• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I pelosi che stanno con me

Vagabonda

Florello Senior
bellissimo il pastore bergamasco, è una delle nostre razze più incredibili, purtroppo come anche il maremmano/abruzzese ha subìto il problema delle mode dei cani da pastori orientali. Peccato perchè sono cani eccezionali.
Riguardo la sensibilità, non so, però secondo me i gatti hanno un qualcosa più "raffinato", riescono a sentire meglio e prima certi problemi, il cane forse è più umanizzato, il gatto è puro istinto e subisce meno influenze dall'esterno.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bellissimi mici Spulky. Di solito la testa storta si ha per un problema di otite profonda, i vet hanno indagato in questo senso?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissimi mici Spulky. Di solito la testa storta si ha per un problema di otite profonda, i vet hanno indagato in questo senso?

si è la prima cosa che hanno vagliato, tutti e tre... ma poi hanno desistito, le orecchie stanno bene :(

Spulky

Membro dello Staff
bellissimo il pastore bergamasco, è una delle nostre razze più incredibili, .

si è un cane bellissimo e con un carattere favoloso
io sono andata a cercarlo perchè ne avevo uno da piccola, era in cascina da mia nonna, e praticamente faceva da balia, quando tutti noi cugini, che eravamo lì tutti i pomeriggi dopo la scuola e in estate, facevamo danni
se il cane stava con noi e non diceva nulla, tutto ok, se il cane cominciava ad abbaiare.... la nonna arrivava a verificare quale danno stessimo facendo :D

..e il cane aveva quasi sempre ragione!

l'ho portata a casa che aveva 3 anni, presa da un privato che li alleva.
aveva problemi a socializzare con le persone, probabilmente quando lui era al lavoro qualcuno tentava di picchiare i cani....
insomma, ogni volta che qualcuno allungava la mano per accarezzarla, lei si abbassava muso a terra orecchie spianate...
noi siamo andati da lui per lavoro, e il cane girava tranquillo per casa, io allungo la mano e la accarezzo tranquillamente, il mio lui idem...
il tipo è rimasto molto stupito di questa cosa, così quando ha traslocato, e non sapeva dove tenere tutti i cani, per un po' di mesi ho tenuto alpina e anche i suoi genitori, poi i genitori sono tornati a casa e lei è rimasta.
ci ha messo qualche mese ma alla fine ha perso la paura per le persone, e invece è diventata sfacciatissima, andando a pretendere coccole da chiunque entrasse dal cancello.
inoltre, non ho mai dovuto preoccuparmi per i gatti che giravano, tranne se gli toccavano il suo micetto... e considerando che abbiamo sempre avuto diversi gatti, direi che la cosa aveva una sua importanza

continua ad essere la mia razza di cane preferita :), anche se mi piacciono un po' tutti

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Marò, che belle! Wendy poi è bellissima e tenerissima....
Una strapazzata di coccole da parte mia :tupitupi::tupitupi:

sicuramente :)
Wendy è una faccia tosta anche adesso, nonostante le difficoltà fisiche, non ha perso i suoi modi di fare
come appunto zampettarmi se smetto di farle le coccole, o lamentarsi miagolando se entro una certa ora non sono sul divano a sua disposizione.
quando era + in forma, se avevo ospiti, dopo una certa ora si presentava ai piedi del divano miagolando in faccia a chi ci stava seduto, prima gentilmente poi con insistenza, pretendeva che se ne andassero così poi ero a sua disposizione.

Picantina

Fiorin Florello
sicuramente :)
Wendy è una faccia tosta anche adesso, nonostante le difficoltà fisiche, non ha perso i suoi modi di fare
come appunto zampettarmi se smetto di farle le coccole, o lamentarsi miagolando se entro una certa ora non sono sul divano a sua disposizione.
quando era + in forma, se avevo ospiti, dopo una certa ora si presentava ai piedi del divano miagolando in faccia a chi ci stava seduto, prima gentilmente poi con insistenza, pretendeva che se ne andassero così poi ero a sua disposizione.

Mitica, veramente mitica!:flower::flower:

Spulky

Membro dello Staff
hai altre foto di alpina? Come lo pulivi il pelo?

caricate a pc altre 2 in cui si rotola bellamente a terra in attesa dei grattini sotto la pancia

il pelo non va spazzolato, va pulito da eventuali avanzi di cibo che rimangono attaccati e poi le facevo il bagno, o fuori in estate o in doccia in inverno

è molto facile da gestire, non perde peli sciolti, perchè la loro struttura li porta a compattarsi e formare i bioccoli(la parte rasta), che vanno divisi nel primo anno di età, poi continuano la mantenere quella forma in allungamento.

la struttura del bioccolo è molto compatta e evita qualsiasi infiltrazione, quindi ne quando la lavi ne quando si tuffa in acqua non si inzuppa
è proprio come se avesse sempre le treccine

la sola parte che va un po' "gestita" è la testa e le orecchie.
capita che si stacchi qualche pezzetto di bioccolo (quelli che raccoglieva pasqualino..in gattino.. il nome glielo aveva dato mio papà)

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
:azz:Non avevo visto Alpina, ma quanto era bella con i ricciolotti :love:mi ricorda il mio Kim ,gli tenevo il pelo lungo in inverno e aveva proprio quell'aspetto ,trova altre foto dai:rosa::Saluto:

Alto