• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nostri hibi anno III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
K

Kelly Genova

Guest
Guarda sotto al vaso che numero c'è scritto,così ad occhio potrebbe essere un 16 o 18,allora vai almeno su un 22-24.Però prima leggici,non vorrei farti sbagliare.Hai già rinvasato altre piante?Sai come fare?Metti sempre sul fondo uno strato di argilla espansa eppoi mescola sabbia al terriccio universale,gli ibi non amano i ristagni di acqua.Se hai bisogno siamo qui,o uno o l'altro qualcuno trovi!:D :Saluto:

laurafr66

Apprendista Florello
Ho già rinvasato ma ho sempre una grande paura di sbagliare qualcosa!! Sono principiante ma a questo ci tengo troppo! Una domanda ma la rabbia dove la trovo? Perché argilla e terriccio ne ho. Altra domanda: devo usare fertilizzanti? Perché gli ho dato una fiala che si è finito in un attimo e non so se continuare. Grazie siete troppo carini! !!!
:love:

pollicehulk@

Giardinauta
laura lo sai che è proprio uguale uguale al mio?:D:tupitupi
quel rosso scuro è bellissimo, anch'io ci tengo moltissimo più degli altri, non so forse è qualcosa di speciale che ha questa varietà!
cmq io ti consiglio di concimarlo regolarmente se usi il concime giusto (meglio uno da diluire piuttosto che a lenta cessione) diventa una bestia! però non so quale consigliarti...

K

Kelly Genova

Guest
Ma povera Laura,col linguaggio criptrico di Alex chissà se avrai capito....:lol:
Intendeva Leroy Merlin,ma io di solito vado dove vendono materiale per edilizia,mattoni,ecc ed in genere un sacchetto di sabbia me lo regalano pure!:D(genovese mica per niente.....:eek:k07:)
Mescolane due manciate alla terra,basteranno.Hai scoperto la misura del vaso attuale?:confuso:
Dimenticavo:per il concime scegli quello che preferisci,ma attenta che abbia basso P perchè gli ibi non lo amano....:fischio:

Ultima modifica di un moderatore:

laurafr66

Apprendista Florello
:lol: in realtà avevo capito ma dopo un po'..... :martello2
allora la misura del vaso è 18 quindi pensavo a un 22, corretto? Non ho molto il coraggio di toccarlo, sembra stare così bene (ha 21 germogli oltre ai 3 fiori già aperti....:love:), ma se dite che è il caso proprio.... tirerò il fiato!
Ok per il concime, in casa ho quello per azalee, rose e agrumi... sapete mica dirmi se uno di questi ha il ph basso... (no, quello per azalee no, dovrebbe essere acidino....)
Grazie mille ancora per le risposte!!!
:love_4:

K

Kelly Genova

Guest
No,stavolta non hai capito:non il ph,ma il P inteso come fosforo.Sai che nei concimi c'è la titolazione NPK,il P deve essere basso per gli ibi,perciò ad esempio un universale NPK 20-20 -20 o 7-7-7 non va bene,loro vogliono P basso e K alto.
Se il vaso è 18 io farei un bel 24,la pianta è già alta.Se hai un 22 già in casa va bene,ma se vai a comprarlo io prenderei il 24.
Facci sapere e fai un pò di fotine.Buone fioriture!!:D

laurafr66

Apprendista Florello
P=Phosphor
N=Natrium? (Sodio)
K=???
Ok, a parte la lezione di ripasso di chimica, il vado lo devo prendere e allora mi allargo. Sei sicura Kelly che non la uccido rinvasandola adesso che fiorisce come una matta?
Quando la rinvaso io faccio altro che tirare fuori dal vaso questa e metterla in vaso nuovo con base di argilla (va bene??) terriccio misto a sabbia in cui faccio un bel buco per farci entrare questa? Devo fare qualche cosa d'altro??
Ho il terrore perchè di tutte piantine che sono con me da aprile questa è quella che sta meglio di tutte..... fai conto che la pianta adesso è alta 70 cm circa :love:

Alex81

Master Florello
K potassio (kalium però nè non potassium :D )

ad ogni modo se il tuo hibi sta cosi bene io lo lascerei quasi quasi li dov'è!

Capitanaccia chiunque lo chiama re merlino altrochè criptico...

buon dilemma!

