• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti....le fioritura continuano alla grande....ma guardate questa.... possibile che l'anno scorso era diversa con il classico fiore a palla? ??non me la ricordo proprio questo tipo di fioritura....
5d29c9ba-5528-632b.jpg


Inviato dal mio GT-I9300
 

filifero

Giardinauta Senior
Metto una foto della classica ortensia della nonna che quest'anno presenta diversi colori anche sullo stesso fiore.
s6301692.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ciao Filifero, sono veramente belle!
La tua sconosciuta assomiglia ad una che ho anch'io: l'H. macr. Lilacina. Prova a controllare se è lei.

p.s. Bello anche il tuo micio grigio.
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie! :) Quelle della nonna sono in terra da "sempre", la Annabelle è molto fiorifera di suo (puoi tagliarla quanto vuoi, fiorisce sui rami nuovi), le altre in vaso in ombra filtrata. Non concimo quai mai, prima della bella stagione mia mamma aggiunge un po' di terra acida.
x lisyy: l'ultima è in realtà la serrata preziosa (mi correggo). L'altra non mi sembra quella che mi suggerisci, i petali della Lilacina sono leggermente seghettati.
Qua a Lubiana ho anche la paniculata grandiflora, molto bella, fiorisce anche lei sui rami nuovi.
Mi son preso inoltre la arborescens invincibell (rosa), per adesso una delusione.
La micia grigia, Gigia, ha la bellezza di 18 anni ;)
 

paperanera

Aspirante Giardinauta
Chiedo un consiglio. Forse sconsideratamente, invogliata dal prezzo (6 euro x 2) a una fiera ho comprato da degli olandesi due ortensie non più alte di 30 cm ma con fiori enormi, una macrophilla e una lace caps (credo... non sono per nulla esperta di ortensie e volevo appunto fare una prova). Erano sicuramente forzate,perchè parliamo del 24 maggio. Premetto che il mio giardino non ha zone d'ombra ,anzi è quasi tutto al sole per buona parte del giorno, e in questo periodo il sole picchia forte. La macrophilla è in vaso, in un luogo abbastanza ombreggiato, ha portato a termine la fioritura e ora ho tagliato i fiori secondo i consigli che ho letto qui per le piante forzate. Sembra stare non malissimo. L'altra ,in terra, in una posizione più assolata, sembra quasi bruciata, però sta rigettando foglioline dalla base. Ambedue sono state piantate in terreno per acidofile. C'è qualcosa che posso fare per aiutare la seconda pianta a riprendersi? (per la prima ho buone speranze).
 

filifero

Giardinauta Senior
La posizione della lacecap non aiuta la ripresa. Puoi provare ad ombreggiare un pochino, annaffiare regolarmente e si riprenderà alla grande. Lasciala tranquilla e non concimare assolutamente. Stessa cosa vale per quella in vaso. Proprio per questi motivi non ho mai preso ortensie forzate (e pompate).
Ma tranquilla, l'anno prossimo ridiventeranno normali ;)
 

tigellino

Aspirante Giardinauta
buongiorno al Forum!

mi permetto inserire una risposta in questo 3d in quanto ho qualche perplessità circa due piante di ortensia.

sono state interrate credo alla metà degli anni 50 lungo un muro di confine a nord e per molti anni non hanno prodotto fiori, solo splendide foglie lucide.
i miei nonni potavano indiscriminatamente quasi a raso ogni anno e non effettuavano particolari concimazioni.

col tempo, negli ultimi dieci anni ho iniziato a seguirle e a cambiare registro.
potatura moderata sino as farle cresrere alle dimensioni attuali che superano i due metri.
concimazione con prodotto specifico per ortensie: sino ad un paio di anni fa guano della compo, ora granulare della cifo con unica somministrazione a marzo, all'atto della potatura.

fiori mai colti e mantenuti a preservare gli steli in vista delle gelate (torino sud)

irrigazioni estive a frequenza adeguata a mai superare per più di un paio di ore un iniziale appassimento delle foglie nelle ore calde.
qualche tentativo di attacco da cocciniglia rintuzzato con un trattamento ad inizio di anno con olio bianco prima dell'apertura delle gemme e dopo la potatura.

unici danni patiti quelli dei forti temporali, che lungo l'estate finiscono sempre per compromettere la chioma fiorita, piegando numerosi steli e rendendo disordinato l'insieme.

tutto quanto descritto l'ho condotto senza cognizione di causa, da dilettante allo sbaraglio :)

ora ho un problema... alcuni degli steli legnosi che ho avuto il torto di conservare troppi anni stanno seccando e la pianta si indebolisce nella vegetazione più bassa: si sta come "svuotando" dal basso , con foglie e germogli che appassiscono invece di crescere.
inoltre i medesimi steli legnosi presentano cavità circolari all'estremità , ove venne realizzato il taglio e temo che da qui si imbarchi acqua piovana che possa far marcire in profondità.
qualcuno di questi "fori" e alcuni dei tagli della recente potatura li ho sigillati con del mastice da potatura: non vorrei però aver compromesso, visto che proprio alcuni di questi steli sono seccati.

insomma, l'ho fatta molto lunga e scusandomi spero di ricevere qualche Vostro suggerimento per il futuro.

ortensie1.jpg ortensie2.jpg ortensie3.jpg ortensie4.jpg
 
Ultima modifica:

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,una domanda x bausettete,sono arrivate a me due ortensie,regalate a parenti e ormai sfiorite,sapendo che ho il giardino mi hanno detto< vuoi provare a farle vivere?>Bene,la prima 3 anni fà,messa in terra ,ombra,benissimo!fiorisce,era blu ma a mio marito non piace cosi concime apposito ...ora è rosa,è del tipo <nana> ma io non l'ho potata x ora, ed è quest'anno circa 60 cm.devo potarla? e come?qualcuno dice quasi rasoterra,l'altra è arrivata in maggio,pessime condizioni,era in ciotola piccola con altre piantine,per non vederla mentre muore la trapianto quasi sotto all'altra,bene, si riprende,fà belle foglie ,anche lei <nana>,se sopravvive al'inverno,conto di spostarla 1 metro piu in là,andrà bene se lo faccio in aprile-maggio?:flower:
Grazie a tutti x i consigli che aspetto già ora,sono una che ha bisogno di organizzarsi! :flower:Namaste. Rosa
 

Dario4390

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
Un mio amico mi ha regalato un pò di talee di ortensie, che hanno le foglie variegate bianche e verdi e i fiori sono bianchi e formano grosse palle,come si chiama questo varietà?
 
Alto