• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un ibiscus rosa da un anno circa, quest´inverno, ovviamente prima del clima gelido che ha fatto quest oinverno a Roma, ho coperto la base della pianta con della corteccia di pino ed ho applicato del tessuto non tessuto.

A vederlo ora sembra secco, leggendo in giro leggo che resiste benissimo al freddo se messo a dimora in giardino ....... ma secondo voi, con il caldo si riprenderá o ho poche speranze che riveda i suoi bellissimi fiori che mi hanno rallegrato tutta la scorsa estate ?

La stessa cosa mi é successa alle burgmansie Burgmansie gialle e bianche che ho in giardino ......

Spero che tutto mi si risvegli con l ´arrivo del caldo, perché cosi ho un senso di desolazione .....

Vi prego Confortatemi :)

Grazie in anticipo per le risposte :)
 

Green95

Fiorin Florello
ciao
dipende da che hibiscus è. se è il syriacus si, se il rosa sinensis potrebbe essere andato...
 

scardan2

Maestro Giardinauta
si appunto, il siriacus regge anche i -15 gradi qui dell'inverno, per giorni e giorni, standosene nudo al vento senza protezione.
Il sinens invece muore subito.

Dipende che ibisco hai.
 
K

Kelly Genova

Guest
E' un bellissimo :love: rosa sinensis,io li tengo nel pianerottolo non riscaldato in inverno,però un anno ho fatto proprio come te e sono sopravvissuti,anche se un po' malconci! :( Sembrano secchi,ma spesso non lo sono.Grata leggermente il tronco con l'unghia,se vedi verde è vivo :tupitupi: e si riprenderà in primavera,magari potando un pochino i rami secchi.Prova e....in bocca al lupo! :eek:k07: :Saluto:
 

Alex81

Master Florello
allora essendo giù a Roma magari ti si è salvato...ma regge poco il freddo...prova a fare come ti ha consigliato kelly...ad ogni modo non disperare e prova a metterlo in pieno sole gia da subito...aprigli il TNT di giorno e richiudilo verso sera fino a quando le minime non si stabilizzano sopra i 10° e poi ti dovrebbe ripartire pian pianino :) speriamo :D
 
Alto