• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone moribondo...

MaryZia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da 4 anni ho una pianta di limone in giardino.
Vivo nel nord Sardegna, ma il punto in cui era stato piantato l'alberello (altezza 1m) era molto ventoso ed ha da subito dato segni di sofferenza.
Un anno fa lo abbiamo spostato in un altro punto del giardino, più riparato dal vento e più soleggiato: in primavera ha dato deboli segni di ripresa vegetativa, ha messo qualche fogliolina, poi si è fermato nuovamente.
Non ha mai fatto frutti e fa pochissime foglie.
Ora ha messo 5 minuscoli boccioli, nessuna nuova foglia e quelle poche che ha sono molto chiare. Gli ho dato una prima manciata di concime per agrumi; penso di ridargliela fra 15 giorni... ma sinceramente sto perdendo le speranze.
A fianco ha un arancio piantato un anno dopo e che invece è cresciuto moltissimo ed ha già dato parecchi frutti, è carico di fiori e con moltissime foglie verde brillante.
Cosa può avere questo limone? E' vivo...ma sembra moribondo da anni...
 
Alto