• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
Le tengo entrambe sul balcone, esposto a nord ovest. Ad agosto in realtà ho preferito tenerle entrambe un po' più all'ombra, perché faceva davvero troppo caldo e il sole picchiava duro.. La terra usata è quella acidofila, le ho comprate a marzo ed entrambe le piante ed erano piene di fiori, poi a maggio sono diventati verdi, li ho staccati e entrambe si sono ammalate di oidio. Ho usato il fungicida, poi a quella rosa (la pianta con più foglie) è venuto anche il ragnetto rosso, trattato e passato del tutto. Per questo motivo molte foglie sono seccate o comunque erano molto rovinate e le ho tolte.. Quella con più foglie si è ripresa credo, ma quella (blu) con meno foglie stenta a riprendersi... non capisco se il problema sia l'eccesso o la carenza di acqua.. i funghetti mi fanno pensare ad eccesso di acqua, però poi ieri ha piovuto, la pianta ha preso un po' di acqua, perché pioveva controvento ma le foglie stamattina erano belle tese (almeno quelle poche ancora rimaste). Non nebulizzo regolarmente né ho concimato troppo spesso (l'avrò fatto 3-4 volte da quando ho le piante) e ho usato l'azzurrante a base di ferro su quella blu, una volta sola.

Ecco una foto di due foglie andate a male (sono della pianta blu, quella con poche foglie):
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
concime liquido per acidofile, diluito in 5 litri d'acqua, con cui ho innaffiato anche la mia camelia (che tra l'altro sta benissimo)

sulla confezione dice che va usato ogni 15 giorni. Io l'ho usato una volta ogni due mesi.. penso di non avere esagerato, no? anche perché sapevo che è meglio poco concime piuttosto che tanto!
 

filifero

Giardinauta Senior
No, non credo tu abbia esagerato. Magari le piante erano pompate per produrre fiori a marzo e questa è la conseguenza. Non mi preoccuperei troppo, l'anno prossimo dovrebbero ripartire alla grande.
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
ok, grazie mille. ma comunque è possiible che abbia dato troppa acqua (per via dei funghetti)? eventualmente, visto che il terreno in profondità è ancora umido, conviene interrompere le innaffiature del tutto per 1-2 settimane?
 

filifero

Giardinauta Senior
Vai tranquillo, i funghetti non sono una tragedia e non danneggiano la pianta. Le ortensie preferiscono un terreno umido, non bagnato però. Io non interromperei le annaffiature per un periodo così lungo. Eventualmente bagnerei due tre volte la settimana. Se fa molto caldo più spesso. Dipende anche dalla grandezza dei vasi.
 

paperanera

Aspirante Giardinauta
Da un anno ho due ortensie in giardino, coltivate in vaso causa terreno incompatibile.All'inizio disperavo di salvarle, ma grazie ai consigli di Filifero :flower: ,non solo si sono salvate, ma sono in piena salute. Una ha fiorito molto, con fiori molto grandi, è ancora molto bella ora che i fiori hanno virato al verde, ma è anche cresciuta moltissimo e le radici tendono a fuoriuscire dal vaso. L'altra (una lace caps credo)ha fatto solo due fiori, ma è cresciuta anche lei moltissimo verso l'alto. Si potrebbe dire "ma di che ti lamenti", è vero, ma purtroppo per problemi di spazio e di giusta ombreggiatura non posso lasciarle ingrandire troppo. L'autunno può essere il momento buono per accorciarne una e rinvasare l'altra, o aspettare che perdano la foglie, o aspettare febbraio- marzo? Mi ricordo che a Bolsena a ottobre potano fino quasi a terra i cespugli di ortensie per cui il lago va giustamente famoso. Le mie piante sono alte circa 1 metro e non penso di potarle così, ma solo di spuntarle un pò. Il giardino va soggetto a gelate invernali. Consigli?
 

filifero

Giardinauta Senior
Puoi rinvasare senza problemi, il fiore ormai sta seccando e le ortensie non sono delicate. Cerca di mantenere intatto il pane di terra e rinvasa.
Cosa vuol dire spuntare? Quanto taglieresti? Se tagli adesso la nuova vegetazione che non porta fiori in cima al ramo, potresti compromettere la fioritura dell'anno prossimo.
 

paperanera

Aspirante Giardinauta
Per il rinvaso : allora non è il caso di accorciare anche le radici? Il mio problema è contenere questa pianta senza danneggiarla , è cresciuta in maniera incredibile e purtroppo non ho la possibilità di ingrandire il vaso più di tanto.
L'altra pianta ha 7/8 rami, 3 di questi sono esageratamente cresciuti in altezza e rendono la pianta disarmonica, oltre che difficile da gestire. Sono questi che vorrei accorciare di una trentina di cm.

