• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le monete del papa, le viole del pensiero e i bocca di leone sono nati.

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualche mese fa ho seminato viole del pensiro, monete del papa e boccadi leone, tutti raccolti da piante, e non comprati. Provate a vedere a che punto sono:

Monete del papa:
IMG232.jpg

Viole del pensiero:
IMG236.jpg

Bocca di leone:
IMG235.jpg

Poi ho seminato:
-cardi
-altri bocca di leone
-passiflora
-zucca spaghetto
-dalia da seme
-petunie
-zinnia gigante della california
-5 buste di zinnie varietà pompon multicolor
-nasturzio nano
-violaciocca
-tagete
-pisello odoroso
- violaciocca miscela
- viola del pensiero.
Penso di aver seminato anche altri fiori o ortaggi, e comunque se nescono anche gli altri metterò le foto. Se avete da dirmi qualcosa riguardo a quelli nelle foto ditemi pure. Se potete dirmi qualcosa(sempre su quei tre) tipo trapianto, ne sarei molto grato. Beh, non ho altro da dirvi... penso... Bon vabbè ciaoooooo:Saluto:d:)
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao! Innanzitutto complimenti! Sei stato bravo! Vorrei approfittare della tua esperienza per chiederti qualche delucidazione... Esattamente come hai fatto a ricavare i semi? Io ho un piccolo vasetto di violette (tipo del pensiero, ma molto più piccole) oggi mi sono accorta che al posto dei fiori sfioriti c'erano delle bacche dure e verdi... Siccome ho ripulito un pó la piantina li ho staccati e li ho messi nei vasi qua e là... Non li ho nemmeno piantati perchè non ero sicura fossero maturi... Mi rendo conto che non ho esattamente usato un metodo scientifico... Ma come si fa a sapere quando i semi sono pronti?
Perdonami se ho invaso il tuo 3D!
 

G.altamurano

Florello Senior
lapiccolamicia hai fatto male a staccarle adesso :D quando le bacche sono mature si aprono da sole e si vedono tanti semini neri :D le prossime bacche raccoglile solo quando si saranno aperte :)

comunque Poppo bravo! :hands13: le zucche spaghetto devono essere interessanti :hehe:
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
viole del pensiero monete del papa e bocca di leone

Ciao, grazie a tutti e due ragazzi!

Per raccogliere i semi devi aspettare che le bacche si aprano, e i semi ancora attaccati li puoi prelevare, e seminarli nel periodo giusto. I bocca di leone: qualcuno si è seccato (forse un po' di muffa) ma tutto sommato ce n'è un po'. Le zucche spaghetto si che devono essere interessanti!!! Ciaoooo!!!:Saluto::D
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Mannaggia! Immaginavo di aver fatto una cavolata! Speriamo ne facciano altre! Grazie ad entrambi della risposta... Peccato, già mi immaginavo tante violettine!!!
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Tagete

Si allora, i tagete li ho seminati il 4 di Aprile e per ora non sono spuntati. Li ho seminati fissi, e forse se nascono faranno un po‘ di fatica, e poi sono anche in un vaso da bonsai piccolo Speriamo che spuntino fuori. Le zinnie pompon stanno nascendo!!!!! Ciaoooo!!!:Saluto:
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
limoni

Ciao ragazzi, ieri ho provato a seminare i limoni ( quelli che si comprano al supermercato ) . Vediamo se spuntano fuori! :D
Ciaooo!
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Si allora, i tagete li ho seminati il 4 di Aprile e per ora non sono spuntati. Li ho seminati fissi, e forse se nascono faranno un po‘ di fatica, e poi sono anche in un vaso da bonsai piccolo Speriamo che spuntino fuori. Le zinnie pompon stanno nascendo!!!!! Ciaoooo!!!:Saluto:


Sono spuntati i tagete? :)

Io ho dovuto ripetere la semina.....Ho capito che avevo fatto un grosso errore. Infatti non tutti i semi di tagete sono buoni. Questa volta ho preso i semi e prima di interrarli li ho punzecchiato sulla mano. Quelli che si rompevano o erano mollicci li ho scartati. E ho visto che di semi non buoni ce ne erano moltissimi. Siccome li avevo raccolti io, non comperati, dipende dalla bacca. Alcune contengono semi buoni e altri no. E l'altra volta avevo seminato a caso senza controllare :(

Menomale che sono facili da far germinare, io mi ci sto impazzendo :cry::cry:
Quest'anno non ne sto azzecando una con le semine!! :muro::muro:
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Tagete e altri

Ciao, proprio oggi ho visto che è spuntato un tagete e forse tra poco spunteranno anche gli altri. Le viole ciocche sono nate, quelle che ho seminato per prime, anche due casse, un vaso e una scatoleta di zinnie sono nate. Le dalie d seme spuntate sono due. I nasturzi credevo che non nascessero ma ho frugato nel vaso e ho visto che avevano emesso una piccola radice. I cardi stanno nascendo. Le lunarie, le viole del pensiero e i bocca di leone che erano nati pian pianino stanno finendo di spuntare ma alcuni bocca di leone sono morti e fanno un po di fatica a crescere. Ho provato a seminare i peperoncini piccanti di cahyenna. I piselli odorosi stanno spuntando. Ho seminato anche i pomodori, e non so se seminerò anche la malva.Ecco la situazione. Ciaoooooooo:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Tagete semina

Ciao, i tagete li ho seminati il 4 aprile e ne stanno spuntando tanti!!! Vedo se riesco a mettere la foto. Ciaooo!!!:Saluto::baffi::D
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Ciao, i tagete li ho seminati il 4 aprile e ne stanno spuntando tanti!!! Vedo se riesco a mettere la foto. Ciaooo!!!:

Stanno germogliando pure i mei che ho riseminato 6 giorni fa.....per ora solo 6-7....spero nei prossimi giorni ne spuntino altri :hands13::hands13:

Spero di aver azzeccato a scernere i semi buoni da quelli non buoni :hands13::hands13:

Se metti la foto mi fai felice :) sono curioso di vederli!

:Saluto::Saluto:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao Popo complimenti per le tue semine :)
non molto tempo fa ho raccolto delle medaglie di papa.. quando le hai seminate tu? sono troppo in ritardo a seminarle ora? le tengo per l'anno prossimo secondo te?
ciaooo
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
ciao Popo complimenti per le tue semine :)
non molto tempo fa ho raccolto delle medaglie di papa.. quando le hai seminate tu? sono troppo in ritardo a seminarle ora? le tengo per l'anno prossimo secondo te?
ciaooo
Ciao Dani, a giugno puoi seminare le medaglie del papa o lunarie.
Ci vogliono 2 anni per avere la fioritura di queste piante quindi non aspettare l'anno prossimo.
ciao :Saluto: a tutti
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Tagete

Ciao a tutti ragazzi!!! Come va??
Allora, vediamo di chiarire tutto. Per le lunarie, io le ho seminate verso febbraio...:confuso:. Prova a vedere cosa ti puo dire qualcun altro. Per oi tagete, cercherò di mettere la foto al piu presto possibile. Lo so che vi tengo sulle spine...:D
k​
. Le monete del papa sono cresciute tanto, anche le viole del pensiero. Purtroppo i bocca di leone non crescevano piu e una parte è stata mangiata dalle lumache. Cosí li ho buttati:( :cry: però tutte le altre semine sembra che procedano alla grande!!! Spero che gli altri bocca di leone che ho seminato spuntino, e se sono gia spuntati spero che tengano. asturzi , petunie, piselli odorosi, viole, tagete ecc..... Quelli sembrano andare avanti!Spero doi mettere le foto. Poi dovró :ros: portarli fuori, e soprattutto stare molto attento alle lumache!!! Ciao a tutti!!!
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
semi trovati

Ciao a tutti,
voglio comunicarvi che finalmente ho trovato i semi di malva, e così tra poco li devo seminare. H comprato anche una busta di semi di girasoli multicolor. Ho seminato anche i pomodori marmande, cetrioli e carote. Le carote sono spuntate anche le zucche spaghetto. Della passiflora non si sa ancora nulla:confused:. I piselli odorosi li ho piantati in un vaso piu grande e sono cresciuti!!! Ciaooooo
 

Similar threads

Alto