• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccolta semi di girasole!

Devil_23

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.ho un dubbio sulla raccolta dei semi di girasole...ho letto in giro gente che dice che se si taglia il fiore quando non del tutto secco si rischia che i semi non germoglino l'anno successivo perchè privi di fertilità....altri invece dicono che lo fanno sempre....tagliano il fiore e lasciano asciugare al sole mentre il seme continua a maturare nel fiore secco...ma mi chiedo,se così fosse,da dove diavolo prendono il nutrimento questi semi se la pianta non c'è più??? :D non credo che il fiore possa nutrirsi!!ne ho solo 1 e non vorrei sbagliare...è in questo stato dal 26 giugno :

http://s1210.photobucket.com/albums/cc414/devil_231/

voi che mi consigliate?

G.altamurano

Florello Senior
lascialo seccare che è più sicuro, ma comunque se il fiore è secco, significa che la pianta è morta? allora o lo tagli o non lo tagli è uguale :)

Alto