• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei poveri limoni

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie a tutti...sono contenta che mi abbiate detto che non sono del tutto andati. In effetti almeno il primo mi sembra che abbia ancora tanti rami vitali. Per l'altro spero, si vedrà.

Comunque io non ho fretta. Darò loro tutto il tempo per riprendersi con calma.


Ancora grazie mille. Vi farò vedere i progressi, sperando che ci siano.
 

lnicotera

Aspirante Giardinauta
Problema Simile

Salve,

è un pò che leggo forum per capire, e mi sembra di riconoscere in Helene il mio caso, il mio limone fuori in balcone ha preso una nevicata, è stato coperto con il TNT, ma sfortunatamente la neve gli è rimasta sopra, io ero via per lavoro, e dopo la nevicata è seguita una tremenda gelata, bene, il risultato è stato : foglie secche, rami secchi, e prima era già affetto da cocciniglia che avevo curato con una soluzione da somministrare insieme l'acqua quando lo annaffiavo.
Bene i primi di marzo, con il sole caldo alle porte, ho chiesto consiglio ad un giardiniere, e mi ha detto di tranciare foglie e rami secchi, e tenere i rametti più grandi che sembrano verdi, e di somministrare un concime chimico da dare Mercoledì e SAbato di questa settimana, e poi basta per qualche altra settimana. A questo punto io non riesco effettivamente a capire se il limone sia Vivo o meno, sarò anche impaziente, ma non vedo germogli o nuovi butti sui rami, voi che ne dite ?

ecco la foto :
http://italianhost.org/imagehost/pics/dfbee6434e30b9f1332c170c127d06c3.jpg

Attendo consigli in merito,
Saluti Luigi

P.S.
Mi scuso per la dimensione della foto, ma non riesco a ridurla al momento.
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

vinceco

Guest
Salve,

è un pò che leggo forum per capire, e mi sembra di riconoscere in Helene il mio caso, il mio limone fuori in balcone ha preso una nevicata, è stato coperto con il TNT, ma sfortunatamente la neve gli è rimasta sopra, io ero via per lavoro, e dopo la nevicata è seguita una tremenda gelata, bene, il risultato è stato : foglie secche, rami secchi, e prima era già affetto da cocciniglia che avevo curato con una soluzione da somministrare insieme l'acqua quando lo annaffiavo.
Bene i primi di marzo, con il sole caldo alle porte, ho chiesto consiglio ad un giardiniere, e mi ha detto di tranciare foglie e rami secchi, e tenere i rametti più grandi che sembrano verdi, e di somministrare un concime chimico da dare Mercoledì e SAbato di questa settimana, e poi basta per qualche altra settimana. A questo punto io non riesco effettivamente a capire se il limone sia Vivo o meno, sarò anche impaziente, ma non vedo germogli o nuovi butti sui rami, voi che ne dite ?

ecco la foto :
http://italianhost.org/imagehost/pics/dfbee6434e30b9f1332c170c127d06c3.jpg

Attendo consigli in merito,
Saluti Luigi

P.S.
Mi scuso per la dimensione della foto, ma non riesco a ridurla al momento.
é verde,dai solo tempo ,fra i primi di aprile si muoverà stai tranquilla/o.
Fai una cosa,lascia solo quella biforcazione in alto togliendo quello spuntone al centro e taglia tutto ciò che sta sotto ok? ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,
colgo l'occasione per dire che ho potato entrambi i limoni togliendo il secco. Uno mi sembra si stia riprendendo perchè pare stia facendo nuovi germogli. Vi mostrerò delle foto.
L'altro invece è in condizioni davvero critiche.
Comunque ho detto che darò loro un anno di tempo per riprendersi e così farò.

A presto per le foto.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Helene,
devo dire che anche il mio kumquat e' ridotto come i tuoi...io ho potato tutti i rami secchi e morti finche ho trovato legno verde e vivo...anche io per adesso non vedo movimento ma poveretto, dopo il gelo che si e' preso sara' in sciopero!
speriamo che si riprendano tutti!
ma e' vero che quando gli agrumi sono cosi' stressati e' bene non dare concime?
 

lnicotera

Aspirante Giardinauta
é verde,dai solo tempo ,fra i primi di aprile si muoverà stai tranquilla/o.
Fai una cosa,lascia solo quella biforcazione in alto togliendo quello spuntone al centro e taglia tutto ciò che sta sotto ok? ciao
vincenzo

Ti ringrazio,

quindi tengo due V, partendo dal tronco sotto, la V principale, e salendo a sinistra la secona biforcazione a V? ho capito bene? per il resto posso tagliare tutto? Lo posso fare adesso, o la pianta ne risente?

Grazie mille e scusa per le innumerevoli domande.
Luigi
 

exagiampaolo

Aspirante Giardinauta
buon giorno, devo dire che attenzione a potare i rami (apparentemente) secchi , in quanto gli agrumi sono soggetti a ritiro linfatico.non dovete aver paura, ci vuole il suo tempo ma butteranno perché sono strapieni di gemme latenti. unico problema è che la parte buona( sopra l'innesto), rimane un po meno resistente e succede a volte che sia da reinnestare. che fastidio danno i rametti secchi se non per questione estetica? :ciglione::ciglione:
 

lnicotera

Aspirante Giardinauta
Eccomi di ritorno dalla missione,

approfittando della giornata un pò nuvolosa ho seguito il consiglio di Vinceco di tagliare alcuni rami e dare un forma anche più aggrazziata (spriamo la prenda questa forma) ed ecco le foto :

http://italianhost.org/imagehost/pics/bb21b7cb3b3230dc62df28f1a9964e69.jpg
http://italianhost.org/imagehost/pics/4d16e902c1df0b4888ba428c10570664.jpg

Come si può notare ho coperto tutti i tagli con del mastice per innesti e per potature...

Mentre ho un atroce dubbio sull'altro limone

http://italianhost.org/imagehost/pics/36eab49d96949729950e19f874e13777.jpg

come potete dalla foto cresce male, storto e mi sembra che appena il tronco curva, da là l'albero è secco, mi era venuta l'idea di tagliare appena sotto la curva, dove il tronco è ancora verde e praticare un innesto, Voi cosa ne dite?

Grazie mille per i consigli a tutti.
Luigi
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono felice di mostrarvi il mio limone che si sta riprendendo...spero che anche l'altro faccia presto germoglietti!


100_1824.jpg

Che ne dite?
 
V

vinceco

Guest
Eccomi di ritorno dalla missione,

approfittando della giornata un pò nuvolosa ho seguito il consiglio di Vinceco di tagliare alcuni rami e dare un forma anche più aggrazziata (spriamo la prenda questa forma) ed ecco le foto :

http://italianhost.org/imagehost/pics/bb21b7cb3b3230dc62df28f1a9964e69.jpg
http://italianhost.org/imagehost/pics/4d16e902c1df0b4888ba428c10570664.jpg

Come si può notare ho coperto tutti i tagli con del mastice per innesti e per potature...

Mentre ho un atroce dubbio sull'altro limone

http://italianhost.org/imagehost/pics/36eab49d96949729950e19f874e13777.jpg

come potete dalla foto cresce male, storto e mi sembra che appena il tronco curva, da là l'albero è secco, mi era venuta l'idea di tagliare appena sotto la curva, dove il tronco è ancora verde e praticare un innesto, Voi cosa ne dite?

Grazie mille per i consigli a tutti.
Luigi
:)
:)non hai proprio fatto quello che ti ho detto alla lettera,ma comunque non succede niente....se vai a rileggere io intendevo la bisorcazione in lato togliendo solo il pezzo dritto in mezzo il resto in basso togliere... vabbè dai tanto ricaccia tutto :lol:
 

lnicotera

Aspirante Giardinauta
:)
:)non hai proprio fatto quello che ti ho detto alla lettera,ma comunque non succede niente....se vai a rileggere io intendevo la bisorcazione in lato togliendo solo il pezzo dritto in mezzo il resto in basso togliere... vabbè dai tanto ricaccia tutto :lol:
:fischio: ops..... io avevo capito di spianare il tutto, diciamo che prima mi sembrava molto poco aggrazziato, adesso spero si dia un aspetto più carino....secondo voi quanto tempo ancora dovrà passare per vedere i germogli? (se ce ne saranno)

Grazie mille,
Luigi
 
V

vinceco

Guest
:fischio: ops..... io avevo capito di spianare il tutto, diciamo che prima mi sembrava molto poco aggrazziato, adesso spero si dia un aspetto più carino....secondo voi quanto tempo ancora dovrà passare per vedere i germogli? (se ce ne saranno)

Grazie mille,
Luigi
:lol::lol:mò prima de rimovete fatte qualche colazione così gliè dai tempo de ricaccià :lol::lol:dai che ad aprile vedrai i risultati:fischio:
 

lnicotera

Aspirante Giardinauta
:lol::lol:mò prima de rimovete fatte qualche colazione così gliè dai tempo de ricaccià :lol::lol:dai che ad aprile vedrai i risultati:fischio:

Speriamo....che dici continuo con la concimazione che mi ha detto di fare il giardiniere, una volta a settimana somministrare il concime per agrumi? o mi fermo e dò solo acqua?

grazie mille
Luigi
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Rieccomi qui con i limoni.

Uno dei due limoni di cui parlavo è morto perchè era proprio mal messo.

L'altro invece mi pare stia bene. Voi che ne dite? Fareste qualcosa (potatura, rinvaso...)?

IMG_3985.jpg


IMG_3984.jpg

Volevo anche mostrarvi le foglie. Alcune presentano il centro un po' giallo. A mio parere potrebbe essere una scottatura o la carenza di qualche microelemento. Voi che ne pensate?

IMG_3987.jpg


Per quest'anno non è tornato a fiorire...posso sperare per il prossimo?

Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto!
 
Sono scottature,non fare niente e lascialo crescere liberamente anche per l'anno prossimo, eventualmente in primavera metti altre foto .concimalo adesso con del concime per agrumi .ciao
vincenzo
 
Alto