Mi spiego meglio: la prima ortensia ha fiorito su tutti i rami e non ci sono rami nuovi, la seconda invece ha 6/7 getti nuovi che non hanno fiorito, tra i quali i tre che vorrei accorciare.
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Ma quanto è grande il vaso nel quale la tenevi? E quanto grande potrebbe essere il nuovo vaso? Puoi prenderne uno largo 40 e alto 40? In un vaso del genere può starci un po' di tempo.
Personalmente non accorcerei i rami nuovi adesso. Tagliando rischi di stimolare le gemme laterali che potrebbero aprirsi e produrre rametti nuovi che poi farebbero fatica a fiorire dopo l'inverno. Aspetterei febbraio. Accorciando i rami nuovi ti perdi il fiore apicale ma dalle gemme laterali ne nasceranno altri.
 

paperanera

Aspirante Giardinauta
Temo che fra qualche anno dovrò regalare quell'ortensia... ma grazie mille per le tue risposte, precise e competenti come al solito
 

filifero

Giardinauta Senior
Ci sono persone che coltivano ortensie nello stesso vaso per anni, magari aggiungendo terra, e concimando quando serve. Non preoccuparti, se le radici non ce la fanno più, rinvasa e poi tienila li ad oltranza.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao, ho letto un po' tutto il thread e volevo contribuire anche io con la mia unica piccola ortensia
Eccola com'era un mesetto fa:

998924_10201856872644355_1774781923_n.jpg 1173832_10201856872204344_660139091_n.jpg

ed eccola qualche giorno fa

1235544_10202011666834113_1662816670_n.jpg

le foglie sono scurissime e fortissime, purtroppo la mia donna ha tagliato i rami dove c'erano i fiori e so che non si doveva fare, pazienza.
E' esposta all'ombra del rampicante della vicina, ma è molto luminoso ed essendo per terra anche riparata tra troppa aria. Terriccio non lo so visto che non l'ho rinvasata, mentre acqua esclusivamente piovana (in estate piena demineralizzata), concime poco per acidofile granulare.

Sembra stare bene. La lascio li e spero che superi l'inverno e magari in primavera penso a rinvasarla! Se mi sopravvive mi sa che ci affianco una sorella, o rosa o bianca, perchè è una pianta veramente bella e, apparentemente, robusta!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Laurafr66
Ti consiglio caldamente di rinvasare l'ortensia in un vaso molto più grande, potrebbe non sopravvivere all'inverno, se le radici non saranno protette a dovere da sufficiente terriccio: basterebbe un eccesso d'acqua (da pioggia) in contemporanea ad un abbassamento della temperatura (gelata) e il danno sarebbe fatto!
Se non vuoi fare il rinvaso, mettila così come sta in un contenitore (per es. secchio di plastica) e circondala con terra, copri anche il bordo superiore in modo da smorzare l'effetto del freddo invernale.
 

laurafr66

Apprendista Florello
@ Laurafr66
Ti consiglio caldamente di rinvasare l'ortensia in un vaso molto più grande, potrebbe non sopravvivere all'inverno, se le radici non saranno protette a dovere da sufficiente terriccio: basterebbe un eccesso d'acqua (da pioggia) in contemporanea ad un abbassamento della temperatura (gelata) e il danno sarebbe fatto!
Se non vuoi fare il rinvaso, mettila così come sta in un contenitore (per es. secchio di plastica) e circondala con terra, copri anche il bordo superiore in modo da smorzare l'effetto del freddo invernale.

Dici? La pianta è alta meno di 40cm e il vaso è 20 x 20, non mi sembra sproporzionato :confuso:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho l'impressione che sia una bella pianta, folta e prosperosa; è stata potata, quindi era anche più alta: questi due fattori mi fanno pensare che il suo apparato radicale sia ricco e robusto. Solitamente, le piante in vaso succhiano tutte le energie dal substrato fino a consumarlo, specialmente se si tratta di terriccio da sacco e non terra da giardino. Mettiamoci anche il fatto che non sai di che substrato goda l'ortensia...e il gioco è fatto!
Perché sperare che superi l'inverno? Fa' di tutto per assicurarti che lo possa fare e rinvasa o proteggila come ti ho indicato!

p.s.: rimane un consiglio, non sono parole divine!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ho l'impressione che sia una bella pianta, folta e prosperosa; è stata potata, quindi era anche più alta: questi due fattori mi fanno pensare che il suo apparato radicale sia ricco e robusto. Solitamente, le piante in vaso succhiano tutte le energie dal substrato fino a consumarlo, specialmente se si tratta di terriccio da sacco e non terra da giardino. Mettiamoci anche il fatto che non sai di che substrato goda l'ortensia...e il gioco è fatto!
Perché sperare che superi l'inverno? Fa' di tutto per assicurarti che lo possa fare e rinvasa o proteggila come ti ho indicato!

p.s.: rimane un consiglio, non sono parole divine!

ok! Ho il terreno per acidofile, quello va bene, vero? Ho anche l'argilla, per la base, va bene anche quella? Il vaso sto su 30x30 o più grande?
Anche a me fa l'impressione di essere una bella pianta!
Grazie!!!!
 
Alto