• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura magnolia japonica

S

simone75

Guest
magnolia japonica

Buongiorno a tutti, eccomi per la prima volta a scrivere in un blog... scusate ma sono un po' emozionato! :embarrass

Vengo al dunque: in giardino ho una pianta di magnolia japonica che è cresciuta molto da sè senza potature per almeno cinque anni... Ora che io e la mia ragazza ci siamo trasferiti in questa casa con giardino vorremmo prendercene cura al meglio, ma non ho idea di come potare quest'albero! :confused:
In alto la vegetazione è fitta, ma è veramente molto in alto! Lo posso svettare per abbassarlo ad una dimensione tipo alberello o mi corro il rischio di rovinarlo? Come potrei potarlo perchè fiorisca in maniera abbondante? (adesso fa veramente pochi fiori!!!)

Un grazie di cuore a chiunque vorrà darmi dei consigli!! :Saluto:
 
S

simone75

Guest
Eccomi ancora qua! :Saluto: Scusate, ma purtroppo ho visto che alcuni hanno visto il mio quesito ma senza sapermi dare suggerimenti... :cry:
Magari questo non è proprio il periodo per la potatura delle magnolie, ma se qualcuno sapesse darmi dei suggerimenti... così da poter pianificare il lavoro del prossimo autunno e della prossima primavera! :eek:k07:

Ringrazio fin d'ora ogni intervento che mi possa dare qualche idea! :slow:

Un ciao a tutti!!! :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuto Simone! Intendi Magnolia grandiflora (quella che fa grandi fiori bianchi) oppure Camelia japonica?
kiwo
 
S

simone75

Guest
Il nome della pianta in effetti non è "magnolia japonica" ma "magnolia liliflora"... Chiedo scusa per l'imprecisione! :inc:
 
S

simone75

Guest
Confermo che la pianta in questione è la magnolia "liliflora", e magari resto in attesa di qualche idea... :slow: :D
Ciao a tutti :Saluto:
 
C

cerchina

Guest
Ciao Simone 75, benvenuto nel forum.
Ma perchè vuoi potare la tua Magnolia liliflora? quasta Magnolia non è un albero ma un grande arbusto e non mi risulta necessiti di potatute, se non per eliminare qualche ramo disordinato, non è che la tua fiorisce poco perchè ha semplicemente terminato il periodo di fioritura?
Fiorisce infatti circa da aprile a giugno, cioè ha un periodo di fioritura molto lungo, e di solito rifiorisce un po' al principio dell'autunno.
Oppure la scarsa fioritura potrebbe dipendere dal tipo di terreno del tuo giardino.
Non sai dirci che terreno è? acido, alcalino, sabbioso, argilloso, insomma darci qualche notizia?
Potresti anche fare una foto della tua pianta e postarla sul forum, così vediamo se effettivamente ha dei problemi.:slow: :slow:
Comunque qualsiasi intervento di potatura andrebbe fatto quando la pianta è a riposo vegetativo: tardo inverno o inizio primavera.
Spero di essserti stata utile:Saluto: :Saluto:
Ciao, cerchina
 
S

simone75

Guest
Ciao! :Saluto: Innanzitutto grazie per la partecipazione, eppoi ecco la foto della pianta in questione:

215026669_01c8d93372.jpg


La foto non è in primo piano per darvi l'idea delle dimensioni sia della pianta sia dello spazio a sua disposizione. La liliflora è quella evidenziata, e considerate che l'ho già svettata perchè superava abbondantemente il limite dell'ovale!!! :eek:
Da quando l'ho svettata ha cominciato a fare getti anche sul tronco, che non so se si vedrà ma è abbastanza spoglio come quello di un albero... Per questo ho pensato di ridurla e potarla: per vedere se riesce a creare una fronda fitta e omogenea per avere tanti fiori tutti vicini! :flower:
Per quanto riguarda la natura del terreno direi che sia abbastanza sabbioso, anche se compatto!
Naturalmente la fioritura, pur scarsa, l'ha avuta nel periodo giusto e non pretendo che abbia i fiori pure ora, ma vorrei cercare di avere una bella pianta fiorita per la prossima primavera! A proposito, domanda stupida ma spero mi perdonerete... :inc: : su che tipo di rami fiorisce la liliflora? Cioè, mi chiedevo che età debba avere il ramo per portare a fioritura la pianta... :inc:

Grazie ancora e a presto! :Saluto:
 
S

simone75

Guest
Ah, dimenticavo di dirvi che davanti alla liliflora (nella foto) c'è un alberello di melograno che da così sembra infittire la vegetazione, ma in realtà non è così... Chiedo scusa e magari proverò a fare foto migliori se non dovesse risultare chiaro... :eek:k07:
 

Phoenix

Giardinauta
Mah...di norma le magnolie non vanno potate per nessuna ragione al mondo, se non altro perchè hanno un portamento estremamente armonioso per loro natura, ma anche e soprattutto per la loro salute. La causa della scarsa fioritura potrebbe essere da imputare proprio ad una potatura inopportuna... Io sono estremamente diffidente nei confronti delle potature nei confronti degli alberi, vanno operate con attenzione e possono essere tanto fruttuose quanto dannose.
La Magnolia liliflora ha una fioritura certamente meno vistosa e spettacolare delle sue cugine di primavera...quindi in ogni caso non mi aspetterei spettacoli pirotecnici:eek:k07:. Perchè invece non le fai crescere addosso una bella clematide primaverile se vuoi fiori a primavera:ciglione: ?

Ciao
:Saluto:
 
S

simone75

Guest
Innanzitutto ciao corregionale! Riguardo alla potatura errata che può non farla fiorire siamo in completo accordo! Questo perchè in effetti in molti casi è la causa, ma in questo caso specifico mi sento di dover precisare che un mio vicino di casa ha la stessa pianta che, potata ad albero con portamento ad ombrello e chioma fittissima, fiorisce in un modo SPETTACOLARE!!!! Non puoi immaginare l'invidia che provo ogni volta che passo nel vedere praticamente OGNI RAMO con splendidi fiori... Non che io voglia un albero geometricamente come il suo, ma almeno avrei piacere se la fioritura fosse un po' più abbondante di adesso.
La liliflora che ho in giardino non è stata toccata da nessuno per almeno 5 anni e s'è sviluppata molto in altezza per competere con gli alberi che le stanno accanto con il risultato che mi ritrovo una "olivia" del genere magnolia: nuda e secca in basso e poco frondosa e ramificata in alto. In aggiunta non so quanti anni abbia e so solo che le sono state fatte delle potature obiettivamente discutibili... A questo punto vorrei solamente recuperare il recuperabile ottenendo il massimo da questa splendida pianta! :flower:
 
C

cerchina

Guest
Simone, innanzi tutto sei sicuro che la pianta del tuo vicino sia una liliflora come la tua?
Perchè potrebbe trattarsi di due varietà diverse, per es. il vicino potrebbe avere una Kobus che ha una fioritura molto più generosa della liliflora.
Poi a me sembra che l'arbusto sia stato compromesso in maniera pesante da precedenti potature.
Personalmente sono molto drastica e se una pianta è stata così compromessa nel portamento non so se la terrei...
Poi mi sembra che debba effettivamente competere con le piante che le stanno vicino per cui tende a filare, mi sembra che abbia accanto una grandiflora ed altri alberi...
Non so, prova a concimarla, e vedi se in inverno riesci a darle una forma un po' più accettabile, per es. eliminando il ramo di sinistra che viene su malamente...
In generale mi sembra che tutte le piante dell'aiuola siano filate, anche gli oleandri sono nudi alla base.
Credo proprio che ci sia un problema di substrato, ma è una mia impressione.
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao:) !
Sì in effetti ci ho ripensato e ho visto anch'io alcune liliflora dalla fioritura spettacolare...
Io fossi in te porterei un po' d'ordine nel tuo spazio magari spostando o togliendo qualche pianta...sicuramente io toglierei la conifera e sposterei il melograno a sinistra.
Potresti in tal modo ridurre il problema della "filatura".
Perchè poi non consideri l'idea di piantare qualche arbusto basso ed erbacea? Spesso nei giardini cittadini ed in generale italiani, purtroppo, si riempie lo spazio del giardino con esemplari isolati di grandi dimensioni in spazi anche ridotti, senza la minima considerazione dei volumi. Quando invece specialemente negli spazi confinati sarebbe fondamentale studiare la prospettiva in modo da evitare un effetto artificioso.

Tornando al discorso della potatura, è noto che le magnolie rispondono male agli interventi di questo tipo. Purtroppo, oltre forse ad un substrato non idoneo ed alla competizione con le piante vicine, penso siano state le vecchie potature a provocare questo risultato.
Ora sta a te decidere se aspettare che il tempo risistemi (in parte) le cose, o sostituire la pianta.

