• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi è seccato il secondo ibiscus ed ho un dubbio.....

  • Creatore Discussione Kelly Genova
  • Data di inizio
K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti,posto qui perchè sono sicura che la causa non sia parassiti o malattie.Vi spiego:ieri mi è seccato uno dei due ibiscus che ho nello stesso vaso,con le radici vicine e fasciate dalla retina che mettono certi vivai.Ce l'ho da 2 anni e l'inverno scorso l'avevo lasciato fuori fasciato,era sopravvissuto ma un po' malconcio,:storto: allora quest'inverno l'ho messo nel vano scale insieme agli altri che stanno bene,uno addirittura ha fiorito tutto l'inverno!:love:Ho innaffiato poco,lo giuro,:eek:k07: solo quando infilando tutto il dito sentivo asciutto.Ieri uno dei due mi sembrava ...traballante(avevano entrambi già perso le foglie,ma quello era successo anche l'inverno scorso)e grattando la corteccia ho visto secco e difatti è venuto via.:sgrunt: Ed ecco la sorpresa:vicino alle radici ho trovato PIENO di pezzetti bianchi molto friabili che sembrano sale :eek: e la stessa cosa era successa in un altro seccato improvvisamente ad ottobre,comprato allo stesso vivaio e con la stessa maledetta retina.:burningma Ecco il dubbio:non può essere che la retina trattenga il calcare vicino alle radici e queste poi muoiano,come se avessi dato del sale?:confused: Quello che fiorisce ancora l'ho preso in un altro vivaio e non aveva retine.Come posso salvare il superstite?(tra l'altro faceva dei bellissimi fiori bianchi doppi...)Cambio la terra?Ha già 5 cm di argilla espansa sul fondo.Aggiungo qualcosa al terriccio universale?Lo faccio ora o aspetto primavera?Vi posto due foto:scusate quella in controluce,ma è solo per far vedere l'altazza della pianta che "per ora"grattando è verde...:embarrass Aspetto più esperti possibili,grazie!:Saluto:
Vedi l'allegato 27076
Vedi l'allegato 27077
 

steff

Florello
Ciao kelly !! scusa ma le radici tu le tieni così scoperte ? Io i miei hibiscus lil colletto lo tengo un pò infossato ,il piede non si vede ...e tu hai visto come stanno bene .Il mio parere da non esperta è che il terriccio non sia affatto aderente alle radici e hanno sofferto il freddo !!Ormai tu lo dai x spacciato ....prova a pressare la terra con le mani aperte in superficie e aggiungi terra fino a non vedere il colletto ,poi potalo molto basso togliendo tutti i rametti piccoli ,lasciando solo i rami portanti con una gemma rivolta verso l'esterno e dai acqua dal sottovaso ....ciao steff .
 

mazinga

Master Florello
La domanda viene spontanea pure a me:lo tieni con le radici scoperte? La retina io una vola che sto per piantare la pianta cerco di toglierla stando attento a non rompere la zolla radicale oppure la taglio lateralmente onde evitare che impedisca le radici di crescere.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao kelly !! scusa ma le radici tu le tieni così scoperte ? Io i miei hibiscus lil colletto lo tengo un pò infossato ,il piede non si vede ...e tu hai visto come stanno bene .Il mio parere da non esperta è che il terriccio non sia affatto aderente alle radici e hanno sofferto il freddo !!Ormai tu lo dai x spacciato ....prova a pressare la terra con le mani aperte in superficie e aggiungi terra fino a non vedere il colletto ,poi potalo molto basso togliendo tutti i rametti piccoli ,lasciando solo i rami portanti con una gemma rivolta verso l'esterno e dai acqua dal sottovaso ....ciao steff .
Ciao Steff!:love_4: Le radici non erano così scoperte,non mi sono spiegata bene, :storto: c'era attaccata un'altra pianta che è seccata e togliendola ho scavato un po' ed ho trovato tutte quelle pietrine bianche solo lì intorno alle radici. :burningma Dopo le foto ho rimesso la terra.Questa pianta è ancora viva,la defunta era sua sorella gemella.....:cry:
 
K

Kelly Genova

Guest
La domanda viene spontanea pure a me:lo tieni con le radici scoperte? La retina io una vola che sto per piantare la pianta cerco di toglierla stando attento a non rompere la zolla radicale oppure la taglio lateralmente onde evitare che impedisca le radici di crescere.
No,leggi cosa ho scritto a Steff.Per la retina vedi io non l'ho toccata quando ho rinvasato ed ora ho questo dubbio....:confuso: Tu che faresti ora?:Saluto:
 

steff

Florello
Ciao kelly ,la perlite è un'ammendante del terriccio per renderlo arioso e soffice ,......mi viene da pensare allora che la pianta ha ancora il terriccio da vivaio fatto di molta torba e una volta che si asciuga è molto difficile da far assorbire l'acqua ,ecco perchè se compro una pianta la prima cosa che faccio è cambiare vaso ....e aggiungo terra universale così si mischiano i terricci e non rischio il seccume .La retina dovrebbe essere di stoffa ?e comunque le radici non subiscono danni perchè resta all'attaccatura ;io penso che il terriccio dei tuoi vasi sia troppo leggero ,io nei vasi ho terra universale ,non concimo mai ,ogni tot mesi un po di granulare e basta ,nel punto dove sono i vasi non ci piove e in'inverno restano asciutti ,in'estate dò l'acqua ogni due gioni ma nel vaso ho altre piante .:love_4:
 

rootfellas

Florello
quella cosa bianca dovrebbe indubbiamente essere perlite, conta che i sinensis non sono tutti uguali, ci sono ibridi che patiscono di più e altri che patiscono meno, aggiungi che quest'anno le ore di sole son state poche, il freddo è stato più intenso, uniscilo alla terra magari non di ottima qualità o troppo poco drenante, e puo essere successo il fattaccio.
Io comunque per precauzione i miei in inverno non li metto mai nemmeno nel vano scale ma sempre e solo in appartamento a 1 cm dalla finestra, senza muoverli, senza spostarli senza fargli prendere colpi d'aria.
P.S.
ma le radici com'erano? conta che le radici ottimali di un sinensis vanno dal bianco al marroncino, inoltre se ci sono troppe radici troppo lunghe la pianta soffre.
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
la retina non attenta alla vita della pianta il terreno si è meglio trapiantare e dare sostanza tieni presente che nei vivai li bombardano e basta anche la sola torba in casa è diverso attenta a freddo , quest' anno ha fatto disastri, e ai vani scala alcuni sono adatti altri no
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti hanno detto le parti bianche sono inerti che vengono aggiunti al terriccio di coltivazione, serve a migliorare il compost di coltura. Mentre la morte delle piante è sempre un terno all'otto, l'autopsia non è possibile, molti sono i fattori che possono aver causato la dipartita, l'ibiscus è una pianta delicata che ama temperature relativamente alte e molta luce, gli inverni sono sempre un forte stress che mette a dura prova la stessa vita delle piante. Dunque non ti resta che perseverare, magari se riesci a eliminare buona parte della retina senza rovinare troppo la pianta, anche se potrebbe essere alquanto difficile.
 
K

Kelly Genova

Guest
quella cosa bianca dovrebbe indubbiamente essere perlite, conta che i sinensis non sono tutti uguali, ci sono ibridi che patiscono di più e altri che patiscono meno, aggiungi che quest'anno le ore di sole son state poche, il freddo è stato più intenso, uniscilo alla terra magari non di ottima qualità o troppo poco drenante, e puo essere successo il fattaccio.
Io comunque per precauzione i miei in inverno non li metto mai nemmeno nel vano scale ma sempre e solo in appartamento a 1 cm dalla finestra, senza muoverli, senza spostarli senza fargli prendere colpi d'aria.
P.S.
ma le radici com'erano? conta che le radici ottimali di un sinensis vanno dal bianco al marroncino, inoltre se ci sono troppe radici troppo lunghe la pianta soffre.
Grazie della risposta,ma senti la terra è uguale per tutti,l'ho cambiata la scorsa primavera e messo 5 cm di argilla sul fondo.I vasi sono tutti da 30.Le radici di quello seccato erano marron chiaro e ..secche! :crazy: Quando li ho rinvasati il problema era caso mai che le radici non si erano allargate,altro che lunghe,sempre dentro il pane di terra originario:ma non sarà colpa della maledetta retina? :burningma Me lo sono messo in testa perchè l'unica che non ce l'ha sta benone.....Ad ogni modo cambio vivaio! :squint: Ora però che faccio con la poverina?Aspetto il caldino e cambio la terra cercando anche di allargare le radici? :confuso: Cosa mi consigli?:( :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao
come ti hanno detto le parti bianche sono inerti che vengono aggiunti al terriccio di coltivazione, serve a migliorare il compost di coltura. Mentre la morte delle piante è sempre un terno all'otto, l'autopsia non è possibile, molti sono i fattori che possono aver causato la dipartita, l'ibiscus è una pianta delicata che ama temperature relativamente alte e molta luce, gli inverni sono sempre un forte stress che mette a dura prova la stessa vita delle piante. Dunque non ti resta che perseverare, magari se riesci a eliminare buona parte della retina senza rovinare troppo la pianta, anche se potrebbe essere alquanto difficile.
Grazie mille Brandegeei, :) ancora un consiglio:che terra metto quando la cambio e cerco di togliere la retina?Io ho sempre usato il terriccio universale con 5 cm di argilla espansa sul fondo.Devo aggiungere qualcosa? :confuso: Aspetto ancora un po',vero?Qua oggi si gela....:eek: Eppoi li riporto fuori gradualmente,che dici?Magari solo di giorno i primi tempi.Il sole da subito?Grazie,grazie grazie anche dall'ibiscus!:storto: :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
la retina non attenta alla vita della pianta il terreno si è meglio trapiantare e dare sostanza tieni presente che nei vivai li bombardano e basta anche la sola torba in casa è diverso attenta a freddo , quest' anno ha fatto disastri, e ai vani scala alcuni sono adatti altri no
Giusto,ma non mi spiego perchè uno fiorisce ancora, :love: l'altro ha poche foglie ma è vivo,:storto: invece questo....:cry: E sono insieme,stessa temperatura e luce...:squint:
 

rootfellas

Florello
Grazie della risposta,ma senti la terra è uguale per tutti,l'ho cambiata la scorsa primavera e messo 5 cm di argilla sul fondo.I vasi sono tutti da 30.Le radici di quello seccato erano marron chiaro e ..secche! :crazy: Quando li ho rinvasati il problema era caso mai che le radici non si erano allargate,altro che lunghe,sempre dentro il pane di terra originario:ma non sarà colpa della maledetta retina? :burningma Me lo sono messo in testa perchè l'unica che non ce l'ha sta benone.....Ad ogni modo cambio vivaio! :squint: Ora però che faccio con la poverina?Aspetto il caldino e cambio la terra cercando anche di allargare le radici? :confuso: Cosa mi consigli?:( :Saluto:

magari un rinvaso, lo farei entro la fine di marzo, non oltre.
 
Alto