• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus e Brugmansia in giardino.

R

raffa76

Guest
Buongiorno a tutti.
Questa è la mia prima volta nel forum, mi sono appena iscritto anche se vi seguo da parecchio.
Un paio di anni fa ho iniziato a sistemare il giardino con siepi e piante. Lo scorso anno ho sistemato (nel terreno) un bellissimo alberello di ibiscus che fa dei bellissimi fiori rossi. Lo scorso inverno però pensavo di averlo perso perchè ha patito parecchio il freddo (vivo a Roma è non fa eccessimamente freddo). Poi però in primavera si è ripreso e ha ricominciato a fare i fiori. Quest'anno non vorrei che succedesse la stessa cosa e vi chiedo un consiglio: come faccio a ripararlo dal freddo visto che voglio lasciarlo li dov'è (nel terreno) e non intendo rimetterlo nel vaso per ripararlo.
Mi piacerebbe tanto vederlo crescere un paio di metri..
Stesso discorso per due piante di brugmansia (datura) anche se queste sono più piccole e l'ho piantate un mese fa.
Grazie e aspetto vs notizie..
 
R

raffa76

Guest
l'ibiscus si è il rosa sinensis..
Quindi dici togliere la brugmansia dal terreno e sistemarla in un vaso nel balcone oppure all'interno per farla durare ?
 
K

Kelly Genova

Guest
Per l'ibiscus ti posso dire che se non vuoi metterlo in vaso,devi riparare le radici e la chioma.Per le radici puoi mettere un pò di corteccia di pino sopra la terra,per la chioma fasciala tutta col tnt.In bocca al lupo!:eek:k07:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
l'ibiscus si è il rosa sinensis..
Quindi dici togliere la brugmansia dal terreno e sistemarla in un vaso nel balcone oppure all'interno per farla durare ?

No no anche in vaso muore, è la brugmansia con fiori come me pesa sta capa ue oppure fiori eretti? (datura)
 

Maria42

Apprendista Florello
L'hibiscus adesso dovrebbe essere un po' più resistente, visto che lo scorso è stato il suo primo inverno. Io credo che con una buona pacciamatura alla base (foglie, torba, paglia) e avvolgendo la chioma in doppio (o più) strato di tessuto non tessuto, non dovrebbe avere problemi.
Vediamo comunque cosa dicono gli esperti di hibiscus!
Intendi la brugmansia ad alberello con fiori penduli? Da noi al nord non resiste all'esterno ma l'ho vista in piena terra in Liguria e senza alcuna protezione. A Roma non saprei... non ne hai mai viste nei giardini?! Se invece è la datura (coi fiori rivolti all'insù), da noi si comporta come dice Green: e se lo dice lui che è di Caserta, a Roma sarà la stessa cosa!!!
 
R

raffa76

Guest
Per l'ibiscus proverò i vostri consigli, ci tengo particolarmente. la brugmansia ha i fiori pendenti. Se devo levarla vorrei sostituirla con un arbusto ad alberello che mi fiorisca almeno 4-5 mesi all'anno e mi dia colore e nei mesi invernali mi rimanga almeno sempreverde. Che mi consigliate ?
 
R

raffa76

Guest
in alternativa alle camelie?
quando pensi che sia il caso di proteggere l'ibiscus con il telo non telo e nelle radici? siamo già ad ottobre anche se non fa ancora freddo.
 

Maria42

Apprendista Florello
Credo che tu possa stare tranquillo fino a novembre, se non oltre! Le mie piante non le proteggo mai prima e poi dipende dall'andamento del meteo: non perdere d'occhio le previsioni del tempo!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
a roma io i rosa non li ho mai protetti, però lo scorso anno l'inverno è stato più duretto del solito, se ti ricordi s'è andati anche sotto zero...per più giorni...
 
R

raffa76

Guest
ok grazie. già che ci siamo ma con che cosa devo concimarlo l'ibiscus e in quali periodi dell'anno ? scusami ma non sono molto ferrato in materia anche se mi piace molto passare del tempo in giardino. Devo imparare parecchie cose..
 
K

Kelly Genova

Guest
Da ora a primavera non devi concimare.Innaffia ogni tanto se non piove e basta!:Saluto:
 

curiosa

Giardinauta Senior
I miei ibiscus rosa sinensis stanno fuori senza nessuna protezione e resistono benissimo visto che le temperature di Roma e Cagliari sono molto simili.. Anche la brugmansia resiste benissimo all'esterno.
 

Green95

Fiorin Florello
Anche io qua ho visto hibi in piena terra,ma non mi piace metterli in terra,sul terrazzo fan più effetto e poi il merito è mio :ciglione:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
si green ma lui non ci ha chiesto dove fanno più effetto, ma se fuori a roma vivono o schiattano! esibizionista!
 

Alex81

Master Florello
io so che in sardegna ce son le siepi de sinensis...e che in sicilia ci son alberi di brugmansia...ma io intendo alberi veri....reggon poco le basse temperature ma se li copri bene bene bene forse reggono (ma non starei troppo sicuro)
 
Alto