• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I sette vizi capitali

M

*Mauro 77*

Guest
Nel Catechismo della Chiesa Cattolica, viene elencata una lista di sette vizi (o peccati) capitali da cui ogni buon cattolico dovrebbe guardarsi. Sono stati introdotti da Tommaso d'Aquino nel XIII secolo...........staccandoci dalla valenza religiosa e dal contesto in cui sono nati(altrimenti ci vorrebbe uno studio approfondito non adatto ad un forum di giardinaggio..)qual'e' il peggiore dal tuo punto di vista?!....ce n'e' uno che ti appartiene?o alcuni non sono poi cosi' dei vizi?

Superbia (sfoggio della propria superiorità rispetto agli altri).
Avarizia (mancanza di generosità, colui che è taccagno, ma in origine indicava la tendenza all'accumulo eccessivo ed ingiustificato, la tesaurizzazione).
Lussuria (dedizione al piacere e al sesso).
Invidia (desiderio malsano verso chi possiede qualità, beni o situazioni migliori delle proprie).
Gola (abbandono e esagerazione nei piaceri della tavola).
Ira (il lasciarsi facilmente andare alla collera).
Accidia (la pigrizia, l'ozio, la poca voglia di fare, l'apatia, il disinteresse verso gli altri, verso se stessi, e verso la vita).

...ne aggiungeresti un ottavo?
io ci metterei il furto:martello2
il peggiore oltre che il piu' dannoso e' a mio avviso l'invidia.
 
Ultima modifica di un moderatore:

costateo

Maestro Giardinauta
Nel Catechismo della Chiesa Cattolica, viene elencata una lista di sette vizi (o peccati) capitali da cui ogni buon cattolico dovrebbe guardarsi. Sono stati introdotti da Tommaso d'Aquino nel XIII secolo...........staccandoci dalla valenza religiosa e dal contesto in cui sono nati(altrimenti ci vorrebbe uno studio approfondito non adatto ad un forum di giardinaggio..)qual'e' il peggiore dal tuo punto di vista?!....ce n'e' uno che ti appartiene?o alcuni non sono poi cosi' dei vizi?

Superbia (sfoggio della propria superiorità rispetto agli altri).
Avarizia (mancanza di generosità, colui che è taccagno, ma in origine indicava la tendenza all'accumulo eccessivo ed ingiustificato, la tesaurizzazione).
Lussuria (dedizione al piacere e al sesso).
Invidia (desiderio malsano verso chi possiede qualità, beni o situazioni migliori delle proprie).
Gola (abbandono e esagerazione nei piaceri della tavola).
Ira (il lasciarsi facilmente andare alla collera).
Accidia (la pigrizia, l'ozio, la poca voglia di fare, l'apatia, il disinteresse verso gli altri, verso se stessi, e verso la vita).

...ne aggiungeresti un ottavo?
io ci metterei il furto:martello2

Certamente mi appartengono:
gola
in parte l'accidia (sono pigro, ma non apatico e ho interesse per gli altri e per me stesso)
l'ira ogni tanto mi sopraffà, anche se cerco di dominarla. Io sono una persona molto paziente, ma purtroppo poi quando sbotto ho dei veri e propri attacchi d'ira, per fortuna rari.

Un eventuale ottavo? L'arroganza.
Il furto è più un'azione, i sette vizi capitali attengono più al modo di essere, alla personalità dell'individuo.
:Saluto:
 

opy74

Giardinauta Senior
quello che proprio non sopporto è la superbia.

l'invidia la ignoro...
l'avarizia la tollero e me ne chiamo fuori...
la gola mi appartiene senza ombra di dubbio...
 
M

*Mauro 77*

Guest
Certamente mi appartengono:
gola
in parte l'accidia (sono pigro, ma non apatico e ho interesse per gli altri e per me stesso)
l'ira ogni tanto mi sopraffà, anche se cerco di dominarla. Io sono una persona molto paziente, ma purtroppo poi quando sbotto ho dei veri e propri attacchi d'ira, per fortuna rari.

Un eventuale ottavo? L'arroganza.
Il furto è più un'azione, i sette vizi capitali attengono più al modo di essere, alla personalità dell'individuo.
:Saluto:

...il furto inteso come tendenza a delinquere che fa parte della personalita' di un individuo.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Presente:
Accidia..( ogni tanto ne sono sopraffatta, soprattutto quando
ho le batterie scariche)
Ira : ( cerco di controllarla..)
Superbia ( anche questa, cerco di tenerla a freno..)

Per il resto no problem.

Non so proprio come ci si senta ad essere invidiosi..
Se vedo qualcuno migliore di me, lo ammiro e cerco
di imitarlo..:D, vedo invece molte donne, perlopiu'..
che si arrovellanno, ma che grama vita che devono
fare..Con eterni sensi di inferiorità..dettati dall'invidia.
Boh..contente loro.

Costa: il furto è uno dei comandamenti, non un
vizio capitale :ciglione:
 
S

scardan123

Guest
Superbia (sfoggio della propria superiorità rispetto agli altri).
basta non ca*are pari il tipo in questione. :eek:k07:

Avarizia (in origine indicava la tendenza all'accumulo eccessivo ed ingiustificato, la tesaurizzazione).
Vabbè, sono fatti dell'avaro, no? Se gli piace così... a me che importa? Se è poi un mio lontano zio malato... voglio che sia avaro, non spendaccione!

Lussuria (dedizione al piacere e al sesso).
Ha tutta la mia ammirazione e invidia. Magari mi presenta pure qualche amica di seconda mano (usata ma come nuova).

Invidia (desiderio malsano verso chi possiede qualità, beni o situazioni migliori delle proprie).
Anche questo è un peccato innocente: fa stare male solo il peccatore, non l'invidiato. Dalle nostre parti quindi gli si direbbe "che mona!".

