosa, credo che sia buona.
Non saprei se quello che fai va male o no, ma credo di no. Quello che faccio io è una cosa un po' empirica, però per ora non ho avuto problemi, in futuro chissà...
 

new dawn

Guru Giardinauta
che ti devo dire, faccio a occhio. Cmq uso lo stallatico pellettato e ne metto circa una/due palettate in ogni secchio (quelli grandi da vernice) in cui mescolo terriccio e terra di campo in proporzione 1 a 1. Finito di mescolare la verso nella buca e continuo così finchè non l'ho riempita tutta. Ultimamente come terraccia sto usando quella presa da dove di solito si bruciano le potature: è bella nera e sassolinosa, credo che sia buona.
Non saprei se quello che fai va male o no, ma credo di no. Quello che faccio io è una cosa un po' empirica, però per ora non ho avuto problemi, in futuro chissà...

si, ma non perdiamoci di vista:D
io ormai senza di voi mi sento persa
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
in che proporzioni stallatico, terriccio e terraccia? E che stallatico?
Io nelle buche faccio solo un mix di terriccio e terra del giardino con aggiunta di un po' di concime... va male?

ma si che va bene!! :) meglio di così non c'è nulla, faccio lo stesso anch'io, se vedi che per qualche motivo patiscono fai sempre a tempo a concimarle dopo :eek:k07:
diciamo che non sono una di quelli che mettono cose particolari dopo ogni fioritura, non c'ho proprio voglia! sono già trattate abbastanza bene le nostre rose :lol:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
buongiorno! mi sono lanciata, ho comprato una rosa cartonata al carrefour, è rampicante a fiori violetto/azzurro, le offrirò un vasone 50x50x50. per il resto, che devo fare? mi cimentai con una rosa solo un'altra volta una 20ina d'anni fa, non vidi mai un fiore, era sempre piena di pidocchi repellenti, il secondo anno mi lasciò... devo averla trattata proprio male... attendo consigli, oltre a quelli di interramento, elementari, sulla confezione, e grazie da ora

su cosa mettere nel vaso te l'hanno gia' detto,mi permetto di darti qualche consiglio su come prevenire le malattie,spruzza la pianta con poltiglia bordolese ogni 15 massimo 20 giorni per tutto il periodo vegetativo,da aprile fino a ottobre con una sosta nei mesi estivi luglio e agosto e risolverai cosi' la maggior parte delle malattie che la tua pianta si puo' beccare!!!per i pidocchi e insetti vari fai dei trattamenti solo se la loro presenza è notevole,altrimenti usa un prodotto chiamato Confidor della Bayer ad inizio stagione e ti scorderai di loro per tutta l'estate!!!:eek:k07:
 

ramy81

Giardinauta
Ciao a tutti. Anche io come micia per la prima volta mi trova qua, perchè qualche giorno fa la mia cara suocera mi ha regalato una rosa rosa (che gioco di parole) comperate al lidl...solo che ahimè ho buttato la confezione e non ricordo il nome preciso :martello: Per me èla prima volta coltivare la rosa, spero che vada tutto bene, poi con i vostri consigli vado sul sicuro. Ma le fa male la pioggia di questi giorni? Il drenaggio sembra perfetto, tolgo anche l'acqua da dentro il piatto.Faccio bene,vero?:love_4:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao a tutti. Anche io come micia per la prima volta mi trova qua, perchè qualche giorno fa la mia cara suocera mi ha regalato una rosa rosa (che gioco di parole) comperate al lidl...solo che ahimè ho buttato la confezione e non ricordo il nome preciso :martello: Per me èla prima volta coltivare la rosa, spero che vada tutto bene, poi con i vostri consigli vado sul sicuro. Ma le fa male la pioggia di questi giorni? Il drenaggio sembra perfetto, tolgo anche l'acqua da dentro il piatto.Faccio bene,vero?:love_4:

La pioggia non le fa niente, io toglierei anche il piatto. Quanto è grande il vaso? Non ti preoccupare del nome, in genere sono ibridi di tea, piante molto forti e robuste che necessitano di una buona potatura (l'anno prossimo) e poche cure. Non hai una foto?
 

ramy81

Giardinauta
La pioggia non le fa niente, io toglierei anche il piatto. Quanto è grande il vaso? Non ti preoccupare del nome, in genere sono ibridi di tea, piante molto forti e robuste che necessitano di una buona potatura (l'anno prossimo) e poche cure. Non hai una foto?
Ciao mia cara new!!!!!!!!
IL vaso è di diam. 25. Il tipo di rosa da quello che so è quella con lo stelo lungo.La foto la farò in questi giorni così te la faccio vedere. Grazie per i consigli, sai sulla confezione parlava di potatura, ma sicuramente per l'anno prossimo,visto che adesso è piccola. Speriamo bene :love_4:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao mia cara new!!!!!!!!
IL vaso è di diam. 25. Il tipo di rosa da quello che so è quella con lo stelo lungo.La foto la farò in questi giorni così te la faccio vedere. Grazie per i consigli, sai sulla confezione parlava di potatura, ma sicuramente per l'anno prossimo,visto che adesso è piccola. Speriamo bene :love_4:

Per ora stai tranquilla! Non esagerare con l'acqua, finché non comincia a fare caldo, e dalle un concime giusto, non eccessivo, visto che sta in vaso. Hai intenzione di metterla nel terreno, l'anno prossimo?
 

ramy81

Giardinauta
Per ora stai tranquilla! Non esagerare con l'acqua, finché non comincia a fare caldo, e dalle un concime giusto, non eccessivo, visto che sta in vaso. Hai intenzione di metterla nel terreno, l'anno prossimo?

No la vorrei tenere sul mio balcone, altrimenti dovrei metterla nell'orto di mia nonna e non me la sento. Grazie ancora...che concime mi consigli?un bacione
 

miciajulie

Fiorin Florello
ringrazio tutti per i consigli che cercherò di seguire diligentemente (compreso furto di terra in qualche campo appena fuori città, visto che quella non la trovi in vendita)
l'unica cosa che mi lascia a bocca e occhi spalancati è: la poltiglia bordololese. non ho la più pallida idea di cosa sia, di come farla o di dove comprarla, di come usarla... sì lo so, picchiatemi, ma insomma è la mia prima rosa!!! nessuno nasce imparato, no?
a proposito si chiama blue moon, è rampicante, a fiore violetto spampanato, dalla foto sulla confezione. e spero che non soffra ancora qualche giorno nel cartone...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
la poltiglia bordolese è un miscuglio di rame e calce che si scioglie in acqua e si spruzza sulla pianta preservandola dalle malattie piu' comuni,la trovi presso tutti i vivai,i consorzi e nei brico-center!!!:Saluto:
 
Alto