K
Ma non posso staccare tutto il portaseme?Devo aspettare che cada da solo?:confuso:Kelly a me sembrano maturi ...vedo dei puntini scuri ,mettigli una calzetta di nylon così se cadono non li perdi .
Alex ,la tramontana accellera i tempi di disseccamento dei semi .
Grazie,allora aspetto,tanto in questi giorni sono a casa e sorveglio.... :rosa: Una volta raccolti,come li conservo?Va bene in una ciotola di legno dentro un pensile in cucina o devono stare chiusi in buste o barattoli?Tu come fai? :confuso: Ora sono contenta,ma il bello verrà al momento di seminare:lì si che sono una frana!!! :martello: Mi riescono meglio le talee...Ti chiederò di nuovo aiuto....k07: :love_4:Ciao kelly... personalmente aspetterei un altro pochino a togliere i semi.... ormai è fatta... i semi ci sono e sono in maturazione... l'attesa non comporta nessun rischio a questo punto. Trovo originale ed eccezionale l'idea della calza di nylon per non disperdere i semi che eventualmente cadranno.
Io la adotterei subito.... e aspetterei domani o lunedì per la raccolta finale!!!!!! adesso lo posso dire: Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hands13::hands13::hands13:
Guarda Zoe,per me è la prima volta.Ora ti racconto:ho tre sinensis di diversi colori e quest'estate ho iniziato a fare....l'ape, cioè quando avevo due fiori contemporaneamente,li strofinavo uno con l'altro per impollinarli.Con mia sorpresa mi sono nati tanti porta-semi a fine settembre,ma vista la stagione non credevo che maturassero,invece almeno uno ce l'ha fatta! :froggie_r Ne ho almeno altri 7 tutti verdi,vedremo!Ora sto seguendo questo....:rosa: :Saluto:kelly........ ma che ibisco sono?a me fa il seme solo il siriacus........ i sinensis come li fanno, che non me ne sono ami accorta! :confuso::confuso::confuso::confuso:
Grazie,lo so,sei un vero amico!!!:love_4: Ti farò sapere quanti sono e se ne maturano altri.Se ne vuoi te li mando volentieri,a tuo rischio e pericolo, k07: chissà che colori verranno fuori,coi miei incroci!:fischio: :Saluto:Ciao kelly... io li conservo in una bustina di carta... dentro un mobile... al buio....
Non credo che carta plastica o alluminio facciano differenza per la conservazione.... l'importante è che non subiscano sbalzi di temperatura folli.... per il resto non richiedono particolari attenzioni.
non ti preoccupare.. la semina è piuttosto semplice... e siccome si tratta di semi "freschi" generalmente hanno germinalità estremamente alta...... cmq lo sai..... per ogni domanda sono qui...... con tempi tecnici un pò lunghi... ma alla fine rispondo sempre!!!!!!!!!!!!!
Su come conservare i semi???Mi sono dimenticata......:martello:Mi metti i link?Grazie!!!:love_4: :love_4:....avevo aperto un post per mostrare i progressi delle semine fatte dai semi ricevuti tramite scambio .:confuso:...... ,dello stesso argomento se ne parla anche in'altri 3 post :fischio:
Preparati:visto che sono brava a fare l'apina, k07: bravina con le talee ma negata con le semine (ti ricordi la scorsa primavera?)mi dovrai guidare passo dopo passo.... Non posso perdere sti semi,di chissà che colore!Quindi signora maestra,non sparire,ora che Alex il santo -:- ci ha aggiustato l'accesso al forum!!! :hands13: :love_4:che brava kelly!!!:hands13::hands13:sei sicura di avere spazio per tutti i vasi in primavera ?