• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco in difficoltà

SurfForLife

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho un problema con il mio ibisco.
L'ho acquistato a primavera, ha fiorito abbondantemente fino a ottobre (in terrazzo) poi a un certo punto ha iniziato a diminuire la quantità di fiori.
Nonostante questo non mi sono preoccupato troppo anche perchè le foglie erano belle grandi e verdi.
A novembre, oltre alla completa assenza di fiori, anche le foglie hanno cominciato a dare segni di sofferenza (verde meno acceso, caduta in aumento), a metà dicembre visto che le temperature erano abbastanza basse (5-8 gradi) ho deciso di portarlo dentro,nel punto più luminoso della casa.
In un primo momento le foglie sono ingiallite e cadute abbondantemente, ma penso sia stato un normale periodo di assestamento in casa. Sono ormai 2 settimane che è in quella posizione e la situazione è questa:zero fiori, piccole foglie verdi sane e alcuni nuovi getti di foglie già ingialliti e fragili, ed è questa la cosa che mi preoccupa di più. A cosa può essere dovuto?
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

prima di tutto buon anno.....il fatto che perde le foglie e' normale in questo periodo.......non ti preoccupare ........ se puoi fagli una leggera potatura.......lasciando 4 5 gemme x ramo......diminuisci le innaffiat....lasciando la giusta umidita' nel terreno........non concimare.......verso marzo inoltrato mettilo in terrazzo......e concimare con del conc.....liquido ottimo quello della (compo).....e vedrai che verso giugno ti fiorira' alla grande........ciaooooo:froggie_r
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao vicino,(io sono di Genova :D) il problema potrebbe essere il riscaldamento in casa,non lo amano troppo.I miei li metto nelle scale di casa davanti alla finestra,tu puoi farlo?I miei le gradiscono molto,è già il secondo inverno che ci passano e non solo non perdono foglie,ma anche oggi uno ha aperto un fiore! :tupitupi: Se vuoi esiste un gruppo che si chiama "passione hibiscus"a cui puoi aderire e se vai a leggere i post ti sarà molto utile!:eek:k07:
OT:ma sei un surfista?Vai alla foce dell' Entella? :Saluto:
 

SurfForLife

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli e buon anno!!
La potatura non so se farla, visto che un mese fa c'è stata una piccola tempesta qua e si sono spezzati i due rami più lunghi... non so se considerarla una "potatura naturale". In ogni caso come dovrei intervenire?come si poterebbe?
Sì il riscaldamento è acceso, ma li ho messi davanti alla finestra lontano dal calorifero e in modo che possano prendere anche un po' di sole quelle poche volte che c'è; comunque la temperatura in quella zona non è mai al di sopra dei 16/17 gradi credo possa andare bene poi non so!:fischio:
Quindi voi non pensate siano parassiti o altro?quei nuovi getti di foglie già un po ingialliti mi fanno un po temere che ci sia qualcosa di più complicato sotto..

Comunque si faccio surf lì all'entella!!:cool3: anche se adesso fa proprio freddo, non ho manco i calzari :baf:
se ti serve una shortboard dimmelo che ne vendo una!
 
K

Kelly Genova

Guest
Allora senti:la temperatura secondo me può andare,innaffia molto poco,solo quando la terra è bella asciutta a prova di...dito infilato! :eek:k07: Ora non potare proprio,non è il momento,si fa a inizio primavera,ma in piante più vecchie.Per i rami spezzati è successo anche a me quest'estate,allora quelli tagliali in sbieco eppoi puoi provare a farli radicare in acqua.Ora la stagione non è delle migliori,ma per buttarli via tanto vale provare! :storto: Li metti in un barattolo di vetro o nel fondo tagliato di una bottiglia dell'acqua,metti acqua e due gocce(ma proprio gocce,eh! :squint: )di acqua ossigenata,li metti anche loro alla luce ma non sole diretto(ci fosse.....:sgrunt:,ma se c'è dietro al vetro è forte)eppoi cambi acqua una volta a settimana.Non li muovere troppo.Puoi metterli tutti e due assieme.Se sei fortunato tra un po' ti fanno le radici eppoi li metti in terra ed hai 2 nuove piantine.Per la pianta madre non puoi postare una foto,così ti possiamo aiutare meglio?:confuso:
OT:sono piena di tavole,ma lunghe....Ho un figlio surfista!!!:lol::lol::lol:
 

