• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale giardino su scarpata ripida?

sararogg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Sara e scrivo dalla provincia di Torino. Abbiamo acquistato una casa con giardino, una parte del quale è in notevole pendenza rivolto verso Nord. L'abbiamo appena ripulito da una quantità industriale di rovi e acacie e vorremmo farci qualcosa piuttosto che lasciarlo incolto.
Avevamo pensato di fare delle terrazze ma per ora non possiamo fare questa spesa.

Ci piacerebbe che qualcuno ci desse qualche idea su come organizzare la scarpata e quali piante e/o arbusti utilizzare (noi stavamo pensando anche a delle siepi). Come indicazione vi dico anche che la scarpata è lunga 25 metri e larga circa 15 metri e la pendenza, come già detto, è molto accentuata.

Ciao e grazie a tutti, Sara
 
S

scardan123

Guest
Beh, alle piante è abbastanza indifferente se il terreno è dritto o pendente, fa differenza solo per i poveri umani cui tocca tosare il prato!

Se intendi usarlo per camminarci etc la cosa migliore sono proprio dei terrazzamenti, cercare di spianarlo per ridurre la pendenza.

Altrimenti mettici dei cespugli rustici, lasciandola come zona solo a vista. Rose rugose, ibischi siriaci e oleandri li metti lì e si arrangiano, sempre bellissimi, indistruttibili. E magari anche qualche grossa pietra chiara, un po' irregolare.
Più che altro il lavoro sarà tosare l'erba così in pendenza.
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuta! vedo che ti sei appena iscritta.
Io non avrei fretta, terrazzandolo puoi recuperare un bel pezzo di terra da sfruttare proprio come giardino, se metti degli arbusti un po' a caso avrai solo la difficoltà di mantenere ordinato un terreno ripido. Rimanda il tutto un anno o due ed intanto pensa a come progettarlo.
 
Alto