• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura magnolia japonica

S

simone75

Guest
Ciao Phoenix!
Allora, partendo dal presupposto che la magnolia della foto che hai mandato è semplicemente SUPERBA!!! :hands13: ti spiego brevemente la storia del nostro giardino perchè tu capisca il perchè del nostro desiderio "conservativo"... :embarrass
La casa dove la mia compagna ed io abitiamo era della nonna della mia compagna e l'appartamento sotto il nostro è ancora di proprietà della mamma e dello zio della mia compagna... Loro non abitano qui, ma il giardino era stato fatto dalla loro mamma diversi anni fa e per loro ha un valore affettivo particolare :love: . Nè io, nè la mia compagna, nè sua madre siamo molto amanti della grandiflora nè di quella particolare conifera che stà accanto... :embarrass ma sempre per la ragione che t'ho anticipato non c'è la volontà di togliere nè l'una nè l'altra pianta (anche se la conifera è decisamente in pole-position per questa scelta!!!) ma piuttosto di "sistemare" il tutto quanto possibile... Preciso: la grandiflora ci piacerebbe anche, ma come quella della tua foto.. :eek:k07: , e in uno spazio come questo diciamo che è un po' sacrificata! Il nostro esemplare non è mai stato potato a cono stretto, ma quest'anno, per ragioni di salute della pianta abbiamo dovuto cedere alla necessità di un taglio deciso :storto: . Non la taglieremo certamente a cono stretto, ma questo porterà inevitabilmente ad avvicinarsi tanto alla conifera... credo che allora questa conifera bruttina verrà inevitabilmente rimossa!
So che sarà difficile ma sicuramente ce la faremo a sistemare tutto, e sicuramente in questo avranno un peso importante anche i vostri consigli! :D :D
Spero ora di riuscire a sistemare la liliflora però, perchè siamo tutti innamorati di quella pianta, e proprio oggi ho visto che stà facendo getti anche da sotto terra, alla base dei tronchi principali!!! :hands13:

Grazie dei consigli, e se ne doveste avere ancora sarò ben lieto di parlarne con voi! CIAOOOO!!! :Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
Capisco benissimo il vostro punto di vista!:eek:k07: Ti auguro veramente di riuscire a sistemare tutto nel migliore dei modi!!!!:Saluto:
 
Alto