Buon ferragosto corregionale:D :Saluto:
 
S

simone75

Guest
Ciao Cerchina, ciao Phoenix! Buon ferragosto a voi!!! Mi sento di dire che sono sicuro del fatto che la pianta del mio vicino sia una liliflora considerato che sono identiche in tutto e per tutto (foglie, fiori...) tranne che per la fioritura. Il giardino, per come l'ho fotografato, è ancora decisamente tutto spoglio perchè la mia compagna e io abbiamo prima deciso come sistemarlo, e poi in questi giorni ci appresteremo a dare inizio ai lavori (approfittando anche del meteo non caldissimo...).
Per quanto riguarda le piante che sembrano tutte filate... gli oleandri non hanno filato, tutt'altro! Li ho "puliti" io alla base fino ad un'altezza di circa 1,80m perchè come noterai dalla foto sono proprio sul bordo di delimitazione del passaggio carrabile e ogni volta era un problema passare con ogni sorta di veicolo (immagina i muratori con il loro camioncino...) e quindi, per evitare che si rompessero, ho deciso di alzarli un po'. La grandiflora, che con molto occhio avete notato, è un po' spoglia perchè proprio quest'anno è stata potata (da uno che sapeva il fatto suo!) e ora stà mettendo tante foglie nuove tutte fitte!
La conifera sulla sinistra non è in effetti uno splendore, ma pare che renda il terreno circostante particolarmente buono per le magnolie, per cui ho qualche riserva a toglierla... Piuttosto toglierei il ligustro che nella foto si può intravedere alla sinistra della liliflora... Sinceramente devo ancora capire perchè sia stato messo proprio lì!
Pensate che sia una semplice coincidenza il fatto che dopo averla svettata abbia cominciato a buttar nuovi rametti dal tronco? :) Io che ero così soddisfatto del mio operato... :storto: :D
 

Phoenix

Giardinauta
Ah fai benissimo a togliere quel ligustro...non l'avevo visto! è vero che la conifera acidifica il terreno rendendolo migliore per le magnolie...però ci sono anche altri sistemi per farlo...io la toglierei:martello: (sono un toro, zuccone):eek:k07: Inoltre la grandiflora tollera bene anche il calcareo...

Corregionale:D ha scritto:
Pensate che sia una semplice coincidenza il fatto che dopo averla svettata abbia cominciato a buttar nuovi rametti dal tronco? :) Io che ero così soddisfatto del mio operato... :storto: :D
no no di sicuro non lo è...rimane però il fatto che l'impalcatura dei rami della magnolia così decorativa in inverno e ordinata probabilmente non la ri-otterrai. Io aspetterei prima di prendere decisioni in merito alla magnolia, per vedere un po' come evolve il suo sviluppo, come reagisce insomma.
 
S

simone75

Guest
Grazie per il sostegno morale! :eek:k07: Per quanto riguarda l'impalcatura di rami ti dico: non vorrei eliminare i due rami che s'intrecciano perchè sono troppo belli :love: e sicuramente vorrei attendere prima di intervenire drasticamente con la sega! Nel senso che vorrei esser sicuro della tenuta dei nuovi getti di quest'anno... Era già una serie di step che avevo in mente, ma ho voluto chiedere a voi, che ne sapete più di me, per avere un conforto a quelle che per me erano solo teorie...
Che sappiate, e qui ripeto una vecchia domanda, su che rami fiorisce la liliflora? Su quelli vecchi o su quelli più giovani??? :martello:
 
C

cerchina

Guest
Simone sono d'accordo con Phoenix.
In generale se si piantano grandi alberi bisogna dar loro la possibilità di crescere ed espandersi, purtroppo è un'abitudine radicata quella di piantare nei giardini di città piante "importanti in poco spazio, e poi tutte fanno una vita grama.:cry: :cry:
Personalmente eliminerei la conifera per varie ragioni prima fra tutte il fatto che è proprio brutta...e poi mi sembra che dietro ci sia qualcos'altro (un cedro?) quindi di acidità ne hai quanta ne vuoi, non mi pare poi che le magnolie ne abbiano tutto questo bisogno, sono piante che crescono bene ovunque, piuttosto hanno bisogno d'acqua....
d'accordo per l'eliminazione del ligustro, anche per fare un po' d'ordine, sul fatto che la magnolia abbia reagito bene alla cimatura, probabilmente è come dici tu, le ha fatto bene, ma comunque insisto in quell'aiuola c'è troppa competizione.
Io farei prima spazio e poi magari penserei a degli arbusti da piantare alla base per dare morbidezza maggiore e per nascondere le magagne.
 
