• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco Oiseau Bleu

T

twifan

Guest
Avete nel vostro giardino l'Ibisco Oiseau Bleu? Mi mostrate qualche immagine? Ho comprato da poco questa pianta attirato dalla foto del cartellino ma non è ancora in fiore perciò sono curioso di capire il vero colore del fiore e la sua dimensione. Ho sentito dire che esiste un ibisco blu ma non credo sia questo il caso. Ho visto la variante rosa ed è molto carina. Mi piacerebbe ovviamente un fiore blu ma credo sia solo un effetto ottico dovuto al sole o alla macchina fotografica. Mi piacerà anche se è viola, sapete nei fiori è il mio colore preferito.... La vivaista mi ha detto che il colore è piuttosto sfumato, voi cosa ne pensate?. L'ibisco che preferisco ma che nei vivai non trovo è un sempreverde rosa doppio, un colore molto luminoso e appariscente. Ho provato a fare una talea da una pianta di una vicina in estate, ma non credo qui sia il periodo giusto, riproverò a novembre.
 
T

twifan

Guest
Vedi l'allegato 523305 Questo è il mio Oiseau Bleu preso alla Lidl
Quando fiorisce e per quanto? Te ne sei per caso pentito dopo diverso tempo dall'acquisto? Io a volte acquisto compulsivamente diversi fiori e piante, è come se i fiori mi dicessero portami a casa con te..... e poi me ne pento (sai alcune piante non crescono bene in questa zona). L'ibisco lo ho pagato 8,50 al mercato. Alla Lidl si trovano occasioni da prendere al volo e se vai il giorno dopo dell'offerta non trovi più nulla. Io aspetto l'autunno: l'anno scorso c'erano 20 bulbi di giacinto a 4 euro! rose in pack e piccoli arbusti tipo lamponi, more etc. a 2 euro. Anche all'Eurospin e alla coop si trovano prodotti di buona qualità però sei tu che devi controllarli. I bulbi dei gigli dell'eurospin mi hanno dato una splendida fioritura in vaso e una dalia rosso scarlato della coop ha fiorito tutta l'estate ed è ancora oggi fiorita.
 
T

twifan

Guest
Per quanto riguarda le talee di hibiscus syriacus prova a guardare questa nostra esperienza.
Io posso aggiungere che sono molto facili da ottenere.
https://forum.giardinaggio.it/threads/riproduzione-hibiscus-syriacus-2019.278396/
Grazie ho visto questo post e un altro dove si diceva che il periodo giusto per l'ibisco era luglio, invece la vivaista dove ho comprato l'oiseau dice piuttosto novembre come per le rose. Ho immerso le talea in acqua fino a che ho visto dei puntini bianchi molto marcati e poi inserito i rametti in vasetti con terriccio e sabbia: ha perso le foglie senza far altri germogli quindi credo che non abbia attechito, vorrei vedere se c'è qualche accenno di radice o se la base della talea è marcita....
 

Mile

Florello Senior
La prossima volta aspetta che ci siano le radici ben formate. Poi dovrebbe farcela. Io riproverei anche adesso da te fa ancora caldo.
 

cipss

Giardinauta Senior
Quando fiorisce e per quanto? Te ne sei per caso pentito dopo diverso tempo dall'acquisto? Io a volte acquisto compulsivamente diversi fiori e piante, è come se i fiori mi dicessero portami a casa con te..... e poi me ne pento (sai alcune piante non crescono bene in questa zona). L'ibisco lo ho pagato 8,50 al mercato. Alla Lidl si trovano occasioni da prendere al volo e se vai il giorno dopo dell'offerta non trovi più nulla. Io aspetto l'autunno: l'anno scorso c'erano 20 bulbi di giacinto a 4 euro! rose in pack e piccoli arbusti tipo lamponi, more etc. a 2 euro. Anche all'Eurospin e alla coop si trovano prodotti di buona qualità però sei tu che devi controllarli. I bulbi dei gigli dell'eurospin mi hanno dato una splendida fioritura in vaso e una dalia rosso scarlato della coop ha fiorito tutta l'estate ed è ancora oggi fiorita.
Fiorisce da giugno fino ad Ottobre. Ancora adesso infatti è stra-pieno di boccioli. Da veramente soddisfazione. Unica cosa ti consiglio di sistemarlo all’ombra perché il pieno sole, almeno quello estivo, fa ingiallire e seccare i boccioli.
 
T

twifan

Guest
Fiorisce da giugno fino ad Ottobre. Ancora adesso infatti è stra-pieno di boccioli. Da veramente soddisfazione. Unica cosa ti consiglio di sistemarlo all’ombra perché il pieno sole, almeno quello estivo, fa ingiallire e seccare i boccioli.
Qui gli ibischi li tengono tutti in pieno sole, non ci avevo mai pensato hai ragione, rispetto al sempreverde sembra più delicato anche se i fusti sono legnosi fin dalla base. Grazie
 
Alto