• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus e Brugmansia in giardino.

curiosa

Giardinauta Senior
Alex non ho capito che cosa intendi dire...
Sia in Sardegna (non in tutte le zone) che in Sicilia (non in tutte le zone) resistono in giardino durante l'inverno sia i rosa sinensis che la brugmansia anche se non sono alberi.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
esatto. siepe di rosa sinensis a porto rotondo, rossi! lignificati. da che me li ricordo io sono almeno 4 anni...
 

Alex81

Master Florello
Alex non ho capito che cosa intendi dire...
Sia in Sardegna (non in tutte le zone) che in Sicilia (non in tutte le zone) resistono in giardino durante l'inverno sia i rosa sinensis che la brugmansia anche se non sono alberi.

io ho visto quelli de kelly e ho riportato il mio sapere...per la datura c'è maurorosario che ha un albero di brugmansia rosa...e mi par che fosse giu da quelle parti là sicùle (manco si**** se po piu scrive adesso -.-") non ricordo mai troppo bene perdono -.-" :martello:
 
R

raffa76

Guest
Lo scorso anno era molto più bello e folto. Ha superato l'inverno senza protezioni ma come ho già detto ha perso tutte le foglie e per poco non l'ho perso.
Quest'anno lo voglio riparare dal freddo e seguirò i vs consigli. Spero che non mi perda le foglie. Vediamo se con la ripresa vegetativa mi cresce. Lo so che in sicilia e in calabria ci sono degli alberi di ibiscus ma c'è un clima diverso. Come ho già detto mi piacerebbe che diventasse un alberello di un paio di metri.
 
R

raffa76

Guest
Immagine 405.jpg
questa è la mia piantina di brugmansia. Considerate che mi è uscita quest'anno dai semi quindi sarà il suo primo inverno. Che dite riuscirà a superarlo ? proteggendola ovviamente..
 
R

raffa76

Guest
Quindi non ho capito cosa devo fare con la brugmansia... Sopporterà il freddo romano? vale la pena proteggerla oppure la tolgo dalla terra e ci metto un'altra pianta?

Adesso vorrei farvi vedere una rosa che ho in un'aiuola del giardino. Credo che abbia almeno 10-15 anni se non più. Non so che genere di rosa è ma quando faceva le rose erano di colore biano/rosa ed erano molto grandi. Adesso fa dei tralci lunghi quasi due metri ma non fa più le rose, o meglio si seccano prima di aprirsi. Essendo vecchia a il tronco molto legnoso (come si vede dalla foto), quest'anno volevo sradicarla completamente ma poi le ho dato un'altra opportunità, l'ho potata (circa un mese fa) e l'ho pulita. Non sono un esperto di potature, anzi... però in puel modo non aveva senso tenerla. Che si può fare ? Immagine 398.jpg
Immagine 395.jpg
Immagine 396.jpg
 

Diletta

Maestro Giardinauta
allora sull'hibi ci siamo, secondo me se lo copri si fortifica e poi ce la farà da solo... l'altra non so dirti, aspettiamo gli esperti.
 
R

raffa76

Guest
quindi pensi che posso farlo crescere un paio di metri l'ibiscus ? per quanti anni dovrò proteggerlo nei mesi invernali? cosa mi consigli per concimarlo?
 

Alex81

Master Florello
a me invece sembra che l'alberello sia un po piu delicato...non so perchè ma cosi ho sentito...fossi in te riparerei dentro sai :)
 

zoe19

Giardinauta
io ho tutti e due............. allora l'ibiscus siriacus può stare tranquillamente fuori...........si spoglia delle foglie, però non muore........... la brug, o datura ,anche a Roma và protetta, io l'anno scorso ho messo solo un giro di tnt, ma l'inverno è stato molto freddo e si è gelata, però le radici hanno resistito, e adesso stà fiorendo............ proteggila con tnt più pesante, vedrai che ce la farà, poi certo, sperando che non geli più di tanto
 
Alto