• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nostri hibi anno III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex81

Master Florello
terriccio universale con un po di sabbia o inerte per far defluire meglio l'acqua in eccesso....cosi senza complicarti troppo la vita! Per il guaio fatto tranquilla che non sarà ne il primo ne l'ultimo e soprattutto non sei la prima e neppure l'ultima a farne! Vedrai che con calma si riprenderà....pian piano imparerai l'arte della pazienza (spero di trovar pure io la giusta strada), e soprattutto che se sbagliando si sbaglia, imparando si impara :eek:k07:

HULK tu sai che come tutta la plebaglia dovete almeno un seme al re di hibischia me medesimo, incrociami per benino quello col pistilùn tenkiù! :D

laurafr66

Apprendista Florello
Grazie Alex....dopo una notte insonne stamattina ho fatto quanto ho potuto, nel senso che poi avevo il terrore di rompere le radici... però gli ho dato una bella sciacquata e cambiato quasi tutta la terra, diciamo un buon 80% adesso è terra fresca.
L'o messo in un vaso più grande e sistemato all'ombra del gelsomino della vicina, insieme ad altre amiche, magari gli fanno coraggio.... adesso lo lascio in pace e speriamo se la cavi....
935081_10201609272294501_1888506637_n.jpg

assodifiori

Maestro Giardinauta
situazione manihot

003_zpsb4b808db.jpg

e coccineus

004_zps009c1389.jpg

Alex i semini arriveranno , ma tu chiudi il recinto :lol::lol:

frabiond

Giardinauta
A proposito di varietà manihot, leggevo su una guida che potrebbe essere la varietà di hibiscus più bella dopo il rosa-sinensis. Hanno un vantaggio che non viene sfruttato molto in italia, sono molto più rustiche e quindi resistenti alle basse temperature. La maggiorparte di essi sono di colorazione gialla con il centro molto scuro..me lo confermi assodifiori?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
sono molto più rustiche e quindi resistenti alle basse temperature
Niente di più falso....se lo pianti in piena terra,ogni anno devi riseminarlo perchè d'inverno muore e a primavera,non rigetta come fanno gli H.moschetus!!Il fiore è giallo con centro rosso,però poco evidente perchè è piccolo...ti metto le foto del mio dell'anno scorso,così vedi com'è.....ciao ciao

assodifiori

Maestro Giardinauta
confermo frabiond,fino l'anno scorso l'avevo in vaso ora è on piena terra questa è una foto dell'anno scorso 001 - Copia.jpg
mi è fiorito sempre a fine settembre, ora spero prima:Saluto:

frabiond

Giardinauta
Niente di più falso....se lo pianti in piena terra,ogni anno devi riseminarlo perchè d'inverno muore e a primavera,non rigetta come fanno gli H.moschetus!!Il fiore è giallo con centro rosso,però poco evidente perchè è piccolo...ti metto le foto del mio dell'anno scorso,così vedi com'è.....ciao ciao
La guida è una garzantina..boh. Ad ogni modo il fiore in figura era un pò diverso, più figo, più simile ad un rosa-sinensis con i bordi non regolari! Hanno tutti questa tonalità di colore?

Bye

lore.l

Membro dello Staff
Si sono tutti uguali,se vedi anche quello di Asso è uguale al mio....molto simile è il fiore della Okra,però le foglie sono diverse.....

AANGELO

Bannato
A proposito di varietà manihot, leggevo su una guida che potrebbe essere la varietà di hibiscus più bella dopo il rosa-sinensis. Hanno un vantaggio che non viene sfruttato molto in italia, sono molto più rustiche e quindi resistenti alle basse temperature. La maggiorparte di essi sono di colorazione gialla con il centro molto scuro..me lo confermi assodifiori?

A Palermo e' sicuramente perenne
Da noi al nord Italia, e' trattato da annuale

Angelo

questa e' un manihot groviera !!

v33wpt.jpg

lore.l

Membro dello Staff
E finalmente cominciano a fiorire anche qui.....

Questo si stava aprendo,ma non avevo tempo di aspettare l'apertura totale,sarà x il prossimo...

frabiond

Giardinauta
A Palermo e' sicuramente perenne
Da noi al nord Italia, e' trattato da annuale

Angelo

questa e' un manihot groviera !!

v33wpt.jpg

Angelo non vale bucare quei poveri petali :D
E finalmente cominciano a fiorire anche qui.....

Questo si stava aprendo,ma non avevo tempo di aspettare l'apertura totale,sarà x il prossimo...

I palustri sono anche loro spettacolari, se ti avanza qualche seme di quello rosso lo prendo volentieri!

Piuttosto, avete mai provato ad incrociare i palustri di colorazioni diverse? Mi pare che quello bianco in foto abbia i bordi rosati?

K

Kelly Genova

Guest
eccomi eccomi... a parte che me lo merito....
ma non l'ho trovata aggressiva, semmai allarmata.....
Comunque, il fertilizzante era quello che ho sempre usato fino ad ora, solo che questo invece che essere messo con la sua fialetta direttamente in terra ANDAVA DILUITO.... tipo che si è sparato una dose da 5 litri da solo in pochi giorni.... :muro: e solo perchè non ho letto bene le istruzioni.....
nel frattempo ho tagliato tutte le foglie, anzi, alcune venivano via solo sforandole... per il resto che faccio secondo voi, più acqua per sciacquare le radici?? :confuso:
Ah e vi prego, nn cacciatemi da questo gruppo... :squint: giuro che non succederà più!!!!
Esatto,tu hai capito bene,era preoccupazione!!!:fifone2:
(Pollice......:lingua:)
Ad ogni modo sono sicura che si riprenderà,stai tranquilla,e non ci pensiamo nemmeno a cacciarti via!!!:love_4:
Facci sapere,mi raccomando!:Saluto:

Angelo non vale bucare quei poveri petali :D

I palustri sono anche loro spettacolari, se ti avanza qualche seme di quello rosso lo prendo volentieri!

Piuttosto, avete mai provato ad incrociare i palustri di colorazioni diverse? Mi pare che quello bianco in foto abbia i bordi rosati?
:lol:
Frabiond,io ho un palustris bianco coi bordi rosati ed ho provato ad impollinarlo con un sinensis rosa carico.Sono nate 2 piantine che stanno crescendo,poi ti dirò......:eek:k07:

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Membro dello Staff
Grazieee Tino,sai già tutto,spero domani di riuscirci!!!
Frabiond non ho mai provato ad incrociarli,anche perchè il rosso è un regalo dell'anno scorso,e la'ltro è un bianco con sfumature rosa!!!ciao ciao

Alex81

Master Florello
finalmente un po di colori, mi piace sta piega snob sinensis....sbottonatevi un po e fatece vedè :v qua siamo indietro come le capre.... palustri coccinei e pianta X spostati quest'anno sono BASSI 40 cm boccioli microscopici....penso di aver cannato qualcosa! noiosi pigroni! :martello: pecà!!! il resto -tranne il fotoskiop- lavora bene

situazione manihot

003_zpsb4b808db.jpg

e coccineus

004_zps009c1389.jpg

Alex i semini arriveranno , ma tu chiudi il recinto :lol::lol:

SILLO PESCO :lol::lol::lol: comunque piu capito dove siano finiti.... _ come molto altro del resto...belamcanda ad esempio?!????! SVANITA! il mio eden è troppo vasterrimo d'altronde :v _

io ho qualche incrocio in partenza da semina....ma chissà cosa ne verrà fuori....onestamente nutro in loro poche speranze...ma l'importante è sbatterci il pistillo... vogliate perdonatemi :eek:k07:

Ultima modifica:

belpa

Master Florello
finalmente un po di colori, mi piace sta piega snob sinensis....sbottonatevi un po e fatece vedè :v qua siamo indietro come le capre.... palustri coccinei e pianta X spostati quest'anno sono BASSI 40 cm boccioli microscopici....penso di aver cannato qualcosa! noiosi pigroni! :martello: pecà!!! il resto -tranne il fotoskiop- lavora bene
999988_371129883012612_1390609282_n.jpg

grande fiore grande ape:D ( il colore è quello della prima foto chea l'alba ha tirato sù tutti i rosa)

1000723_371129876345946_364295701_n.jpg

pollicehulk@

Giardinauta
ahahaha non è che l'apetta sia cresciuta un po' troppo? secondo me nel tentativo di impollinare ti schiaccia i fiori per terra:lol:
cmq ieri mi è fiorito il rosa sinensis portato da mia zia, è di un giallo pallido con il cuore rosso scurissimo e un pistillo che ha delle striature avvitate partendo dalla base, di colore giallo e rosso.
chi vuole una zia come la mia?:D

darbin

Esperto Sezz. Rose
qualche settimana fa ho messo una foto dei primi fiori del Syriacus bianco e non ricordo se frabiond mi disse che gli interessavano i semi,ma io noto che i fiori cadono con tutto il calice,voi che ne pensate ,io credo che forse dipende dal caldo ma cosi i semi non penso li faccia,o sbaglio ?

unrq.jpg

udfx.jpg

hyek.jpg

frabiond

Giardinauta
La caduta dei fiori indica non impollinazione o qualche altra anomalia (caldo oppure possibili malattie).
Secondo me è più facile che per qualche motivo non siano impollinati, magari la tua varietà a fiore doppio non si auto-impollina facilmente come quella "classica".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto