• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus.-

spiritolibero66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un ibiscus che fiorisce molto abbondantemente con fiori color arancio.
Mi sembra però che la pianta sia un pò in sofferenza ed alcune foglie sono passate da un bel verde brillante intenso ad un colore molto più sbiadito e spesso macchiato di giallo.
La fioritura comunque continua abbondante con fiori molto belli.
Vorrei sapere come posso "aiutare" la pianta per avere una vegetazione più rigogliosa e sana.
Grazie a chiunque vorrà darmi consiglio.
Ciao,Stefano.-
P.S. Qualora avessi sbagliato sezione lascio il compito alla moderazione di spostare e chiedo scusa...
 

spiritolibero66

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa,ma sono un somaro informatico e quindi non saprei proprio come fare ad inserire delle foto.
Se diamo per accertato che il problema sia una clorosi o come si chiama...che posso fare? Magari un concime specifico...ma quale?
Grazie davvero per l'attenzione...
 

zeug49

Florello Senior
Clorosi ferrica???? Immagino..........
Devi somministrare chelati di ferro, si trova apposito concime in vendita presso i grossi Garden center , vedrai si riprenderà presto.
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Chiedo scusa,ma sono un somaro informatico e quindi non saprei proprio come fare ad inserire delle foto.
Se diamo per accertato che il problema sia una clorosi o come si chiama...che posso fare? Magari un concime specifico...ma quale?
Grazie davvero per l'attenzione...

Ecco il link per inserire foto :

http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/announcements.html

p.s. Puoi inserirle le foto anche andando oltre che su Photobucket , su : www.tinypic.com

zeug
 

spiritolibero66

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Somministrerò al più presto chelati di ferro.
Approfitterei della vostra gentilezza per chiedere una altra info per il mio ibiscus.
Nel periodo invernale posso lasciarlo all'aperto?Considerando che vivo in centro Italia e che da me non ghiaccia mai.Naturalmente lo posizionerei riparato dalla tramontana...
Ma in inverno...l'ibiscus perde le foglie e rimane spoglio?
Grazie in anticipo, Stefano.---
 

zeug49

Florello Senior
Grazie.
Somministrerò al più presto chelati di ferro.
Approfitterei della vostra gentilezza per chiedere una altra info per il mio ibiscus.
Nel periodo invernale posso lasciarlo all'aperto?Considerando che vivo in centro Italia e che da me non ghiaccia mai.Naturalmente lo posizionerei riparato dalla tramontana...
Ma in inverno...l'ibiscus perde le foglie e rimane spoglio?
Grazie in anticipo, Stefano.---

Sì, in inverno perde le foglie ma ti sconsiglio vivamente di tenerlo all'aperto !!!!!
zeug
 

curiosa

Giardinauta Senior
se il tuo ibiscus è un rosa sinensis e hai temperature invernali simili alle mie non perde assolutamente le foglie, i miei ibiscus fioriscono sino a novembre dicembre. Diverso discorso se hai un siriacus perchè questo è a foglia caduca anche se con i nostri climi non perde mai completamente le fogli
 

spiritolibero66

Aspirante Giardinauta
Io non saprei ben classificare il mio ibiscus...comunque vedo che nella mia zona ci sono alcune piante messe anche a terra che resistono l'inverno (noto che sono a fioritura rossa).
Comunque sia io vedrò un pò il da farsi al momento...nel senso che vedrò se perderà o meno le foglie e sopratutto se lo farà in modo totale o parziale.Poi se possibile lo rimetterò comunque all'interno di casa...
Grazie per i vostri gentili interventi.Stefano.---
 
Alto