• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

rosyfelice

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...oggi ho acquistato questa pianta che da giorni pensavo!
Ora è nel suo vaso come l'ho comprata. Vorrei sapere i successivi passaggi. Sono in balcone a mezz'ombra ma nn ho problemi a tenerla all'ombra se necessario. Ho acquistato un vaso più grande per contenerla.
Devo comprare della terra specifica?
Oltre al concime per acidofile, devo dare del ferro per mantenerla blu?
È vero che devo aggiungere un cucchiaio di aceto in un litro d'acqua per togliere il calcare dell'acqua?
Grazie a tutti coloro che vorranno consigliarmi.
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
spettacolo, complimenti e un bel vedere, peccato che da me soffrono moltissimo ,il sole gira e rigira li fa soffrire, zone ombra pochine
pioggia ancora meno ,in( valtellina non manca mai )
 

logghy80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato alcune settimane fa 4 belle piante di ortensie in piena fioritura e le sto curando in appartamento.
Vedi l'allegato 143903
Stanno in mezzo alla mia sala, luminosa e che cerco di tenere sempre ben areata, ma senza che ricevano la luce diretta del sole.
Poco dopo che le ho portate a casa ho trovato dei piccoli parassiti che stavano facendo delle ragnatele che avevano ricoperto ed indebolito soprattuto 2 delle piante con i fiori azzurri, mentre quella coi fiori violetti e quella coi fiori bianchi stavano cominciando ad ammalarsi. Ho trattato con un prodotto specifico tutte le piante, irrorandole per bene con questo prodotto, ma dato che dopo una settimana vedevo ancora qualche traccia dell'infestazione ho ripetuto l'applicazione come consigliato sulla guida del prodotto stesso. Ora i parassiti sono scomparsi, ma le piante sono indebolite, i fiori mezzo secchi e flosci, molte foglie sono cadute. Ho provveduto a mettere un concime specifico per le ortensie e annaffio in modo da tenere sempre il iterreno umido ma non zuppo, ma ho notato che si sta creando anche della muffa sul terreno e che le piante ancora non presentano segni di miglioramento. Ci sono delle gemme, quindi non credo che siano morte del tutto e spero che possiate aiutarmi a recuperarle. Qui di seguito metto alcune foto per farvi vedere come stanno adesso. Un grazie anticipato a tutti quelli che proveranno ad aiutare me e le sventurate piante che ho adottato :love_4:
Vedi l'allegato 143904 Vedi l'allegato 143905 Vedi l'allegato 143906 Vedi l'allegato 143907
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Non si vedono le foto!

Mi han regalato 4 pianticelle che ho posizionato sul prato, mi chiedevo come sopportano il sole diretto e le annaffiature del prato?

Perchè i fiori son tutti neri (devo potarli?) ma ci sono getti...

Grazie!
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
domanda: i fiori delle mie ortensie rosa e blu stanno lentamente diventando verdi. Devo subito tagliare (e in tal caso dove esattamente) o aspetto che sfioriscano? grazie mille!
 

Rogers

Aspirante Giardinauta
Le mie ortensie cominciano a fiorire

Le prime ortensie di quest'anno, grandi, piccole e tutte diverse!:hands13:
 

Allegati

  • P1030906.jpg
    P1030906.jpg
    68,8 KB · Visite: 66
  • P1030908.jpg
    P1030908.jpg
    76,4 KB · Visite: 55
  • P1030911.jpg
    P1030911.jpg
    73,4 KB · Visite: 56
  • P1030907.jpg
    P1030907.jpg
    66 KB · Visite: 61

filifero

Giardinauta Senior
yjbv.jpg

Fotina della mia serrata Preziosa (o macrophylla Nigra) non mi ricordo :lol:
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ecco le mieee!!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1372586744459.jpg
    uploadfromtaptalk1372586744459.jpg
    47,3 KB · Visite: 72
  • uploadfromtaptalk1372586759451.jpg
    uploadfromtaptalk1372586759451.jpg
    48,3 KB · Visite: 72
  • uploadfromtaptalk1372586768284.jpg
    uploadfromtaptalk1372586768284.jpg
    35,1 KB · Visite: 63

marita54

Aspirante Giardinauta
le mie ortensie che ho ripiantato l'anno scorso sembrano aver trovato il posto giusto, hanno attecchito bene e anche se piccoline stanno fiorendo. la speranza è sempre l'ultima a morire:hehe:-:-
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Ciao amici delle ortensie. Sono molto maleducata se faccio delle doamnde a cui sicuramente avrete già risposto? Il fatto è che il thread è veramente lungo da leggere tutto... :storto:

La mia ortensia in vaso, ricevuta in eredità, non è nelle condizioni ideali perchè il mio terrazzo è in pieno sole e l'acqua è molto calcarea. Cerco di proteggerla dal sole e annaffiarla molto. Quest'anno, per la prima volta, vedo che ha le foglie tanto ingiallite e suppongo di doverle dare del ferro. Avete consigli sui prodotti migliori e se va dato una tantum o periodicamente?
Altra domanda: quest'anno non ha fatto fiori, ma dovete sapere che l'anno scorso, a fine agosto, ho dovuto potarla pesantemente. Il motivo della mancata fioritura è quello o devo preoccuparmi che abbia qualche problema?

Vi ringrazio già dei consigli che mi darete :)
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Ciao amici delle ortensie, mi scuso fin da ora se farò domande a cui è già stata data una risposta ma il thread è lunghissimo da leggere...

Ho una povera ortensia, avuta in eredità, costretta a stare nel mio terrazzo milanese in pieno sole e con acqua molto calcarea. Cerco di tenerla più possibile in ombra e bagnarla spesso, ma quest'anno ha le foglie tutte gialline.
Immagino abbia bisogno di ferro e volevo qualche consiglio se avete prodotti da indicarmi, migliori di altri, e i modi di somministrazione.

Un altro problema è che quest'anno, per la prima volta, non ha messo fiori. L'estate scorsa, a fine agosto, avevo dovuto potarla pesantemente: la non fioritura è dovuta a questo, vero? O devo preoccuparmi?
 

Eclipse

Aspirante Giardinauta
Che topic fantastico, le ortensie sono tra i miei fiori preferiti! Complimenti davvero per i bellissimi cespugli e vasi che avete postato :love: sono rimasta incantata!

Avendo un giardino molto ombroso ma luminoso pensavo di piantarne anche io un po' :)

Volevo chiedere un consiglio: mio papà è riuscito (per puro caso :rolleyes: ) a fare tre talee di ortensia, per ora sono ancora piccine e non le spostiamo da dove sono, però a ottobre vorrei trapiantarne già una nell'angolo del mio cortile. Quando potrò affiancarci le talee del babbo? E che distanza dovrò calcolare da quella che sistemerò quest'autunno?

Non so se influenzi la decisione in merito alle tempistiche, ma la pianta mamma delle talee ha più di quarant'anni.

Grazie mille :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
come vorrei piantarne un po,invece ne ho solo 2 da un anno,qui da me fa molto caldo e le due che ho stanno sotto alberi in vaso(però interrato)dove prendono solo 2/3 ore di sole dall'alba alle 8/9,ma in luglio il caldo feroce rende i fiori come marci ,però mi accontento almeno fino a luglio sono belle.

ho moltissime piante ma è incredibile l'eleganza delle ortensie,sembrano top model pronte ad essere ritratte.

la mia preferita




 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
che belle le vostre ortensia... la mia purtroppo sta molto male, al momento non ho foto da mostrarvi ma entro domani vorrei postarne una. Credo sia affetta da marciume radicale, l'ho tenuta per un mesetto circa all'ombra innaffiandola quando il terreno era asciutto, ma ieri ho notato che tra la pacciamatura di aghi di pino che ho predisposto un paio di settimane fa erano cresciuti dei funghetti! li ho subito tolti, erano bianchi per lo più, piccolini.. credo che la causa sia la troppa umidità e l'esposizione all'ombra.. La pianta ha pochissime foglie, crescono ma subito diventano nere e seccano staccandosi. che devo fare?
 

alessiam1984

Aspirante Giardinauta
che belle le vostre ortensia... la mia purtroppo sta molto male, al momento non ho foto da mostrarvi ma entro domani vorrei postarne una. Credo sia affetta da marciume radicale, l'ho tenuta per un mesetto circa all'ombra innaffiandola quando il terreno era asciutto, ma ieri ho notato che tra la pacciamatura di aghi di pino che ho predisposto un paio di settimane fa erano cresciuti dei funghetti! li ho subito tolti, erano bianchi per lo più, piccolini.. credo che la causa sia la troppa umidità e l'esposizione all'ombra.. La pianta ha pochissime foglie, crescono ma subito diventano nere e seccano staccandosi. che devo fare?

ecco le foto!!

la prima sta abbastanza bene, ha sofferto di oidio e ragnetto rosso ma pare che ora stia meglio.. ha perso molte foglie qualche settimana fa, ma ora ne sono spuntate altre.. l'unica cosa è che mi sembrano un po' piccole.
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting


questa è l'altra che credo soffra di marciume. è qui che ho trovato i funghetti nel terreno. ha le foglie un po' moscie, mentre le poche che di tanto in tanto spuntano diventano subito marroni e si staccano.

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
 

filifero

Giardinauta Senior
Dove la tieni? Sul balcone? Quanto spesso la bagni? E' all'ombra? Che tipo di terra hai usato? L'attacco di ragnetto capita alle piante in vaso, in ambiente poco ventilato, esposte al sole o comunque verso sud. Nebulizzi?
 
Alto