• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I sentimenti delle piante

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao a tutti,

ho letto un'articolo in una rivista, tratto dal libro "Ama il tuo philodendron", scritto da un ricercatore botamico e da un professore che insegna in una scuola che per tecnici delle macchine della verità, di nome Cleve Backster.

Lo riporto in modo integrale.

Un giorno un pò per curiosità e un pò per rilevare la sensibilità della macchina, l'ho collegata a una pianta del mio ufficio, una "dracena dracon".

Nel farlo, mi sono accorto che aveva sete e l'ho annaffiata un pò, poi, già che c'ero, l'ho anche ripulita dalle foglie morte e le ho smosso un pò la terra.

Ebbene ad un tratto ho sentito l'aparecchio entrare in funzione.

Un ticchettio, poi l'ago ha cominciato a muoversi.

Impossibile, ho pensato.Sono andato a guardare e ho visto la lancetta ballare all'impazzata e le onde che si andavano formando sulla carta erano del tutto identiche a quelle di una persona che stà impazzendo di gioia.

Sono seguiti alri esperimenti, Backster ha anche osservato che avvicinando la fiamma di una candela alle foglie della stessa dracena, l'ago registrava onde di puro terrore.

Allora ha fatto una prova col Philodendron.
Gi ha applicato gli elettrodi e poi ha cominciato a parlargli con amore e ad accarezzargli le foglie....

Bne, l'ago dello strumento si è messo a vibrare languidamente.

" Ho visto la stessa frquenza e le stesse onde che si possono registrare durante un incontro fra persone innamorate", ha commentato lo stesso pofessore sbalordito.

Lascio a voi i commenti.

Ciao Patrizia
;)

M

Myosotis

Guest
Sarà per questo che il mio alloro,in vaso,durante i tremendi fatti di Genova di questi giorni,sta improvvisamente seccando?
Avrà sentito il nostro grido di dolore?
E' successo qualcosa di molto,molto grave.
Comunque,non mi arrendo:forte di queste parole io gli parlo,gli dico che deve risorgere.
Non avevo altro che del sangue di bue,io gliel'ho dato.
Ora lo imploro:non deve morire! Daniela

R

Rita-RM

Guest
Non so se sia vero, ma lo spero tanto. D'altra parte quasi tutte le credenze popolari hanno un fondamento scientifico e mi pare che da sempre si dica che parlare alle piante le fa crescere meglio. Io per non sbagliare lo faccio sempre. Comunque è un argomento molto affascinante. Credo che comprerò il libro di cui parli.
Racconto un piccolo aneddoto che vi farà sorridere. Possiedo da qualche mese un'orchidea e, dopo avermi regalato una bellissima fioritura, come naturale un giorno ho trovato uno dei fiori appassiti. Sapevo che i fiori appassiti vanno tolti, ma non sapevo da dove cominciare con un'orchidea (mai avuto a che fare prima con loro), anche perché il fiore faceva un po' di resistenza. Ho chiesto il parere del mio fidanzato che, restandomi accanto, mi ha suggerito di essere più decisa e di staccare il fiore. Così ho fatto e, con mio enorme stupore, la pianta ha cominciato a tremare!!! Non vi racconto il mio orrore, mi si è raggelato il sangue e ho cominciato a chiederle scusa in tutte le lingue, finché il mio fidanzato non è scoppiato a ridere: proprio nel momento in cui avevo tolto il fiore lui aveva per sbaglio urtato il tavolino su cui era poggiata la pianta, che non tremava quindi per il dolore come avevo pensato....

Ciao, Rita

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Io credo che le piante sentano l' amore che diamo loro. Io sono presa in giro per questo, mi portano le piante deperite ed io le rimetto in salute ci parlo poi quando le rivedo a casa dei parenti e amiche sono di nuovo deperite.Io penso che senz,altro abbiano una loro sensibilità.....sono esseri viventi!!!

lilith

Master Florello
Se ne sa ancora poco, ma già dagli esperimenti fatti si è scoperto che le piante hanno una grande sensibilità, persino riescono a comunicare fra loro, spostano foglie e propaggini non solo verso la luce,ma anche per ancorarsi.
Ne sappiamo ancora troppo poco,ancora meno di quel che sappiamo sugli animali. Sono convinta che le scoperte future ci stupiranno e forse ci faranno capire di non essere gli unici padroni del pianeta. Non siamo il centro dell universo, ma un tutt'uno con animali e piante,diversi da noi ma non per questo inferiori.