Gola (abbandono e esagerazione nei piaceri della tavola).
Ah! un minuto sulle labbra, una eternità sui fianchi! Se ci riesce senza ingrassare, ecco lo invidio quasi quanto il suo amico lussurioso.


Ira (il lasciarsi facilmente andare alla collera).
Questo è sano, trattenere l'ira aumenta il rischio di infarto.

Accidia (la pigrizia, l'ozio).
Basta sposarsi e hai una domestica gratis. :lol: No, l'ho detto solo per le donne del forum, ora mi linciano. Beh, se sei pigro ma rappattumi qualche gonzo che lavora per te... poi magari me lo passi anche a me?
 
M

*Mauro 77*

Guest
basta non ca*are pari il tipo in questione. :eek:k07:

quoto
Vabbè, sono fatti dell'avaro, no? Se gli piace così... a me che importa? Se è poi un mio lontano zio malato... voglio che sia avaro, non spendaccione!
muahahahah...zio paperone il tuo mito!

Ha tutta la mia ammirazione e invidia. Magari mi presenta pure qualche amica di seconda mano (usata ma come nuova).
questo e' il mio peccato:ros:

Anche questo è un peccato innocente: fa stare male solo il peccatore, non l'invidiato. Dalle nostre parti quindi gli si direbbe "che mona!".
gia' ma spesso fa tanti danni...

Ah! un minuto sulle labbra, una eternità sui fianchi! Se ci riesce senza ingrassare, ecco lo invidio quasi quanto il suo amico lussurioso.
...altra cosa che mi appartiene:ros:


Questo è sano, trattenere l'ira aumenta il rischio di infarto.
sicuro..ma no fa parte di me

Basta sposarsi e hai una domestica gratis. :lol: No, l'ho detto solo per le donne del forum, ora mi linciano. Beh, se sei pigro ma rappattumi qualche gonzo che lavora per te... poi magari me lo passi anche a me?

un po' pigro ...anche io[/QUOTE]
 
Ultima modifica di un moderatore:

simomb

Maestro Giardinauta
sicuramente mi appartiene la gola e mi spaventa l' invidia, se è di quella cattiva le persone che la provano possono essere molto pericolose!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Gola... sempre!!
Ira... spesso!
Accidia... a volte.

Di altri non credo di averne.
Ma non c'è nessuno affetto da lussuria?? :D
 
N

ninfa77

Guest
Allora di sicuro quello che mi appartiene è la gola....adoro mangiare soprattutto i dolci....
quello più brutto è l'invidia chi ne soffre non vive per niente bene
 

Sevi

Fiorin Florello
Ne ho 6 di questi :D

Su uno sto lavorando da un bel po' :embarrass
Invece uno proprio non mi appartiene, nè in senso materiale nè tantomeno in senso figurato, di sentimenti...anzi forse sarebbe meglio che ce l'avessi ogni tanto mannaggia cat:
Non dico qual è ovviamente...ciao :)
 

thuya

Florello
il vizio peggiore, a mio avviso, è la superbia.
Avete presente quelli che si mettono su un piedistallo e parlano sempre "dall'alto" ? Quelli che non ascolatno quello che dici e quello che fai perchè tanto loro lo hanno già fatto prima e meglio?
Bhe, non li sopporto.

La gola invece non è un vizio, sempre secondo me, insomma, che fastidio da???

Anche io ne aggiugerei un altro: l'ipocrisia.
 

Sevi

Fiorin Florello
il vizio peggiore, a mio avviso, è la superbia.
Avete presente quelli che si mettono su un piedistallo e parlano sempre "dall'alto" ? Quelli che non ascolatno quello che dici e quello che fai perchè tanto loro lo hanno già fatto prima e meglio?
Bhe, non li sopporto.

La gola invece non è un vizio, sempre secondo me, insomma, che fastidio da???

Anche io ne aggiugerei un altro: l'ipocrisia.

Uhhhhhhhhh...brava Thuya :hands13: :hands13: :hands13:

L'ipocrisia...giustissimo! :love_4::love_4:


P.S. Rettifico...io ne ho 5 :D
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
concordo con thuya sull'inserimento dell'ipocrisia...

chi è che non è lussurioso!??!nel senso del piacere sia fisico che mentale..chi è che non cerca il piacere in senso ampio del termine....tutti siamo lussuriosi!!!!(me compresa!!!)
ira un pò mi appartiene..devo sempre dire ciò su cui non concordo..se no sto male (purtroppo spesso sfociano in discussioni)!!!
invidia per niente!!!
gola....no comment..
accidia, vabbè..quando uno è stanco è stanco!!
superbia è la più odiosa..e secondo me spesso e volentieri porta all'invidia!!
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Io detesto l'avarizia.E' un'immensa miseria morale. Chi è avaro lo è per forza anche nei sentimenti.
Il vizio che mi appartiene, invece, è l'ira. A volte divento veramente collerica e se litigo sono capace di dire un sacco di cose tremende...mi si azzerano tutte le facoltà mentali.
La gola non so....oggi ho mangiato 3 muffins usciti caldi dal forno. Magari si. Pure la gola.
Anto
 

daria

Master Florello
Perchè la lussuria è un vizio? mannaggia mica ce lo sapevo :D
L'invidia mi sta di moltissimo sulle balle, per il resto sopporto bene tutti: golosi, pigri, superbi e in*****si ah! e anche quelli con braccino corto :eek:k07:
 

Pin

Master Florello
Invidia, naaaaaaaaaa non la reggo
Gli altri tutti a piccole dosi.
Invidia e ipocrisia sono gemelle monozigote
 
Alto