bellissimo il pastore bergamasco, è una delle nostre razze più incredibili, .
si è un cane bellissimo e con un carattere favoloso
io sono andata a cercarlo perchè ne avevo uno da piccola, era in cascina da mia nonna, e praticamente faceva da balia, quando tutti noi cugini, che eravamo lì tutti i pomeriggi dopo la scuola e in estate, facevamo danni
se il cane stava con noi e non diceva nulla, tutto ok, se il cane cominciava ad abbaiare.... la nonna arrivava a verificare quale danno stessimo facendo
..e il cane aveva quasi sempre ragione!
l'ho portata a casa che aveva 3 anni, presa da un privato che li alleva.
aveva problemi a socializzare con le persone, probabilmente quando lui era al lavoro qualcuno tentava di picchiare i cani....
insomma, ogni volta che qualcuno allungava la mano per accarezzarla, lei si abbassava muso a terra orecchie spianate...
noi siamo andati da lui per lavoro, e il cane girava tranquillo per casa, io allungo la mano e la accarezzo tranquillamente, il mio lui idem...
il tipo è rimasto molto stupito di questa cosa, così quando ha traslocato, e non sapeva dove tenere tutti i cani, per un po' di mesi ho tenuto alpina e anche i suoi genitori, poi i genitori sono tornati a casa e lei è rimasta.
ci ha messo qualche mese ma alla fine ha perso la paura per le persone, e invece è diventata sfacciatissima, andando a pretendere coccole da chiunque entrasse dal cancello.
inoltre, non ho mai dovuto preoccuparmi per i gatti che giravano, tranne se gli toccavano il suo micetto... e considerando che abbiamo sempre avuto diversi gatti, direi che la cosa aveva una sua importanza
continua ad essere la mia razza di cane preferita
, anche se mi piacciono un po' tutti