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
hai ragione Lilith....sono d.accordo con te,Ti voglio raccontare una discussione con mio marito: forse mi prenderai in giro.Nel 2009 mio figlio mi regala una dieffembachia molto bella alta un metro.dopo 2 anni era cresciuta e mio marito diceva che era troppo alta e che dovevo tagliarla per farne una talea.Io avevo paura che non mi riuscisse perchè non avevo esperienza , era la prima volta che possedevo una dieffenbachia che tanto mi piaceve ed era così bella.... ,Per farla breve dopo varie discussioni,la guardavo e pensavo :e se mi muore? Mio marito: tagliala tagliala ne avrai due.A questo punto ho detto risentita"a pianta e mia e faccio come voglio".Siamo nel 2015 se tu vedessi che meraviglia dal fusto sono partiti 4getti e uno piu bello dell'altro e un'altro dalla terra, è una meraviglia ! forse ha capito.......quanto gli volevo bene mio marito si è meravigliato (però lui è stato bravo con l'innaffiatore automatico)mi dispiace non fartela vedere perchè non so mandare le foto è me ra vi glio sa...... ed è anche armoniosa nella crescita....

lilith

Master Florello
hai ragione Lilith....sono d.accordo con te,Ti voglio raccontare una discussione con mio marito: forse mi prenderai in giro.Nel 2009 mio figlio mi regala una dieffembachia molto bella alta un metro.dopo 2 anni era cresciuta e mio marito diceva che era troppo alta e che dovevo tagliarla per farne una talea.Io avevo paura che non mi riuscisse perchè non avevo esperienza , era la prima volta che possedevo una dieffenbachia che tanto mi piaceve ed era così bella.... ,Per farla breve dopo varie discussioni,la guardavo e pensavo :e se mi muore? Mio marito: tagliala tagliala ne avrai due.A questo punto ho detto risentita"a pianta e mia e faccio come voglio".Siamo nel 2015 se tu vedessi che meraviglia dal fusto sono partiti 4getti e uno piu bello dell'altro e un'altro dalla terra, è una meraviglia ! forse ha capito.......quanto gli volevo bene mio marito si è meravigliato (però lui è stato bravo con l'innaffiatore automatico)mi dispiace non fartela vedere perchè non so mandare le foto è me ra vi glio sa...... ed è anche armoniosa nella crescita....

Certo che ti credo Mirella! Sono convinta che le piante sentano l amore che si ha per loro è ci ripagano crescendo rigogliose. Te lo dice una che ha una casa serra,ho dato alle mie piante spazio e attenzioni e ti assicuro che ho un vero giardino in casa che stupisce tutti quelli che vengono da me. E che le amo molto e loro lo sentono!

lilith

Master Florello
anch'io vi credo senza alcun dubbio perché so che è così. e quindi brave a voi che vi seguite in questo, checchè ne dicano altri.

se l'avevate perso, anni fa avevo postato questo, per me era stata un'esperienza davvero incredibile!

=> http://forum.giardinaggio.it/parliamo-di-tutto-un-po/117906-la-musica-delle-piante.html

Molto affascinante Elena! Fa veramente impressione sentire il loro suono!Se lo usassi in casa mia avrei la filarmonica di Berlino! :D

elena_11293

Master Florello
Molto affascinante Elena! Fa veramente impressione sentire il loro suono!Se lo usassi in casa mia avrei la filarmonica di Berlino! :D

oh, sì, da te davvero sembrerebbe di stare a un concerto!! :D (e ti immagini ciro? :rolleyes:)

cmq di quegli 'esperimenti' di cui avevo parlato là, a me ha fatto tantissima impressione anche quello sulle piante su carrellino che seguivano i loro umani oppure si spostavano da sole verso la luce o l'ombra o azionavano l'irrigazione... come si fa poi a dire che non hanno coscienza pure loro?
per non dire di quelle che azionavano i sistemi di domotica chiudendo fuori casa persone aggressive!

se ci rendessimo davvero conto di quanta vita senziente c'è tutt'attorno a noi, sono convinta che tantissimo cambierebbe in breve..

lilith

Master Florello
Magari le cose cambiassero! Comunque non ci piove che animali e piante siano esseri senzienti!
Forse l ho già scritto ma mi è rimasto in mente quel che diceva Kundera a proposito degli animali e del fatto che siano sempre stati ritenuti inferiori. Diceva: pensate se un extraterrestre molto più evoluto e intelligente di noi venisse sulla terra e ritenendoci inferiori ci attaccasse ad un carro come facciamo con i cavalli! O ci facesse allo spiedo come i polli,ci usasse come cavia per esperimenti.
Tutto questo noi riteniamo naturale farlo agli animali!

