• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena

M

milchi

Guest
Ciao a tutti! Volevo chiedervi un consiglio.
Ho una dracena marg. e ultimamente ha le punte delle foglie tutte secche.
Mi date qualche consiglio?
Ultima domanda: vorrei tenere sul tavolo in cucina una piantina fiorita per dare un pò di tono: quale mi consigliate?
Grazie fin da ora.
Saluti, Milena
 

lmf75

Aspirante Giardinauta
Mi associo!
Anche perché ancora non sono riuscita a capire: c'è chi dice che le punte secche sono sintomo di sete d'acqua; altri dicono invece che sono le eccessive innaffiature.
Io avevo una dracaena (tenuta sempre in casa) che pensavo di non innaffiare tantissimo (una volta ogni 2 settimane più o meno). Poi sono venute fuori queste punte secche e nel giro di pochi giorni è morta per le eccessive innaffiature (le radici erano marcie) :( .
Mi ci sono impuntata e ne ho comprata un'altra che ho messo a stecchetto, anche perché leggevo che qualcuno durante il periodo autunnale e invernale innaffia queste piante 5 o 6 volte in tutto!!
Dopo un mesetto riecco le punte secche, a questo punto, immagino, perché ha sofferto la sete.
Non ci capisco più niente :confused: !!!!!!!!!!

AIUTOOOO!

Letizia
 
E

EMY

Guest
Le punte secche sono da attribuire spesso anche alla mancanza di umidità ambientale. Negli appartamenti l'aria è troppo secca per loro, solo che non c'è rimedio, perchè anche nebulizzarle serve a poco, bisognerebbe farlo di continuo! Confermo che le Dracene soffrono più per eccesso d'acqua che per mancanza. Il sistema di infilare un dito nella terra per saggiarne l'umidità comunque è sempre valido!
Piantina fiorita: dipende da quanta luce hai sul tavolo della cucina. Tieni presente che in genere la piante fiorite necessitano di più luce di una pianta verde. Se ti accontenti di un'"usa e getta", una Kalanckhoe non è male, oppure la violetta africana. Nei garden trovi molte piantine fiorite: sono sforzate in serra, quindi fiorite anche fuori stagione. Ciaociao
 
M

milchi

Guest
In cucina non ho tanta luce. Il mese scorso ho comprato un kalankoe in piena fioritura ma dopo 2 settimane l'ho dovuta mettere fuori visto che i fiori erano diventati tutti secchi.
Adesso non mi ha rimesso i fiori ma è diventata più bella. Dimenticavo di dirti che alla sera la prendo dentro.
Oltre a questa pianta cosa mi consigli?
Grazie Milena
 
Alto