• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nostri hibi anno III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frabiond

Giardinauta
Preso ieri un mouscheutos rosso, stile Belpa...correvo velocemente verso casa all'uscita da lavoro quando ho visto dei palustris (vi dirò che qui non se ne vedono mai o io prima non ci facevo caso)..ho tirato il freno a mano, inversione a U :D, e preso un esemplare a 3 euro.
Sembra mancare un pò di ferro ed il fiore presente, mi è sembrato come quello di Belpa sebbene molto più piccolo, ma ci sono nuovi boccioli.

Da domani parte la cura frabiond, con travaso e nel weekend concime liquido :)

@Maupatamau
Non so chi avevi contattato per qualche seme, se ti può interessare mi sono rimasti da parte (devo verificare a casa) alcuni semi di syriacus e coccineus, se ti interessano te li faccio avere.

Ultima modifica:

pollicehulk@

Giardinauta
mamma mia ragazzi, i miei ieri l'hanno scampata bella!!!
ieri sera c'è stato un violentissimo temporale, il grosso è passato a est di casa mia ma nonostante ciò ha fatto qualche chicco di grandine, se mi prendeva in pieno hibi e orto belli che andati!
probabilmente domani c'è un bel fiore rosso finalmente, fino ad adesso venivano fuori deformi:squint::D

Federica

Master Florello
IMG201.jpg

sono riuscita a fare la forto ai miei ibischini da seme di quest'anno...
ma non arriveranno a fiorire :(, peccatoooo"!!!!

K

Kelly Genova

Guest
Quanti,Fede,bravissima!!:hands13:
I miei stanno fiorendo adesso,ma non le nuove semine,ovviamente......
Mesà che dovremo aspettare l'anno prossimo!:(

@ Mau,forse anche io ho ancora qualche seme,oppure aspetti la prossima primavera e ti mando una talea di sinensis,che quest'anno pare abbiano attecchito a tutti,al nord ed al centro!!!:D
Visto che ti abbiamo contagiato,almeno rimediamo alla scortesia di qualcuno.....:rolleyes:

laurafr66

Apprendista Florello
ragazzi sono molto molto preccupata per il mio principe... :cry:
Ieri tornando a casa ho dovuto togliere un paio di foglie completamente gialle anche dall'altro ramo, quello apparentemente più sano dei due, quello che in cima continua ad avere bellissimi fiori.... :cry:
Il problema è che un paio di tenere foglioline nuove sono spuntate in cima TUTTE GIALLE... :eek: solo un paio è vero, ma non è buon segno.... sigh sigh....
Non è che cerco consigli, volevo solo condividere la mia tristezza....
:muro: se penso che è tutta colpa mia...:muro::(:martello:

belpa

Master Florello
Ieri tornando a casa ho dovuto togliere un paio di foglie completamente gialle anche dall'altro ramo, quello apparentemente più sano dei due, quello che in cima continua ad avere bellissimi fiori.... :cry:
Il problema è che un paio di tenere foglioline nuove sono spuntate in cima TUTTE GIALLE... :eek: solo un paio è vero, ma non è buon segno.... sigh sigh....

lascialo stare tranquillo, non dargli nulla, nè chelati nè niente altro che si deve ripulire da quel che gli hai già dato. il troppo amore uccide:D

Maupatamau

Giardinauta
Chiedo anticipatamente scusa per la qualità delle foto, ma ho dovuto usare il cellulare. La compattina mi ha abbandonato dopo 7 anni di onorato servizio!!!
Questo è il mio unico Hibi rosa sinensis rosso:

Invece questi sono i miei tentativi di impollinazione:

Ora vi chiedo: Ho proceduto come dovuto? Il polline del fiore impollinatore va sparso su quei quattro pallini rossi ( che si chiamano stami, giusto?)???? Poi il fiore casca da solo il giorno dopo e la capsula pian piano si dovrebbe riempire con i semini in via di maturazione....

Li ho ibridati, rigorosamente alle ore 13 :martello2 con un rosa sinensis color rosa a fiore semplice ed uno giallo a fiore doppio (rubacchiati per strada :lingua:)...due capsule già sono cascate segnalandomi l'insuccesso, speriamo reggano le altre. Io ogni giorno ci riprovo, tanto ne sbocciano 4 al giorno in questo periodo!

Sempre che la procedura sia quella corretta....

pollicehulk@

Giardinauta
anch'io ho un rosa sinensis di un rosso bello carico, oggi mi ha fatto un fiore grandissimo, però non riesco a postare le foto... non riesco proprio a trasferirle dalla macchina fotografica al pc:storto::storto::storto::storto:
vabbè prima o poi ci riuscirò!!!:D

K

Kelly Genova

Guest
Senti Laura,io non voglio sembrarti l'ottimista a tutti i costi,ma se sapessi quante foglie gialle tolgo io,sia piccoline che grandi,dai miei ibi!!:eek:k07:
Questo succede sia quando da dentro li riporto fuori,sia nel periodo di massimo lavoro di fioritura,cioè adesso.La povera pianta non riesce a star dietro sia a tutti i boccioli che a tutte le foglie e ne lascia qualcuna indietro.Io la tolgo subito,così le risparmio la fatica.....:D
Non preoccuparti,sarebbe successo anche senza il concime che le hai dato e non vuol dire nulla.:love_4:

K

Kelly Genova

Guest
Ora vi chiedo: Ho proceduto come dovuto? Il polline del fiore impollinatore va sparso su quei quattro pallini rossi ( che si chiamano stami, giusto?)???? Poi il fiore casca da solo il giorno dopo e la capsula pian piano si dovrebbe riempire con i semini in via di maturazione....

Li ho ibridati, rigorosamente alle ore 13 :martello2 con un rosa sinensis color rosa a fiore semplice ed uno giallo a fiore doppio (rubacchiati per strada :lingua:)...due capsule già sono cascate segnalandomi l'insuccesso, speriamo reggano le altre. Io ogni giorno ci riprovo, tanto ne sbocciano 4 al giorno in questo periodo!

Sempre che la procedura sia quella corretta....
La procedura è correttissima,devi strofinare il polline "donatore"(quello laterale)sui 5 stami rossi in cima e sperare.....:eek:k07:
Io ad esempio ho un ibi sterile,ci ho provato 1000 volte ormai.....:(
Tu però insisti ancora prima di arrenderti!:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

francescodv

Maestro Giardinauta
no no non faccio niente giuro, è all'ombra a riposo, lo guardo e lo annaffio e basta.... :storto:
tanto per tirarti su il morale, questa era la situazione di stamani del mio hibi rosa
DSC01274 (Copia).jpg
ma questo solo dopo la pulizia fatta un paio di giorni fa :D
questo ingiallimento credo sia dovuto alle brusche variazioni di temperatura che si stanno verificando in questo periodo.
tranquilla :Saluto:

THEJAM1112

Apprendista Florello
bzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz!!
ape_18.gif
....ma quante apine!!!!

io invece ai lavori forzati.... oggi ho deciso che DOVEVO mettere a terra i soldatini

2dudt0l.jpg

...troppo stretti in quei vasi

e le 2 talee di Alex

27xmrlz.jpg

purtroppo la strisciolina di terreno è striminzita e colonizzata da una decennale bignonia prepotente, ma è l'unico posto disponibile!!! inoltre il terreno era durissimo così ho duvuto scavare e scavare e scavare.... 'na faticata!!! poi ho miscelato lo scavato a ghiaino e morbida torba; concimato con granulare a lento rilascio npk 8-14-20 e annaffiato abbondantemente!!!
33ctbur.jpg

poi avevo mezzo sacco di corteccia e ho deciso di pacciamare per benino (sperando in una protezione sia dal caldo che dalle erbacce
a lavoro finito erano le 20.40

2v0zhxs.jpg

....poi a guardare bene il coccio.... :squint::ciglione:
2gsempj.jpg

ma non mi pronuncio.... nzizamai:storto:

Alex81

Master Florello
BELLO BELLO BELLO il cocci che se da da fà e pure tutto il resto....anch'io aggiorno, per la vostra noia e la mia gioia!

qui mi sono già giocato le sfumature rosa....bastato un mese per far svanire tutte le magie del garden :v
http://i43.tinypic.com/t6v4pg.jpg
pecà....vedremo i prossimi!

l'ex azzurro poi malva(gio) quest'anno sarà rosa...ma quel che mi piace deppiù son le foglie mai viste in nessun altro hibi....magari qualcuno mi potrà illuminare....chissà!
http://i41.tinypic.com/2q83dyh.jpg
poi....piccoli ibridi mostruosi nascono&crescono
http://i44.tinypic.com/dddd79.jpg
all'apparenza palustre (o ortica :D)
http://i39.tinypic.com/2q8dn28.jpg
so fradel
http://i44.tinypic.com/2v2vedi.jpg
e invece punto tutto su questi che l'etichetta dichiara genitori interessanti....si vedrà!
http://i40.tinypic.com/27yy2qo.jpg
e infine....ocio.... in seconda tornata (di una lunga serie a quanto sembra) ecco il bestione...
http://i39.tinypic.com/dobcw2.jpg
puntualmente impollinato....
fotoskiop ancora non pervenuto, ma se non se muove lo farò pervenire io :mazza:

Ultima modifica di un moderatore:

Federica

Master Florello
Bellissimo il bestione Thejjjjjjjjj!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :tupitupi::tupitupi: :love:

seminato in primavera, quest'anno??? già il fiore??? :eek::eek:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Fede,la cosa non è poi tanto strana,se semini a febbraio in casa e poi,appena le temperature lo permettono,lo pianti in piena terra,al 99% ti fiorisce già al primo anno!!!Io l'ho fatto con ben 7,3 moschetus e 4 coccineus, e tutti sono fioriti!!!ciao ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto