• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
dipende dall'apparato radicale e da quanto si è espanso.
Vogliamo dar loro un po' di spazio per crescere! Oltretutto, con un'adeguata quantità di substrato le radici soffriranno meno il caldo, la sete e le piante saranno più vigorose.
 

irideblu

Giardinauta
mumble mumble...

un pensiero mi scalpita nel cervello.... ortensie + scarpata..... può essere?
la scarpata che scende dall'orto di casa mia è rimasta tutta brulla dopo il rifacimento del giardino....
certo per metterci le ortensie però è una faticata aggiungere il terreno acido...mumble mumble...
domani vi metto le foto della "location" così mi date qualche consiglio....
 

filifero

Giardinauta Senior
Irideblu, ti dico solo che in Croazia nessuno aggiunge terra acida alle ortensie in giardino in piena terra (il terreno dove abito io e' argilloso, terra rossa, assolutamente non acido) Se sono all'ombra o mezz'ombra, sono comunque bellissime.
 

nromano

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuvo del forum, e scusatemi se chiedo qualcosa che è gia stato chiesto, ma leggendo mi è venuto un dubbio!!!

Io ho una pianta in un vaso da 40, dell'anno scorso, che sta iniziando ora a tirare fuori le prime foglioline, quando inizio a concimare?

vanno annaffiate tutti i giorni o si aaspetta che sia asciutto e poi si innaffia?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In questo periodo, cioè ad inizio vegetazione, puoi dare un concime a lenta cessione.
Non conoscendo le condizioni climatiche della tua zona, non so proprio dirti se devi già annaffiare la tua pianta.
In linea generale, in questo periodo, se l'inverno è stato piovoso o nevoso, dovrebbe esserci necessità di acqua. Il sole non è molto forte e le piante si stanno appena risvegliando dall'inverno e la traspirazione attraverso le foglie è praticamente ininfluente.
Il fatto che le Ortensie abbiano fama di piante assetate non significa che vadano annaffiate in ogni momento. La necessità d'acqua viene "regolata" dalla pianta in base a tanti fattori: clima, esposizione, stagione, contenitore più o meno insufficiente, tipologia di substrato, ecc.
 

nromano

Aspirante Giardinauta
il clima è temperato, e la pianta si trova in una esposizione all'ombra!!!!

per ora non innaffierò, non è stato caldo, e fa ancora un po freddino. metterò un po di concime a lenta cessione sul substrato però!!!!

Grazie di cuore, sperioamo che fiorisca anche quest'anno, che è il primo anno da trapiantata!!!:lol:
 

tartina

Master Florello
Il solfato di alluminio per azzurrare si deve sempre per forza sciogliere in acqua, mi è stato detto 3g. per litro ogni 2 o 3 settimane, o posso anche spargerlo sulla terra tanto poi verrà diluito con le annaffiature?
 

irideblu

Giardinauta
SCAR (2).jpg SCAR.jpg ORT (1).jpg SCAR (1).jpg ORT.jpg
un pensiero mi scalpita nel cervello.... ortensie + scarpata..... può essere?
la scarpata che scende dall'orto di casa mia è rimasta tutta brulla dopo il rifacimento del giardino....
certo per metterci le ortensie però è una faticata aggiungere il terreno acido...mumble mumble...
domani vi metto le foto della "location" così mi date qualche consiglio....
meglio tardi che mai... ecco le foto.
dopo il rifacimento dell'ingresso e del giardino, ne e' risultata una scarpata abbastanza scoscesa (prima il pendio era piu dolce) tutta da arredare. la parte a destra e' sempre per lo più in ombra grazie al muro di cinta.
ho iniziato lo scorso anno a mettere qualcosina lungo la bordura (la Frederic Mistral alcune lavanda un rosmarino) ma manca il fattore "riempitivo" quindi... ortensie? avrei un'Ayesha e una Benelux Blue da traslocare dal vaso in piena terra, poi ho acquistato la Soeur Therese (piu volte vista sulle varie discussioni dei forum giardinicoli) e la Dolce.... vorrei creare un alternanza di rosa-blu.
che ne dite?
ho qualche perplessità però per il terreno, qui è principalemente alcalino essendo terra di viti, anche se il grande abete forse ha contribuito negli ultimi vent anni ad acidificare il terreno... ma non in quel punto.
attendo lumi!!!:hands13:
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
un po' ripidina!...e se facessi dei gradoni/terrazze?
ho paura che il terreno dilavi via, se non lo contieni.
 

irideblu

Giardinauta
@ lisyy : si è vero... pensavo si di creare un paio di gradoni sulla parte dx (perchè poi la parte centrale deve rimanere sgombra per l'eventuale passaggio di macchinari per l'orto) sperando che il maritozzo mi aiuti.... creando un angolo con delle pietre
@ filifero : no per forza acido no, ma magari un tantino piu di quello che è.... per quanto sia possibile, tutto qui
 

filifero

Giardinauta Senior
Irideblu, quoto lisy. Poi puoi semplicemente mescolare e aggiungere un po di terra acida. Sara' un successo! ;)
 

tartina

Master Florello
Scusatemi se ripeto la domanda, forse era sfuggita

si può spargere il solfato di alluminio nella terra anzichè darlo con l'acqua? Anche perchè so che dovrei darlo in questo periodo ogni 15 o 20 giorni, ma essendo il terreno sempre umido avrei paura in tal caso di bagnare troppo...
 

irideblu

Giardinauta
io a dire il vero non ne sono proprio certa, ma col solfato di ferro facevo sempre cosi, cioè lo spargevo in piccole quantità in superficie perchè mi macchiava tutto l'annaffiatoio :fischio: ho avuto lo stesso gli effetti desiderati quindi penso che tu possa andar tranquilla.... magari ci dai una zappatina per farlo penetrare un pò di piu nel terreno fin da subito
 
Alto