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io sono in parte d'accordo con voi.
Aggiungo però che oltre alla cura ed alla passione ci vogliono anche le condizioni e le conoscenze.
Uno può amare le piante finché vuole, dare loro musica, parole e dolcezza ma se la sua abitazione è mal illuminata, mal esposta, mal riscaldata queste patiscono lo stesso. Ci sono presone che vorrebbero con tutto il cuore avere delle piante ma la loro casa o il loro stile di vita rendono la cosa impossibile. Amare le piante ma doverle lasciare in un appartamento al buio tutto il giorno perché si lavora non vuol dire amarle di meno, ma non poter dare loro tutto ciò di cui hanno bisogno.
Io sono inoltre del parere che non esiste chi ha il pollice verde. Esiste chi si documenta, prova, ci mette tempo e passione. In quel caso le piante stanno bene e crescono rigogliose.
Chi crede che una pianta sia poco più di un soprammobile avrà sempre scarsi risultati e non perché la pianta si ribella, ma perché non è messa nelle condizioni di vivere e crescere bene.
In ultimo poi ci sono le piante che, accudite al minimo, stanno benissimo. Non pensate che nei vivai ci sia poi tanto amore per le piante. Sono un profitto e basta. Eppure luce, acqua, caldo e concime le fanno stare benissimo.

Ste

elena_11293

Master Florello
cosa pensano e cosa sentono, quando pur sane vengono abbattute?
io di certo ne soffro molto. immagino sia una cosa abbastanza generalizzata, cmq qui come arrivano nuovi vicini una delle prime cose che fanno è abbattere piante che hanno 40-50 anni, sono bellissime e sane. dopo che negli ultimi 3 anni qui attorno con i passaggi proprietà se ne erano già andati una magnolia, roseti e un enorme cedro del libano, oggi è stata abbattuta un'altra magnolia. hanno lavorato di motosega dalle 8.30 a un'oretta fa. terribile sentire quel rumore e sapere cosa stava succedendo. la ragione che danno tutti e che sinceramente ormai io penso sia un po' una scusa è che le case rischiano danni. è vero che sono piante che sono state messe in giardini magari piccoli e troppo vicine alle case considerando le dimensioni che raggiungono, ma non è sempre così, più spesso è proprio solo voglia di eliminare quel che c'è senza pensare che si tratta di esseri viventi. e senza contare ad es. che danno riparo ad uccelli, oltre che alle loro abitazioni. i nuovi vicini che hanno fatto fare quel lavoro oggi so che saranno contenti di avere più luce da quel lato di casa, ma l'anno prossimo si accorgeranno anche di quanto caldo in più avranno!
che dispiacere, ciao bellissima magnolia!

lilith

Master Florello
Hai assolutamente ragione Elena,anch'io soffro quando vedo tagliare una pianta. Alcuni dei condomini vorrebbero tagliare i tigli del giardino con la scusa che sporcano.....non lo faranno mai perché ho letto che è una decisione che va presa all unanimità e fossi l unica ad opporsi ....lo farò!:mazza:

Platycodon

Florello
Concordo appieno anche io, ogni volta che eliminano una pianta mi domando il perchè poi!!! Pensare che avanti casa hanno trasformato il viale in via, non si sa perchè, anzi per fare usare il marciapiede alle persone in carrozzina (sottolineo che non ne passa nessuno, e che tanto meno usano il marciapiede, fatto in maniera che non si riesce a camminare in 2!!)Pazzesco, beh noi abbiamo richiesto la pianta che c'era da anni li davanti e l'abbiamo piantata per i gatti qui!! Eh
Danno fastidio ste cose!!

