• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nostri hibi anno III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano De C.

Florello Senior
Partecipo anche io con un bell'arancione -rosso proprio come quello di pittychan
http://imageshack.us/a/img198/2714/uky.JPG
vefn.jpg

i0b5.jpg

mi sembra leggermente più scuro perchè ha il sole fino a mezzogiorno
Innaffio tutti i giorni altrimenti foglie giù e perde i tanti boccioli.
Farà semi?
E le talee(me le chiedono!!) quando farle?
Grazie ai ragazzi così innamorati degli Hibiscus.
PS.la pianta a primavera ero piccola e l'ho messa in uno spazietto a ridosso di altre .
Devo isolarla o può restare vicino a una rosa e ad un asparago?.
Le viole non fanno testo le strappo quando voglio.
Attualmente l'hibiscus sembra gradire le vicinanze

Che bellooo!

francescodv

Maestro Giardinauta
ecco l'ultimo arrivato, dopo più di una settimana sono riuscito a trovare 5 minuti per travasarlo.
quello del vivaio è piccolissimo (è quello vuoto nella foto) solo 14 cm e le radici uscivano dal fondo.
ora ha tre boccioli e spero di riuscire a fare delle foto decenti nei prossimi giorni. DSC01072.jpg

K

Kelly Genova

Guest
Bravo Francesco,quello è un vaso giusto! :hands13:Io intendevo così per Laura......Spero l'abbia fatto! :confuso:

K

Kelly Genova

Guest
Ehm,io mi riferivo alla grandezza del vaso,in verità l'argilla non la metto.....:embarass
Però ho messo la corteccia di pino sulla terra per tenere più fresche le radici.
Come vedi ognuno ha le sue manie.......:lol::lol:
Eppoi sperimentiamo!:eek:k07:

Giudy

Aspirante Giardinauta
Bhe dai avendo un sacco di argilla inutilizzato potrei provare!! Chissà che sia il modo di farli fiorire visto che i miei scioperano :confuso:

francescodv

Maestro Giardinauta
io metto l'argilla nel sotto vaso con un distanziatore, a tutte le piante, come l'ibisco, che gradiscono un ambiente umido.

i distanziatori si vedono nella foto sotto l'ibisco a sx, sono quei brutti pezzi di plastica grigi tra vaso e sottovaso - questo perché sono pigro e non ho avuto il tempo di portare su dal garage i distanziatori in polistirolo colorato - e senza dare nell'occhio alla fatina :D - servono ad evitare il contatto della terra del vaso con l'acqua che rimane nel sotto vaso pieno di argilla espansa.

io per regola l'argilla la metto sempre, sotto a tutti i vasi; ed a tutti quelli che hanno raggiunto la dimensione massima, aggiungo la copertura in lapillo vulcanico, per lo stesso motivo di Kelly, tiene umido e friabile il terreno superficiale, impedisce alle erbacce di prosperare, da un tocco estetico.

laurafr66

Apprendista Florello
Bravo Francesco,quello è un vaso giusto! :hands13:Io intendevo così per Laura......Spero l'abbia fatto! :confuso:
Eccomi!!!! Giornatacce.....
Dunque, il vaso originale è ancora li, ma si tratta di un vaso grande, non così piccolo come quello di Francesco :D
Vedrò comunque di rinvasare il principe questo fine settimana....
Tra l'altro ieri abbiamo avuto una vera tempesta di grandine che ha dato il colpo di grazia a: gerbere, viole del deserto, azalea, e forse anche la fuchsia (che già di suo non stava poi benissimo....):mazza:
Lui però per fortuna è in posizione riparata e si è solo preso un chicco (che erano grandi come acini d'uva e sono piovuti per più di un quarto d'ora di seguito) che ha forato due foglie e rovinato i fiori già aperti.... ma per il resto sta benone benone, continua con i germogli e sembra essere l'unica pianta che si è ambientata davvero bene sul mio terrazzino.... :love:
Vedo se riesco a mettere delle belle foto!
Ciao a tutti e buona serata!

Alex81

Master Florello
ma.....non ho mica capito....cancellano solo i miei messaggi oT?! :cigliòne:

non mi resta che mettere la foto del sinensis da semina :D

manca poco!!!!!

2nlskch.jpg

capitanaccia temo non sia giallo però ma ancora non si può dire :D :D :D

francescodv

Maestro Giardinauta
Alex devi essere comprensivo ... Tu sei recidivo :lol::lol::lol:
speriamo sia rosso con striature gialle e chiazze marroni lungo il bordo :D

K

Kelly Genova

Guest
Bentornato Alex,tranquillo siamo in due!!!:eek:k07:
Forse conta il grado.......:lol::lol:
Mesà che giallo non è,e non potrebbe neppure,con tutti gli incroci che ho fatto!Però se avesse delle striature gialle come dice Francesco non sarebbe male!:D
Basta che non sia tutto rosa come le talee che ti hanno preso,sennò ne avrai un'invasione!!:boh:
Attendo l'apertura con ansia.....:ciglione:

Alex81

Master Florello
dalla resistenza che ha avuto durante gli scorsi inverni è stata la prima cosa a cui ho pensato -.-" ben valà! :D

K

Kelly Genova

Guest
Invece io ho il giallo nuovo,quello dei fiori giganti,in piena crisi......:( Non riesce ad aprire i boccioli!:cry:In compenso sta maturando due semoni(sempre incrociati col famoso rosa....:lol:)e così se non sopravvive lo riseminerò incrociato.:eek:k07:
Mesà che i gialli sono delicatucci,almeno sul mio terrazzo!:sgrunt:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
ma.....non ho mica capito....cancellano solo i miei messaggi oT?! :cigliòne:

Alex devi essere comprensivo ... Tu sei recidivo :lol::lol::lol:

l'importante era saperlo! :eek:k07: e non dirmi piu quelle parolacce che sono molto sushi! :lingua:

Bentornato Alex,tranquillo siamo in due!!!:eek:k07:
Forse conta il grado.......:lol::lol:
No,caro Alex non cancello solo i tuoi di mess OT,ma quelli di tutti...perciò se avete finito di fare gli spiritosi,potete andare avanti a parlare di Hibi!!!Mi sono stufata di continuare a ricevere mp di persone che si lamentano di leggere "scemate" in tutti i 3D...se volete parlare di altro,fatelo altrove!!!

francescodv

Maestro Giardinauta
@Alex e Kelly, verrebbe da dire: ma se tu 'hibi giallo' non vuoi stare sul mio terrazzo-giardino, perchè ci vieni? Se sei permaloso stattene a casa tua! :ciglione:

Una domanda a voi esperti da qualche giorno noto intorno agli hibi capsule cadute ma ancora verdi:
1- avete idea se sia normale oppure sintomo di qualche problema?
2- se è normale, le capsule contengono semi buoni oppure sono caduti troppo presto e non son abbastanza mature per contenere semi fertili?

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    12,1 KB · Visite: 12
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto