buongiorno al Forum!
mi permetto inserire una risposta in questo 3d in quanto ho qualche perplessità circa due piante di ortensia.
sono state interrate credo alla metà degli anni 50 lungo un muro di confine a nord e per molti anni non hanno prodotto fiori, solo splendide foglie lucide.
i miei nonni potavano indiscriminatamente quasi a raso ogni anno e non effettuavano particolari concimazioni.
col tempo, negli ultimi dieci anni ho iniziato a seguirle e a cambiare registro.
potatura moderata sino as farle cresrere alle dimensioni attuali che superano i due metri.
concimazione con prodotto specifico per ortensie: sino ad un paio di anni fa guano della compo, ora granulare della cifo con unica somministrazione a marzo, all'atto della potatura.
fiori mai colti e mantenuti a preservare gli steli in vista delle gelate (torino sud)
irrigazioni estive a frequenza adeguata a mai superare per più di un paio di ore un iniziale appassimento delle foglie nelle ore calde.
qualche tentativo di attacco da cocciniglia rintuzzato con un trattamento ad inizio di anno con olio bianco prima dell'apertura delle gemme e dopo la potatura.
unici danni patiti quelli dei forti temporali, che lungo l'estate finiscono sempre per compromettere la chioma fiorita, piegando numerosi steli e rendendo disordinato l'insieme.
tutto quanto descritto l'ho condotto senza cognizione di causa, da dilettante allo sbaraglio
ora ho un problema... alcuni degli steli legnosi che ho avuto il torto di conservare troppi anni stanno seccando e la pianta si indebolisce nella vegetazione più bassa: si sta come "svuotando" dal basso , con foglie e germogli che appassiscono invece di crescere.
inoltre i medesimi steli legnosi presentano cavità circolari all'estremità , ove venne realizzato il taglio e temo che da qui si imbarchi acqua piovana che possa far marcire in profondità.
qualcuno di questi "fori" e alcuni dei tagli della recente potatura li ho sigillati con del mastice da potatura: non vorrei però aver compromesso, visto che proprio alcuni di questi steli sono seccati.
insomma, l'ho fatta molto lunga e scusandomi spero di ricevere qualche Vostro suggerimento per il futuro.