Lilith fai assolutissimamente bene ad opporti, non sono residente ma ti appoggio :D

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
ciao Elena ho letto del midi sintetizzatore .....è meraviglioso!!!!! Puoi dirmi dove si può acquistare o si può costruire da soli forse mio figlio.....che traffica con queste cose.Comunque io amo la musica classica e spesso la ascolto forse anche questo piace alla mie piante ......però mi piacerebbe veramente tanto sentire la" loro" voce!!!!!!!Un abbraccio.....:love:

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena mi è venuta in mente un'altra cosa .....ma allora quando noi le.....potiamo loro soffrono...poi però crescono più belle!!!!!!Scusa le mie domande forse...sciocche!

elena_11293

Master Florello
Vi posso consigliare questo documentario sull'intelligenza delle piante basato sugli studi di Mancuso. È molto bello vedetevelo..
http://youtu.be/Wg6fFpT6rKE

grazie, ora non riesco ma appena ho tempo volentieri :)

ciao Elena ho letto del midi sintetizzatore .....è meraviglioso!!!!! Puoi dirmi dove si può acquistare o si può costruire da soli forse mio figlio.....che traffica con queste cose.Comunque io amo la musica classica e spesso la ascolto forse anche questo piace alla mie piante ......però mi piacerebbe veramente tanto sentire la" loro" voce!!!!!!!Un abbraccio.....:love:

ciao mirella :) quello che ho sentito usare io veniva da damanhur, mi pare che abbiano un po' il monopolio della cosa almeno qui da noi.. e costa pure tanto, alla mia vicina era stato preso come regalo collettivo di laurea. sul loro sito non c'è nemmeno il prezzo, cmq puoi leggerne qui (terzo paragrafo e poi sulla pagina linkata lì) => Mondo Vegetale | Damanhur (questo cmq il link diretto alla pagina per l'acquisto => Permetti al tuo giardino di cantare per te con il più recente strumento della natura!)

se però come dici tuo figlio potrebbe fare qualcosa lui (in effetti ho sempre sentito dire che non sarebbe difficile, ma bisogna capirne), allora ecco qui tutti gli schemi! => http://www.vocidipiante.it/Altri oggetti/Electronic_device_to_detect_and_direct_b.pdf

l'ho trovato su quest'altro sito => La Musica delle Piante

e in questa discussione su un forum, puoi fargli leggere che c'è una breve spiegazione su com'è fatto => Musica delle piante - Forum Esoterismo e mistero (tra l'altro l'ho letta tutta, ci sono commenti anche di scettici ma posso assicurare che ci si ricrede dopo averle sentite in azione, perché davvero le variazioni non sono per nulla casuali e dimostrano un'intelligenza emotiva sorprendente! e poi questa cosa del biofeedback che ci danno grazie al midi è un'esperienza incredibilmente ricca......)

ecco, questo è quanto ho trovato, spero ti sia utile!! vorrei anch'io prima o poi avere un apparecchietto così, per cui se tuo figlio ci riesce poi facci sapere! :)

Ciao Elena mi è venuta in mente un'altra cosa .....ma allora quando noi le.....potiamo loro soffrono...poi però crescono più belle!!!!!!Scusa le mie domande forse...sciocche!

immagino esperimenti anche in questo senso siano stati fatti, ma io non ricordo ora di averne letti o visti. però già il fatto che ci siano piante come la mimosa pudica che si ritraggono al tocco, oppure quelle poste sui carrellini che si allontano da fonti di luce troppo forte, lo mostrano, no? per il resto, che ci siano riprove scientifiche o meno, io sono convinta in qualche modo soffrano, sì. alle volte se mi sentisse qualcuno penserebbe io sia matta: se mi capita di urtarle o di staccare foglie per sbaglio ecc, chiedo istintivamente loro scusa... mi viene proprio spontaneo! quando devo tagliare qualcosa, dentro di me chiedo loro di indicarmi cosa è meglio eliminare e di solito intuitivamente sento dove andare e dove no. anche quando ne compro nei vivai/negozi tendo a chiedere: chi vuole venire a casa con me? ;)
dopo di che, be', credo servirebbero una presenza e un'attenzione incredibilmente alte per potersi rapportare con loro senza mai causare loro dolore o paura. non è un caso, direi, che nelle culture trdizionali si guardi a loro come maestri.. abbiamo un sacco da imparare anche da questi esseri viventi!! :)

Ultima modifica:
Alto