• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibridazione della patata

stevu66

Aspirante Giardinauta
Coltivando due qualita' di patata nello stesso campo, diciamo una a pasta bianca, per esempio kennebek, ed una del tipo blue s. Gallo (quelle con caratteristica pasta di colore blu).
C'e' il rischio che di ibridazione nel caso dovessi tenere i tuberi per interrarli negli anni successivi??
Grazie!!!

Andry21

Aspirante Giardinauta
Per quanto ne sappia l'ibridazione avviene solo attraverso i fiori. Solo se lasci fiorire la pianta e semini i loro semi potresti ottenere un ibrido.

stevu66

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Giardinauti!
A distanza di quasi 6 mesi.
Ma solo Andry 21 ha saputo darmi una risposta?
La risposta mi è piaciuta ma qualcun'altro sa dare un parere??

Grazie Andry e grazie anticipato a chi volesse rispondere.

steff

Florello
Buongiorno Giardinauti!
A distanza di quasi 6 mesi.
Ma solo Andry 21 ha saputo darmi una risposta?
La risposta mi è piaciuta ma qualcun'altro sa dare un parere??

Grazie Andry e grazie anticipato a chi volesse rispondere.

Le mancate risposte indicano che quì non si risponde se non si conosce l'argomento ;non è stato per scortesia nei tuoi confronti :).
La risposta che hai ricevuto di fatto è molto generica e non specifica sul tuo quesito.

stevu66

Aspirante Giardinauta
Grazie "brandeggei" avevo la sensazione che la risposta fosse giusta il problema è che non riesco a trovare una pubblicazione oppure un'annotazione su qualsiasi rivista che mi dia conferma.
Solo per una questione personale visto che sull'argomento mi capita spesso di avere pareri contrari dal alcuni conoscente vorrei chiudere l'argomento supportandomi ad uno scritto.
Grazie.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente se cerchi argomenti come ibrido e ibridazione piante, ne trovi di materiale. L'ibrido "vegetale" nasce solo dall'incrocio effettuato tra il polline del fiore di una pianta e lo stimma di un fiore di un'altra pianta. Questo in modo molto sintetico e semplicissimo, così non hai dubbi sul suo significato, dunque coltivare due piante vicine non significa creare nessun ibrido, ma lo crei solo se avviene uno scambio pollinico tra i fiori (ammesso che siano compatibili)e il risultato siano dei semi fertili, che verranno seminati etc....

http://it.wikipedia.org/wiki/Ibrido

Alto