• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei mini ovvero svaghi di un pensionato

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho visto e letto solo ora.
I bonsai fatti con erbacee sono veramente belli.
Se davvero bravo.
Meno male che ha messo di ogni pianta il nome: due o tre mi hanno mandato in crisi.
Se posso darti un consiglio: metti, se vuoi, di fianco ad ogni bonsai l'età reale, giusto per aiutare chi si avvicina a quest'arte a avere un'idea dei tempi che occorrono.
 

danielep

Florello Senior
Grazie Ste, veramente gentile:):):)
Le erbacee tipo garofanino o bocca di leone sono le più difficili da mantenere in vita, la composizione l'ho assemblata nel 2014 ( l'anno scorso, dopo la fioritura l'ho svasata e messa in terra per recuperare). Quest' anno promette bene:V.
Il crisantemo l'ho comperato 10 anni fa in Germania; poi è stato in terra ( dove l'ho perso), ma la parte messa in vasetto ha resistito ( ho controllato, l'ho messa in vasetto nel 2016 e devo ancora rinvasarla);)
Il segreto sta nelle tre P: pazienza, perseveranza e......pomice:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Continuo qui l'esposizione, anche se qualche pianta non rientra nella categoria.
Ora, più o meno, sono in versione "foliage", alcuni fotografati prima del completo cambiamento autunnale (piogge in vista e conseguente caduta delle foglie):)

2020-X GINEPRO D BUNJIN 1.JPG 2020-X GINKGO B BUNJIN.jpg 2020-X COLEUS 1.JPG 2020-X CRISANTEMO 2.jpg 2020-X OLMO CHIN. B 2.JPG 2020-X LAGERSTROEMIA C INCL. 2.jpg 2020-X ACERO TRIDENTE F YOSE-UE 1.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Continuo qui l'esposizione, anche se qualche pianta non rientra nella categoria.
Ora, più o meno, sono in versione "foliage", alcuni fotografati prima del completo cambiamento autunnale (piogge in vista e conseguente caduta delle foglie):)

Vedi l'allegato 598342 Vedi l'allegato 598343 Vedi l'allegato 598346 Vedi l'allegato 598349 Vedi l'allegato 598350 Vedi l'allegato 598352 Vedi l'allegato 598353
Il primo bonsai quello in stile "literati" è un Juniperus?
Hai pure il Coleus...
Splendido il boschetto di aceri tridenti...
 

danielep

Florello Senior
Il primo bonsai quello in stile "literati" è un Juniperus?
Hai pure il Coleus...
Splendido il boschetto di aceri tridenti...
Sì è un Ginepro ad aghi che mia madre deteneva a scopo decorativo; eventualmente faccio una foto ravvicinata degli aghi per determinarne la specie e varietà.
Rapinato nel 1998 (allora, come oggi, bonsaizzavo di tutto, ma con competenze ed idee sulla progettazione molto meno chiare) ha seguito i miei ghiribizzi sino ad approdare, per quanto riguarda la mia visione, ad uno status accettabile:)
Il Coleus è stato utilizzato traendo spunto dal suggerimento di un utente. ;)
Il boschetto (di Aceri tridenti) , mi rendo conto, è lo stile bonsai che colpisce di più e , forse, quello più facilmente ottenibile in breve (tu lo sai, è un "breve" relativo) tempo:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Il boschetto (di Aceri tridenti) , mi rendo conto, è lo stile bonsai che colpisce di più e , forse, quello più facilmente ottenibile in breve (tu lo sai, è un "breve" relativo) tempo:)
E con quei "piedi" belli complicati e accidentati, ci si aspetta di veder sbucare uno gnomo o un leprotto residenti... :)
 
Alto