• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare una siepe fonoassorbente aiuto

Kmeo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
io e mio marito abbiamo acquistato una casa rustica con oliveto e vigneto, in tutto 4000 metri di terreno in zona alta toscana. La casa e il terreno sono posti sopra una collinetta in posizione isolata e sempre esposta al sole, il terreno è quasi tutto in discesa con diverse balze. Purtroppo però a circa 250-300 metri di distanza in linea d'aria più in basso c'è un agriturismo. Per uno strano effetto di conformazione della valle e di vento e di persone maleducate, si sentono le voci perfettamente, con tanto di rumore di posate come se fossero nel giardino di casa nostra. Questa cosa mi sta un po' preoccupando perché essendo vicini di casa che vivono lì da anni e noi gli ultimi arrivati non saprei nemmeno cosa dire, e non vorrei litigare o passare per i vicini noiosi. Per cui io e mio marito abbiamo pensato di piantare una siepe e ci chiedevamo se esistono siepi che attutiscano il vento e di conseguenza anche il rumore che sale verso la nostra casa. Il problema è che il terreno scende e la casa è posta sulla sommità. La parte alta quella vicino al cancello e all'entrata di casa ha due cipressi e qualche metro di siepe di corbezzolo alta circa 3 mm. Scendendo su questo fianco che è frontale in linea d'aria all'agriturismo, ci sono sul confine della proprietà 3 alberi da frutto un fico, un pesco e un albicocco e ho paura di rovinarli piantandoci a ridosso una siepe, però del resto non ci vengono in mente altre soluzioni sensate. Potete suggerirci qualche tipo di siepe adatta ad attutire rumori e vento di tipo rustico che stia in questo tipo di contesto? Grazie mille anticipatamente!!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il Leylandii, il Lauro Ceraso e l'Alloro sono piante che si prestano a risolvere il tuo problema. Occorre però, secondo me, rivolgersi ad un paesaggista in grado di stabilire la quantità, distanze per ottenere l'effetto desiderato.
 
Alto