S

simone75

Guest
Ciao Cerchina! :Saluto: Sul fatto che quella conifera sia proprio brutta siamo tutti d'accordo!!! E' brutta brutta!! Dietro a quella poi non c'è un cedro, ma una phytolacca :cry: :cry: che ho tagliato in previsione di eliminarla quanto prima perchè è TROPPO, TROPPO infestante e stiamo già provvedendo a eliminarla quanto più possibile! Sul ligustro pure sono d'accordo con te, ma vorrei precisare che, per un errore mio, dalla foto sembra che fra le piante non ci sia più di 1m di spazio... In realtà dalla liliflora al melograno ci sono circa 3m (la foto risulta molto "schiacciata")! Proprio perchè sono d'accordo anche sull'abitudine di piantare alberi "importanti" in poco spazio vorrei ridurre la liliflora ad un'altezza più simile a quella di un bell'arbustone (piuttosto che un albero...) e lasciare solo la grandiflora come albero ad alto fusto! Per la conifera faremo una "riunione di famiglia" e vedremo di prendere una decisione, ma per il resto sì, c'è tanto da fare... E' una sfida risistemare un giardino lasciato a sè per più di 5 anni, ma sono sicuro che ne usciremo vincitori!!! :D :D :D
Grazie per il suggerimento degli arbusti per dare "morbidezza" al tutto: hai qualche varietà da suggerirmi??? :embarrass
Ciao!!! :Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
La liliflora fiorisce all'apice dei rami, e non lungo i rami stessi, motivo per cui una potatura anche se curata influisce sempre negativamente sulla fioritura. Una magnolia invece che fiorisce anche lungo i rami è la Magnolia x loebneri.

Simone, considera comunque che la Magnolia grandiflora crescerà, eccome se crescerà e, nonostante tu possa continuare a potarla per contenerla, non fiorirà mai in questo modo, così come anche la liliflora se continuerai a potarla.

Dovendo partire da zero sicuramente ti consiglierei di scegliere un solo alberello di modeste dimensioni per il tuo giardino, in modo che possa fungere sì da punto focale utile anche per ombreggiare, senza togliere però respiro all'insieme.
Ti assicuro che giocare su erbacee e piccoli cespugli con una sola pianta più grande darebbe molta più importanza al tuo verde:eek:k07:
 
S

simone75

Guest
Ciao Phoenix! Grazie per le info :D ma ti vorrei precisare che la grandiflora anche quest'anno, con un fogliame così scarso... ha fiorito... Che sia un caso??? Ha fatto ben 5 fiori belli grossi, tra l'altro con nostro grande stupore perchè lo scorso anno ne aveva fatto 2 striminziti... :storto:
Alla fine però, se si elimina la conifera e si abbassa la liliflora resterebbe solo la grandiflora in quanto albero... Pensi che sia comunque troppo? :embarrass
 

Phoenix

Giardinauta
è assolutamente possibile che abbia fiorito ugualmente:eek:k07: .
Avendo a che fare con la natura, non si parla mai di certezze, probabilmente però se non fosse stata potata avrebbe fiorito meglio:eek:k07:, inoltre non prendere ciò che ti dico come oro colato, semplicemente si tratta del mio gusto e della mia sensibilità estetica e anche botanica nei confronti del giardino e del giardinaggio, un tema che mi appassiona molto. Sono solo un hobbista e non un professionista.
Precisato questo, io personalmente sarei contrario alla potature delle Magnolie grandiflora a cono stretto, perchè hanno un magnifico portamento naturale, così come vedo un po' azzardato pensare di poter potare continuamente la liliflora per contenerla ad arbusto (inoltre sono convinto che fiorirebbe sempre meno). Con questo, se tu lasciassi la sola grandiflora come pianta ad alto fusto, avresti comunque un buon punto di partenza:eek:k07: (capisco benissimo che ti dispiaccia togliere tutto e non lo critico, solo che questo è il mio pensiero:) ).
Ti faccio vedere un esemplare di Magnolia grandiflora enorme ma che lascia facilmente intuire le proporzioni di questa magnifica pianta:
Immagine312.jpg


Sarà alto più o meno 22 metri e, come vedi, naturalmente, sviluppa molto in larghezza alla base.

Ciao Simone:) :Saluto:
 
Alto