• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per tappezzare piccola scarpata

ale2016

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chiedo un consiglio per tappezzare una piccola scarpata di circa 10 metri sul lato lungo
....che si chiude a triangolo in pendenza accentuata , a sud est .....io ho im mente le piante che mi piacerebbero ma vorrei un consiglio su come metterle e cosa è meglio scartare.....diciamo che amo il rosmarino, la lavanda, la rosa (canina in questo caso) la ginestra..perché no anche della lonicera e qualche agave. Mi aiutate ad organizzarle? Chiaramente come dicevo anche scartando qualcosa....

Grazie
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
certo eccole...una visione dal basso e una dall'alto...
grazie
 

Allegati

  • 20180915_193147.jpg
    20180915_193147.jpg
    127,5 KB · Visite: 16
  • 20180915_193508.jpg
    20180915_193508.jpg
    208,9 KB · Visite: 18

Icchy92

Guru Giardinauta
Sono stati fatti dei lavori? Comunque le piante che hai elencato possono andare bene a patto di dare una sistemata a quel terreno. Ovviamente rosmarino e lavanda nelle posizioni più soleggiate (eventualmente aggiungendo un po' di sabbia/ghiaia al terreno quando scavi la buca), agavi idem mentre le altre possono stare anche più vicine agli alberi. Ma ripeto prima dovrai ripulire e zappettare per rendere il terreno morbido ed eliminare erba e resti di piante e radici. Poi vista la pendenza ti consiglierei anche di fare delle piccole strutture in legno o con i sassi per creare dei piccoli cerchi protettivi attorno alle nuove piante, almeno finché non si saranno stabilizzate con le radici.
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Si, quella è tutta terra di riporto che verrà pulita dalle erbacce prima di piantare il nuovo; verranno anche tagliate le piante che si vedono sostituendole con altre ma dopo l'inverno.
Invece le tapezzanti le volevo mettere non appena il terreno sarà ripulito in modo da non lasciare la scarpata nuda verso l'inverno, visto che da me più capitare che nevichi anche parecchio. Come esposizione è tutta contro il sole fino almeno alle 15.
Un consiglio "estetico": meglio fare delle striscie delle varie piante? Oppure metterle a gruppi? la prima scelta mi ispirava di più ma un parere in aggiunta fa sempre comodo....
grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per l'estetica dipende, io preferisco la disposizione "selvatica" ma ordinata, quindi essenze diverse mischiate ma tenute in ordine. Gli alberi già presenti che specie sono? Io li terrei se non tutti almeno qualcuno, anche se ovviamente dipende dalla situazione.
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Sono tutte robinie che da noi crescono spontanee e che voglio eliminare perchè francamente da giardino non mi piacciono per nulla, sono grandi e fanno ombra ma esteticamente non sono il massimo per me....le taglierei rasoterra non togliendo le radici...approfitto della tua cortesia per chiederti se puoi postarmi oppure suggerirmi un link dove poter vedere una disposizione come la intendi tu cosi da darmi un'idea.....ti ringrazio!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se le tagli sicuramente faranno nuovi polloni l'anno dopo, io però rimango dell'idea che se l'ombra non è un problema ma anzi può far piacere potresti mantenere un paio di piante (oppure selezionare i polloni che nasceranno così decidi tu dove farle crescere), anche perché sicuramente sono utili per consolidare il terreno lì.
Per quello che dicevo prima purtroppo non riesco a farti un disegno in base alle foto che ho visto, ma una cosa del genere
giardinoselvatico2_04.jpg giardinoselvatico2_03.jpg 31959797_896235253871056_3769961669241864192_n.jpg
ci sono molte essenze diverse che quindi danno un aspetto più naturale (al contrario delle monocolture), ma comunque curato. Si possono disporre in file oppure mischiate, lasciando comunque un po' di spazio per la manutezione ecc. poi dipende quanto tempo potrai dedicare perché nel caso bisogna optare per piante più o meno rustiche e indipendenti.
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Per le piante, quelle penso di eliminarle proprio perché da giardino non mi piacciono per niente, altrimenti non c'era problema crescono da matti e non sono per niente noiose!!! Per il resto come ti dicevo pensavo di usare 2,3 tipi mettendole a striscie magari interrotte da qualche macchia di colore...e usande quelle che ti dicevo (diciamo rosa canina, rosmarino, lavanda e forse ginestra) che direi abbiano poco bisogno di cure...
 

tharamir

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se ti posso dare un consiglio, ti direi di mettere qualche pianta che si sviluppa in larghezza e che sia tappezzante. Ad esempio il cotoneaster splendens potrebbe essere ideale dato che va benissimo nelle zone esposte a sud ed ha una crescita molto veloce. In autunno/inverno fa anche le delle bellissime bacche di colore rosso.
Le piante che piacciono a te non so se sono adatte ad un terreno in pendenza! Magari puoi metterne qualcuna in fila e provare a vedere il risultato. Un esempio potrebbe essere quello di creare con il rosmarino una cornice e al centro mettere il cotoneaster splendens oppure il Juniperus horizontalis .
Un'altra pianta bella ma lenta invece è il pitosforo. Pianta molto rustica che si adatta bene a tutte le stuazioni.
 

Collinare

Aspirante Giardinauta
Ciao, la scarpata mi sembra "importante", sia in termini di pendenza che in termini di vicinanza alla casa (dunque potenzialmente pericolosa in caso di erosione).
Ti consiglierei di inserire anche qualche ginestra come arbusto ed un po' di iperico come tappezzante. Entrambe sono piante con radici profonde, oltre ad essere visivamente molto belle.

Le Robinie se tagliate alla base rispunteranno sempre con polloni, il mio consiglio è di ripulirle in basso lasciandole crescere solo in altezza e dandogli così un aspetto più ordinato.

Ultima cosa, quando deciderai di piantumare applica sempre un telo pacciamante alla base. Faciliterai la crescita della pianta ed eviterai noiosissimi sfalci in fase iniziale (vista anche l'impervia pendenza).
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Grazie. Come scarpata siamo sui 15metri per circa 5/6 di profondità. É cosi da molto anche se negli ultimi mesi l'ho leggermente ripresa. In mezzo al rosmarino infatti vorrei mettere anche
Dd
ginestre che sono molto belle oltre ad essere utili. Valuto anche l'iperico a questo punto. Per le robinie lo so, quando le devi tagliare sono terribili per come rispuntano ma alcune le devo eliminare perché sono davvero nei posti sbagliati. Altre 2 o 3 le ho già pulite in basso..vediamo cosa viene fuori! Eventualmente per limitare i polloni cosa può essere meglio mettere? Infine ho preso il telo da mettere proprio per le infestanti!
 
Alto