• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei spazi

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
Bongiorno e da circa un anno che io e mio marito abbiamo cambiato casa. Da allora la mia passione per il verde e le piante non ha avuto tregua e devo dire che negli ultimi mesi anche mio marito ne e stato finalmente contagiato...
Vi vogliamo far vedere quanto da noi realizzato fino ad oggi e chiedervi un aiuto sul nostro prossimo obiettivo!!
Inquadratura generale: la casa ha un viale d ingresso lungo circa dieci metri da un lato e presente una scarpata alta circa 2 metri dall altro lato risulta gia sopra elevata e c e la strada.
Su queste due aree abbiamo gia lavorato ed ecco a voi cosa ne e venuto fuori:

Nella parte alta ci sono davvero tanti iris viola (piante vecchie che risiedono qui da molti anni) nella scarpata vera e propria abbiamo piantato il rosmarino prostato e ho poi aggiunto delle pietre per un effetto lontanamente rustico...
Di fronte al rosmarino abbiamo piantato una siepe di photinia (mio marito l'adora)

Salendo il viale di arriva davanti casa dove mio marito si e dedicato anima e corpo alla realizzazione del prato e dello stagno per le tartarughe

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
(Avendo paura che il post fosse troops pesante separo la mia richiesta in due)

Girando dietro casa abbiamo un retro cortile e della terra gran parte incolta. Per coprire il muro presente nel retro cortile anche qui abbiamo messo delle piante con L obiettivo di creare una siepe. Per la possibilità d avere bacche colorate d inverno e dei graziosi fiori in estate abbiamo scelto la piracanta (ricca di spine!!!)

Fino ad ora la scelta delle due siepi e anche della scarpata è stata fatta sulla base di un'urgenza ed una rapidità di crescita. La voglia di migliorare la situazione trovata ci ha fatto optare per queste scelte (che comunque ci piacevano prima e ci piacciono molto anche adesso).

La richiesta del vostro aiuto però giunge qui....nella terra presente dietro il cortile...
Sono due lingue di terra di circa 4 metri per 15 separate da una nuova scarpata (l effetto finale è una sorta di gradone) dove al momento vivono da circa vent'anni un limone un mandarino un paio di ulivi ed una buganvillee
(Nella foto si
vede una schiera di ulivi che fanno parte della striscia di terra successiva)

Eccomi arrivata alla fine del post
Io e mio. Marito vorremo creare u giardino qui dietro con ortensie arbusti e cespugli fioriti. Qui vogliamo valutare meglio la realizzazione finale cercando di armonizzare i colori...l esposizione del giardino e a ovest e viviamo nel centro Italia...qualcuno può guidarci e darci qualche idea?

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
Ma non c e proprio nessuno che può indirizzarci nella scelta di arbusti e cespugli fioriti?su quali considerazioni fare sugli spazi e il tipo di terreno?

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Non riesco ad ingrandire le immagini.
Se vi piacciono i giardini rocciosi ci sono infinità di soluzioni visto che il vostro terreno è scosceso ad esempio Vedi l'allegato 194640

si potrebbe fare una cosa del genere con vari gradini dove collocare le piante tappezzanti tipo l'Aubretia
Vedi l'allegato 194645
oppure: Phlox subulata, Cerastium tomentosum, Coreopsis verticillata, Coreopsis verticillata, ecc.

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
Non riesco ad ingrandire le immagini.
Se vi piacciono i giardini rocciosi ci sono infinità di soluzioni visto che il vostro terreno è scosceso ad esempio Vedi l'allegato 194640

si potrebbe fare una cosa del genere con vari gradini dove collocare le piante tappezzanti tipo l'Aubretia
Vedi l'allegato 194645
oppure: Phlox subulata, Cerastium tomentosum, Coreopsis verticillata, Coreopsis verticillata, ecc.[/QUOT]

Una volta che andremo a lavorare il terreno arricchendolo di materiale organico il gradone verra di molto smussato, verrá tutto portato (quasi) su un unico piano ecco perche nel complesso vorrei riuscire ad inserire sia piante (tipo la mimosa, l albizia e la magnolia) sia cespugli ...vorrei cercare di mantenere le giuste proporzioni..

Alto