• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nostri hibi anno III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano De C.

Florello Senior
E perchè,quale gli avevi dato,quello per cactus???:rolleyes: :martello2
Ma Stefano,proprio non me l'aspettavo da te,che sei un chimico,eppoi dopo il lungo 3d di Francesco sul concime per gli ibi.......:squint:
Te lo meriti doppio::martello2

C'era la boccia di concime generale che comunque sta in esaurimento, ho messo quello a tutte le piante presenti

pittychan

Aspirante Giardinauta
Secondo voi che colore è ???????????????

tumblr_mpgh8igR4g1rrjajzo1_500.jpg

A voi l'ardua sentenza...

darbin

Esperto Sezz. Rose
finalmente il mio siryacus double withe si è deciso a mettere i fiori,in gran ritardo ,spero che alla prima botta di gran caldo non cadano tutti i boccioli

f9oe.jpg

K

Kelly Genova

Guest
Secondo voi che colore è ???????????????

tumblr_mpgh8igR4g1rrjajzo1_500.jpg

A voi l'ardua sentenza...
Secondo me è color salmone abbronzato al sole siciliano!!!:lol::lol:

finalmente il mio siryacus double withe si è deciso a mettere i fiori,in gran ritardo ,spero che alla prima botta di gran caldo non cadano tutti i boccioli

f9oe.jpg
Allora è per la botta di caldo che tra ieri ed oggi me ne sono caduti tre,di cui uno quasi aperto,nel giallo nuovo?? :cry: Forse perchè è ancora piccino......:(
Difatti ai più vecchi non succede,solo i fiori durano proprio poco adesso.....

francescodv

Maestro Giardinauta
Durano talmente poco che ancora non sono riuscito a fare una foto decente dell'ultimo acquisto, che dovrebbe essere un arancio con macchie gialle, almeno credo :crazy:

K

Kelly Genova

Guest
Bentrovato Francesco,è un pò che non ci incrociamo!:love_4:
Ma dimmi,cadono anche a te i boccioli per il caldo?:(

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao Kelly,
nelle ultime settimane il tempo è estremamente variabile, passiamo da un giorno a 32 gradi, al successivo che scende ai 22, rovesci temporaleschi (aghh mi sono sentito tanto "stefano" nel scriverla :lol:) e vento. quindi non so dirti se è per il vento, o per la pioggia, o per il caldo. credo che sia dovuto alla somma di questi eventi e del loro frequente rincorrersi.

K

Kelly Genova

Guest
No,mi riferisco proprio al sinensis giallo nuovo......:sgrunt:
Qua però fa solo caldo e vento,niente pioggia.

pollicehulk@

Giardinauta
oggi finalmente il fiore strano si è aperto!
in realtà non ha niente di strano, o quasi, visto che invece di 5 petali ne ha 4:D. purtroppo però è appesantito dall'ennesimo temporale notturno e è rivolto verso il basso

darbin

Esperto Sezz. Rose
vorrei chiarire che riguardo la caduta dei boccioli chiusi, mi riferivo al Siryacus bianco ,finchè si sta sui 30/33 gradi li tiene poi (almeno lo scorso anno)cadono come pere mature tutti i boccioli,il fiore dura per ora 2 giorni ma ne fa cosi tanti.....

i sinensis stanno bene anche a 40 gradi,loro si sono tropicali.....

frabiond

Giardinauta
Ciao ragazzi, spero di non avere avuto allucinazioni ieri serva, ma mi è sembrato che il palustre bianco seminato ad aprile ha un bocciolino!
Evvai!!

p.s
Darbin, se riesci a mettere da parte qualche seme di syriacus bianco posso mettermi in lista d'attesa :D ?

Opuntia

Maestro Giardinauta
Partecipo anche io con un bell'arancione -rosso proprio come quello di pittychan
http://imageshack.us/a/img198/2714/uky.JPG
vefn.jpg

i0b5.jpg

mi sembra leggermente più scuro perchè ha il sole fino a mezzogiorno
Innaffio tutti i giorni altrimenti foglie giù e perde i tanti boccioli.
Farà semi?
E le talee(me le chiedono!!) quando farle?
Grazie ai ragazzi così innamorati degli Hibiscus.
PS.la pianta a primavera ero piccola e l'ho messa in uno spazietto a ridosso di altre .
Devo isolarla o può restare vicino a una rosa e ad un asparago?.
Le viole non fanno testo le strappo quando voglio.
Attualmente l'hibiscus sembra gradire le vicinanze

Ultima modifica di un moderatore:

frabiond

Giardinauta
Ciao bell'arancio, anche io ne ho uno simile.
Per i semi, devi fare l'ape a manella e provare tu stessa ad impollinare :D
Per le talee il momento buono è adesso!
In piena terra sarebbe l'ideale, ma se dalle tue parti la temperatura va spesso sotto i 10 gradi d'inverno allora devi prendere in considerazione il TNT.

darbin

Esperto Sezz. Rose
senti a proposito di semi,il siryacus ha bisogno di essere impollinato ,e se no,devo lasciare che il fiore cada da solo e poi si formano i semi nell'ampollina portafiore?

perdona l'ignoranza ma non mi sono mai occupato dei semi di hibi e visto che li vuoi dimmi che fare,grazie.

frabiond

Giardinauta
No, il siriaco si autoimpollina con facilità (così ho sentito dire) e non appena vedi che il fiore cade, dovrebbe cominciare a gonfiarsi il bocciolo e appena cade, quando ormai è secco dovrebbe contenere i semi belli e pronti.

pollicehulk@

Giardinauta
i siriaci si impollinano da soli con estrema facilità, anche perchè, al contrario dei sinensis, attira molto insetti impollinatori. comunque la capsula prima si apre, e di solito lascia cadere tutti i semi. quindi appena vedi che si apre tienili sotto stretto controllo!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto