• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei rizomi di Iris... SOS

Popolly

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. scrivo per quello che penso sia un piccolo problema.
Questi che vedete nella foto sono i rizomi di tanti Iris che ho nel mio giardino.
3193312809_124044f1a3_m.jpg

Non so se si riesce a vedere bene, ma i rizomi fuoriescono dal terreno. Ovviamente non sono sempre stati così...
I rizomi sono stati interrati a circa 20-25cm di profondità quatro o cinque anni fa, e sono rimasti lì tranquilli rifiorendo ogni anno senza problemi fino all'ultima primavera. Ma da qualche tempo mi sono accorta che sono cresciuti a dismisura, fuoriuscendo addirittura dal terreno e in maniera spropositata. Ora, secondo voi che devo fare? Lasciare tutto lì? Aspettare che finisca il gelo e tirar fuori tutto, per tagliarli e riposizionarli nel terreno? Insomma, ho un po' di perplessità sul da farsi, visto che non ho mai visto in giardino una cosa così...:confused:

Il Pallino

Apprendista Florello
In teoria si potrebbero lasciare così, non credo che patiscano.
Credo che sia meglio però dividerli e ripiantarli più in profondità, a inizio primavera, per avere sempre molti fiori.:Saluto:

Popolly

Aspirante Giardinauta
In teoria si potrebbero lasciare così, non credo che patiscano.
Credo che sia meglio però dividerli e ripiantarli più in profondità, a inizio primavera, per avere sempre molti fiori.:Saluto:

Grazie Il Pallino. Ma secondo te è meglio, per dividerli, tirar fuori tutto il rizoma oppure tagliare solo la parte che fuoriesce? Dove posso trovare qualche consiglio su come procedere alla moltiplicazione? L'idea di poter avere altri numerosi fiori dalle piante che ho è decisamente allettante, visto che in questa posizione poi hanno attecchito così bene...:froggie_r:froggie_r:froggie_r

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E mettere sopra un pò di terra e lasciare stare il tutto?ciao ciao

Popolly

Aspirante Giardinauta
E mettere sopra un pò di terra e lasciare stare il tutto?ciao ciao

Ciao lore.L. Il fatto è che forse dalla foto non si vede bene, ma fuoriescono dal terreno di almeno 10 centimetri in altezza, quindi dovrei creare dei mucchi di terra ben alti per coprire tutto. Inoltre sono praticamente aderenti alla rete di confine con la mia vicina di casa, e ho paura che soffrano lasciandoli lì perchè a lungo andare andrebbero a premere in maniera decisa sulla rete stessa. Forse dividerli è la soluzione migliore, anche se mi resta il dubbio sul modo corretto di procedere. Spero che qualcuno possa darmi indicazioni al riguardo.:flower:

tuberosa

Giardinauta Senior
ciao Popolly,
non credo sia una buona idea infastidire gli iris in primavera, sono piuttosto permalosi e ti giochi la fioritura, già a settembre (che sarebbe il periodo consigliato) è una roulette per l'anno successivo.
I miei iris sono come i tuoi (mentre gli iris da bulbo sprofondono),quando comonciano a moltiplicarsi viaggiano a livello di suolo, intervieni solamente se vuoi diradarli o spostarli altrimenti io ti consiglierei di lasciare fare a loro.
Nel caso volessi intervenire "la divisione si attua in agosto-settembre ogni 3-4 anni (ma anche se si lasciano indisturbati più a lungo non si avranno danni; anzi spesso si avrà una fioritura migliore, perchè le iris non amano essere maneggiate..." (dalla Garzantina). Una volta tolto il rizoma con un coltello disinfettato e tagliente (bisturi? :lol:) lo tagli stando attenta che ogni porzione abbia almeno un'occhio, lo rinterri con un'unica precauzione: non interrare troppo altrimenti avranno molte foglie e pochi fiori!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche secondo me è melio lasciarli stare fino all'autunno x questo ti dicevo della terra sopra!Dopo potrai estirparli e ripiantarli dove vuoi,ma se sono venuti in superfice lo rifaranno di nuovo!ciao ciao

Alto