steff

Florello
Salve a tutti!
Ho un problema con il mio ibisco.
L'ho acquistato a primavera, ha fiorito abbondantemente fino a ottobre (in terrazzo) poi a un certo punto ha iniziato a diminuire la quantità di fiori.
Nonostante questo non mi sono preoccupato troppo anche perchè le foglie erano belle grandi e verdi.
A novembre, oltre alla completa assenza di fiori, anche le foglie hanno cominciato a dare segni di sofferenza (verde meno acceso, caduta in aumento), a metà dicembre visto che le temperature erano abbastanza basse (5-8 gradi) ho deciso di portarlo dentro,nel punto più luminoso della casa.
In un primo momento le foglie sono ingiallite e cadute abbondantemente, ma penso sia stato un normale periodo di assestamento in casa. Sono ormai 2 settimane che è in quella posizione e la situazione è questa:zero fiori, piccole foglie verdi sane e alcuni nuovi getti di foglie già ingialliti e fragili, ed è questa la cosa che mi preoccupa di più. A cosa può essere dovuto?

Non preoccuparti è semplicemente andato in riposo ....DORME!!! quindi acqua un bicchiere ogni 15 gg ,niente concime ,lo poterai in primavera al suo risveglio,se lo hai in casa vorrebbe un posticino con temperatura stabile sui 20° molto luminoso ( però avendo perso le foglie è relativa la luce ).:Saluto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao di nuovo.......x la temperatura non farti problemi visto che e' dentro casa......16 17gradi sono piu' che sufficienti......ribadisco x la potatura.....la puoi fare tranquillamente come ti ho detto prima.......la potatura e' molto impotante x molti tipi di piante.......prima si ringiovaniscono e sono piu' resistenti alle avversita' parassitarie.......l'importante che viene fatta in modo uniforme........ciaoooooo
 

SurfForLife

Aspirante Giardinauta
Quando dico spezzati intendo che si sono proprio staccati dalla pianta :rolleyes: ho provato a metterli nella terra con dell'ormone radicante visto che da questo ibisco ho già ottenuto con successo una bella talea. Di questi rami aimè me ne sono scordato fino all'altro giorno quando ho scoperto un vaso con dentro terra e due rametti secchi. Ho provato a fare un'incisione su uno dei due e ho scoperto che erano ancora verdi, così ora li ho messi in casa accanto all'ibisco e adesso aspetto che avvenga un miracolo, anche se dubito che avvenga....

Appena capisco come mettere le foto (sono fresco fresco di iscrizione al forum, mi sembra davvero valido come informazioni e comunque GRAZIE A TUTTI!!!:HANDS13:) vi mostro la mia situazione!

Un longboard mi servirebbe proprio con le mini ondine che spesso ci sono di estate :D
 
K

Kelly Genova

Guest
Beh ma allora sei già abbastanza esperto,se riesci a far talee! :hands13: Come ti dicevo io sono riuscita a giugno a farne una dopo radicazione in acqua,ma tanti le fanno in terra.Se dentro sono verdi,speraci ancora.Certo la stagione non aiuta......:squint: Ti invito ad andare a leggere nel gruppo "passione hibiscus",lo trovi se vai sul mio profilo.Puoi iscriverti o no,come ti pare,ma il nostro "capo"MrDaniels,è un fenomeno con gli hibi,vai a vedere le foto! :D Poi è molto disponibile con tutti. :) Però ribadisco che ora NON DEVI potare! :martello2 Buone onde.....:eek:k07:
 

SurfForLife

Aspirante Giardinauta
Nono sono abbastanza negato :embarrass ci ho messo più di mezz'ora a capire come mettere la foto nel gruppo, spero almeno si veda... :lol:
 
K

Kelly Genova

Guest
Si che si vede,ed è bellissimo, :love: un colore davvero particolare,sembra un po'quelli di Alex81 che si sono piazzati terzi quest'estate al contest fotografico,vai a vederli!Ma è lui che sta male?? :confuso: Allora ti consiglio di fare una foto ora e di metterla nel gruppo,se riesci,aprendo un nuovo post,oppure qui e ci penso io ad avvisare il "capo"per i consigli. :eek:k07: Non possiamo perdere un ibi così.....:squint: :Saluto:
 
Alto