• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei semini stanno tutti spuntando!

pieracd

Guru Giardinauta
:Saluto: 15 giorni fà ho seminato calendula, violaciocca, mix di fiorellini (non ricordo bene!), viola del pensiero, + un'altro tipo di viola che mi è stato regalato dal negozio dove vado xchè i semi erano scaduti, e comunque qualcosina stà spuntando lo stesso.
Domenica scorsa invece ho seminato genziana, bocchi di leone, e violette del pensiero (quelle piccole però).
Bene, eccetto per ora, le bocche di leone e le violette del pensiero piccole, è già spuntato tutto e tanto.
Temo che dovrei togliene un po' di queste piantine xchè mi sempbrano molto molto vicine, forse le avrei dovute seminare un po' più distanti. La calendula è già alta circa 3 cm, le altre invece meno di 2 cm. Le ho messe al riparo (anche se fà ancora caldo).
Sapete dirmi a che distanza dovrebbero stare una dall'altra? se non le "rarisco" (scusate termine dialettale ma non mi viene in italiano) cosa succederà? :confuso: sono alle prime esperienze di semine, si vede? :lol:
 

loopee

Aspirante Giardinauta
ciao piera,
anche io sono alle prime armi ma ho notato che se semino un pochino distanziato le piantine poi non soffrono il sovraffollamento quando crescono.
mi è capitato con i peperoncini e con le bocche di leone, che quando sono cresciuti un pochino hanno soffocato le piante più interne al vaso.
le bocche di leone sono morte dopo che ho cercato di espiantarle per fargli spazio su vasi più grandi mentre i peperoncini hanno resistito. (erano in vasi diversi i peperoncini dalle b.d.l.)
quest'anno ho fatto lo stesso errore con i ravanelli (sono proprio capocciona) perché non avevo fiducia che germogliassero ed ho pensato, meglio abbondare,....invece, contro ogni previsione, ho una foresta di piante di ravanelli ma quando le ho diradate la metà sono morte......
non so se si debba aspettare che la piantina cresca ancora un pochino prima di provare l'espianto........
aspetto anche io notizie in merito :flower:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao, io aspetto sempre che abbiano 2-3 paia almeno di foglie. A quel punto si può già intravedere quali piante sono più vigorose e forti e procedo al diradamento. Ma spesso, togliendo il "mazzetto" moooooolto delicatamente e, soprattutto con terra un po' umida in modo che resti la terra attaccata alle radici, si riesce a fare il trapianto di parecchie pianticelle senza dover sacrificarne troppe. Io mi aiuto con uno stecchino di ghiacciolo che è piatto e rischia meno di rompere le sottili radichette.:love_4: :love_4:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Si dopo che sono spuntate un paio di foglie andrebbero ripichettate, cioè estratte delicatamente dal terriccio e ripiantate in vasetti singoli o al massimo 2-3 per vasetto..

un piccolo trucco per semplificare la cosa:

Prima di seminare: preparare un po di terriccio misto al 50% con agriperlite o in alternativa sabbia (ma agriperlite è meglio) .. dopo aver riempito il vaso di semina con il 50% di terriccio universale riempire il resto con la miscela indicata e seminare..

facendo in questo modo, al momento di ripichettare basta lasciare asciugare il terriccio in superfice e poi voltare il vasetto su un foglio di giornale.. vi ritroverete tutte le giovani piantine già praticamente separate e pronte per essere trapiantate senza che subiscano troppi traumi...

questo avviene perchè i grani di agriperlite impediscono al terreno di compattarsi attorno alle radichette è in più con il loro spessore tengono separati i semi durante la semina e si evita che le piantine crescano attaccate l'una alle altre..

saluti Fax
 
V

veleno65

Guest
uh bellina sta cosa!! (magari ho scoperto l'acqua calda).
le piantine di bocche di leone io le dirado quando son belle cresciute,anche 10cm:loopee manderò parecchi semini alla banca.
 

pieracd

Guru Giardinauta
va boh dai! azzardo a farvi vedere il pasticcio che mi sà che ho combinato. Via alle critiche!!! :embarrass
questi tre vasetti sono calendule

Immagine099.jpg


questi due sono di violaciocca

Immagine098.jpg


questa è genziana
Immagine101.jpg


e questi due (si vedono male lo so) alla vostra sinistra un mix di fiori, e a destra la viola del pensiero

Immagine100.jpg

le altre non sono ancora spuntate.

bene, che mi dite? che fò? :confuso:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io solitamente aspetto che siano cressciute intorno ai 4 cm ( facendo attenzione nel tirarle fuori dal semenzaio!!) e poi li pianto o in dei plotò di polisterolo o pure nei vasetti adatti per la fioritura,( facendo questo do alla pianta un terriccio più friabile per formare le sue radici, infatti se poi li devo mettere in una aiuola è molto probabile che incontrino un terriccio più ostile alle loro radicine) man mano che vanno crescendo ( sempre messe dentro la serra) li vado monitorando per vedere se ci sono sufficenti radici, per poi piantarle dove riterrò opportuno, consentendo così alla pianta di avere un apparato radicale più formato.

PS la calendula è una pianta killer non spaventarti a te non farà nulla :D ma se per esempio metti insieme viole del pensiero e calendula succherà le sostanze nutritive del terreno a scapito delle povere violette ( ho preso violette perchè è stato il primo nome che mi è venuto in mente ma in genere ti devi preoccupare per bulbi e fioritura varia se piantati insieme alla calendula
 
Ultima modifica:

loopee

Aspirante Giardinauta
uh bellina sta cosa!! (magari ho scoperto l'acqua calda).
le piantine di bocche di leone io le dirado quando son belle cresciute,anche 10cm:loopee manderò parecchi semini alla banca.

grasssieeeee! mi prenoto! questa volta mi organizzo meglio...ho già preso in un vivaio il platò per la semina così ogni piantina avrà il suo spazio
:flower: spazio:flower: spazio:flower: spazio:flower: :D
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì Piera, dalle foto mi pare che siano solo germogli, in alcune solo un paio di foglioline piccole piccole. Aspetta che crescano ancora 2-3 paia di foglie, così vedrai quali pianticelle sono più vigorose e poi soffriranno meno quando le ripicchetterai. I germogli è meglio lasciarli stare per ora, sono troppo deboli, poverini.

Un consiglio (che probabilmente sai già): dopo il trapianto e quando la pianticella è abbastanza forte da aver fatto 4-5 paia di foglie, cima la punta con la punta delle dita (scusa l'impiccio di parole) così si ramificherà meglio e avrai un miglior accestimento delle piante. Dispiace un po' ma bisogna farlo, soprattutto nelle violacciocche, parlo per esperienza. Dove non l'ho fatto:martello2 :martello2 sono venute alte alte ma debolucce, con lo stelo che tendeva a spezzarsi.:cry:

Ciao e baci :love_4:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Sì Piera, dalle foto mi pare che siano solo germogli, in alcune solo un paio di foglioline piccole piccole. Aspetta che crescano ancora 2-3 paia di foglie, così vedrai quali pianticelle sono più vigorose e poi soffriranno meno quando le ripicchetterai. I germogli è meglio lasciarli stare per ora, sono troppo deboli, poverini.

Un consiglio (che probabilmente sai già): dopo il trapianto e quando la pianticella è abbastanza forte da aver fatto 4-5 paia di foglie, cima la punta con la punta delle dita (scusa l'impiccio di parole) così si ramificherà meglio e avrai un miglior accestimento delle piante. Dispiace un po' ma bisogna farlo, soprattutto nelle violacciocche, parlo per esperienza. Dove non l'ho fatto:martello2 :martello2 sono venute alte alte ma debolucce, con lo stelo che tendeva a spezzarsi.:cry:

Ciao e baci :love_4:

no, non lo sapevo! :martello: va bene aspetto ancora un po' e vedo cosa succede. grazie mille :love_4:
 

tano83

Apprendista Florello
ragazzi due domande:
1)Piaracd, come fai a mettere le foto???????
2) si è parlato di violaciocche..le ho seminate anche io..sono un paio di anni ceh ho a che fare con queste piante, e ho notato che sia escono piante con fiori dalle corolle multiple, sia piante con fiori semplici..sapete dirmi il xchè??
IO personalmente preferisco quelle a corolla multipla, ma non so se c'è qualcosa da fare affinchè possa averle così...
ps: sicuri che per le violaciocche si deve cimare?
 

Sevi

Fiorin Florello
ragazzi due domande:
1)Piaracd, come fai a mettere le foto???????
2) si è parlato di violaciocche..le ho seminate anche io..sono un paio di anni ceh ho a che fare con queste piante, e ho notato che sia escono piante con fiori dalle corolle multiple, sia piante con fiori semplici..sapete dirmi il xchè??
IO personalmente preferisco quelle a corolla multipla, ma non so se c'è qualcosa da fare affinchè possa averle così...
ps: sicuri che per le violaciocche si deve cimare?

Per esperienza ti dico di sì, sicuramente, iocomunque lo faccio con tutte le piante che semino, vengono molto + belle e non devi aver paura che ne soffrano, la cimatura è una pratica normale.

Per la corolla so soltanto che l'unico sistema per avere piante uguali alla precedente è la talea. Con la semina non hai mai la sicurezza che le caratteristiche della pianta che nascerà saranno le stesse della pianta madre.

Ciao :love_4: :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Scusa Piera, mi è venuto spontaneo rispondere a Tano:martello2 , ho fatto male?
Volevo anche precisarti che io cimo tutte le mie pianticelle, è vero, ma non ho alcuna esperienza di genziane, secondo me non succede nulla ma chiedi a chi le ha già seminate, per maggior sicurezza.

Le mie violaciocche hanno fiorito, però, nel secondo anno, che tipo sono le tue? Ciao :love_4:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Scusa Piera, mi è venuto spontaneo rispondere a Tano:martello2 , ho fatto male?
Volevo anche precisarti che io cimo tutte le mie pianticelle, è vero, ma non ho alcuna esperienza di genziane, secondo me non succede nulla ma chiedi a chi le ha già seminate, per maggior sicurezza.

Le mie violaciocche hanno fiorito, però, nel secondo anno, che tipo sono le tue? Ciao :love_4:

scusami sevis, ma mi era sfuggita la tua risposta. :storto: ma figurati se hai fatto male, anzi! volevo solo scusarmi conn tano perchè sono arrivata tardi, e non è bello che io che ho aperto la discussione, l'abbia poi lasciata no? era un rimprovero a me non a te, ci mancherebbe. :love_4: per le violaciocche non so che tipo sono, ma devo avere la bustina a casa, ma non preoccuparti perchè se mai dovessero crescere e fiorire (illusion) vi stuferò con le mie foto. :Saluto:
 

Simo

Giardinauta
Scusate la domanda stupida .... ma le violaciocche, le calendule e le bocche di leone si possono già seminare? .... io credevo di dover aspettare primavera (le calendule e le violaciocche però in effetti a porimavera non sono mai riuscita a farle spuntare), forse sbagliavo periodo io?

Mi prudono le mani a vedere questi dolci germoglietti !!!
Se è già ora li semino anch'io!!!!!

Ciao Simo
 
Alto