K

Kelly Genova

Guest
P=Phosphor
N=Natrium? (Sodio)
K=???
Ok, a parte la lezione di ripasso di chimica, il vado lo devo prendere e allora mi allargo. Sei sicura Kelly che non la uccido rinvasandola adesso che fiorisce come una matta?
Quando la rinvaso io faccio altro che tirare fuori dal vaso questa e metterla in vaso nuovo con base di argilla (va bene??) terriccio misto a sabbia in cui faccio un bel buco per farci entrare questa? Devo fare qualche cosa d'altro??
Ho il terrore perchè di tutte piantine che sono con me da aprile questa è quella che sta meglio di tutte..... fai conto che la pianta adesso è alta 70 cm circa :love:
:lol::lol:....per finire la lezione di chimica,N=nitrogen cioè azoto!
Io li ho sempre rinvasati appena presi dal vivaio,anche in piena fioritura,puoi andare tranquilla,però non faccio come dici tu.Io prendo il vaso nuovo,metto l'argilla espansa sul fondo,preparo a parte terriccio universale mescolato ad un pò di sabbia,ne spargo un pò sopra all'argilla,poi estraggo molto delicatamente la pianta battendo sulle pareti del vaso,la posiziono al centro eppoi riempio col resto della terra,schiacciando bene ai lati.
Così le radici non vengono toccate e non soffrono.Se metti già tanta terra e fai il buco,potrebbe essere stretto.....:squint:
Vedrai che starà benone al largo,è già altissima!:)
Facci sapere!:Saluto:

laurafr66

Apprendista Florello
Ecco! Si, Kalium.... ok adesso ho capito il fertilizzante
Facciamo così, domani faccio un fotoshooting del mio hibi, posto e poi mi dite. Rinvasare? Non rinvasare? :confuso: Perchè, sappiatelo, per una principiante i pareri discordanti sono un DRAMMA... e voi siete il VERBO, quindi...:ciglione:

laurafr66

Apprendista Florello
urca, ho risposto a Alex mentre tu Kelly stavi scrivendo...
Anche io ho sempre rinvasato tutto, partendo dal presupposto che i vasi dei vari vivai o negozi (o supermercati...) fossero sempre troppo piccoli... a dire il vero in due casi ho fatto come hai fatto tu Kelly, azalea e fuchsia, e devo dire che le piante non sono morte... l'altro metodo l'ho usato per le edere (sennò impossibile riempire il vuoto non vedendo un tubo vista la chioma) e quindi se rinvaso (SE) faccio come dici tu anche per mio principe (=l'hibi).
Comunque, domani faccio sessione fotografica poi tu e Alex vi consultate e mi date una risposta univoca :rolleyes::lol: altrimenti io vado in confusione....
Buona notte da me e dal principe che se ne sta li bello tranquillo e fa fiori su fiori!!!!:love:

Stefano De C.

Florello Senior
Sbocciato il fiore stamattina. Gli ho dato un po' di concime, le prossime volte magari gli metto quello per piante da fiore

Avevo dato il concime a lui e altre piante, e c'è il temporale, va beh, c'è il sottovaso

Ultima modifica di un moderatore:
K

Kelly Genova

Guest
Sbocciato il fiore stamattina. Gli ho dato un po' di concime, le prossime volte magari gli metto quello per piante da fiore

Avevo dato il concime a lui e altre piante, e c'è il temporale, va beh, c'è il sottovaso
E perchè,quale gli avevi dato,quello per cactus???:rolleyes: :martello2
Ma Stefano,proprio non me l'aspettavo da te,che sei un chimico,eppoi dopo il lungo 3d di Francesco sul concime per gli ibi.......:squint:
Te lo meriti doppio::martello2

pollicehulk@

Giardinauta
sinensis rosso intenso con poche variazioni, ancora fermo ma con la capsula che tende a scolorire. sta per maturare?! sarebbe anche ora!
in ogni caso il bocciolo strano ormai sta mostrando il futuro fiore, un petalo è letteralmente stropicciato su se stesso mentre gli altri sono disordinati:squint:.. inoltre ho notato che ce nè un altro di bocciolo strano. ed è solo su una ramificazione, mentre le altre mostrano boccioli in linea...:squint:. è veramente strano.

K

Kelly Genova

Guest
Poillice,non è poi così strano,diciamo che è da ....ibi!!:lol::lol:
Il mio rosa ha un solo ramo che fa i fiori col...gonnellino vicino agli stami,sempre e solo quel ramo!!:rolleyes:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto