• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei mini ovvero svaghi di un pensionato

danielep

Florello Senior
Mi ha spennacchiato lo screen saver :eek::eek::eek::eek::eek:!!!!!!

No, è solo la versione invernale. Sta rigermogliando:)

Pensavo la tua passione fosse rivolta solo agli alberi... È molto carina la tua composizione erbacea.... :V:V:V
E non pensavo assolutamente che ai mughetti bastasse terreno così poco profondo!!!!!
Hai sempre una qualche sorpresa da estrarre dal cilindro :V

non scordarti di farcela rivedere fiorita!!!!

Ha varie fasi, a seconda delle piantine che fioriscono. I mughetti sono un po' prepotenti (le foglie).
Non mancherò:V:V:V
 

aurex

Esperto di Bonsai
Vedi l'allegato 548941
ACERO SHISHIGASHIRA Margotta


BIANCOSPINO
Vedi l'allegato 548943

MELO DA SEME Questa non è la ramificazione definitiva, va accorciata, ma lo faccio più avanti
Vedi l'allegato 548944


OLMO CINESE (x Maria Antonietta)
Vedi l'allegato 548947
P.s. @Scarboc riconoscerà senz'altro il modello cui mi sono ispirato


CRISANTEMO E' in vaso da tre anni e fiorisce regolarmente

Vedi l'allegato 548953


COMPOSIZIONE (seguirà in fiore) - Ophiopogon/Aquilegia/Mughetti/Ajuga/Vinca
Vedi l'allegato 548955
Bello davvero... Specie il Blanco... Complimenti
 

avalu81

Giardinauta
Domande. Quanti anni ha il melo da seme? Lo hai piantato tu? È sempre stato in vaso o ha avuto periodi di crescita in terra?
Io li piantati quest'anno e sono usciti praticamente tutti. Spero di portarne avanti un bel po'
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
3-4 prima foto cotoneaster.. se non è stato già svelato e mi è scappato
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hihi che rinco....

leggevo la lista e vedevo 1- melo da seme e poi passavo alla riga sotto, 7 piracanta... cecità selettiva alla lista in orizzontale!!! :banghead::banghead:

belle piante!!

:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Domande. Quanti anni ha il melo da seme? Lo hai piantato tu? È sempre stato in vaso o ha avuto periodi di crescita in terra?
Io li piantati quest'anno e sono usciti praticamente tutti. Spero di portarne avanti un bel po'
Seminato 2012; in terra dal 2016 al 2018; rinvaso in vaso bonsai 0ttobre 2019.
Le Rosacee andrebbero rinvasate in ottobre per evitare tumori radicali; non l'ho fatto sempre e, tanto meno, con quelli che fioriscono ed hanno le mele su;)
Comunque (23 ottobre, con foglie, non fa una piega). A Lecce, sinceramente, non avrei idea circa il rinvaso:)
Metto foto- Marzo 2014- Rinvaso (estratto da terra) 28/1/2018 - Prima del vaso bonsai 23 ottobre 2019

2014 MELO SHOHIN H - Copia.jpg 2018-1 MELO H 1.JPG 2019-X MELO H SINUOSO 1.JPG

La prossima coi fiori, spero:V;)

Altri, dalla stessa semina, sempre in vaso, non hanno avuto quell' ingrossamento del tronco dato dal periodo in terra.
Uno è il bunjin con le foglie rosse; un altro è a cascata, in vaso bonsai (forse) il prossimo anno; un altro paio sono in vasetto come mame; l'ultimo della serie l'ho innestato a fiore lo scorso anno e gli innesti hanno attecchito:V:V:V
Poi ho altre piante da semine successive cui ho dato un paio di pieghe ed ho messo in terra. Effettivamente sono tra le essenze che riescono meglio da semina
 
Ultima modifica:

avalu81

Giardinauta
Grazie mille per le utilissime info. Giusto per capire, la curvatura che vedo nella prima foto all'atto del trapianto in vaso, l'hai data tu lavorando fin fa subito sulla pianta a terra o è venuta fuori naturalmente? Al netto del ramo tagliato ovviamente
 

danielep

Florello Senior
Grazie mille per le utilissime info. Giusto per capire, la curvatura che vedo nella prima foto all'atto del trapianto in vaso, l'hai data tu lavorando fin fa subito sulla pianta a terra o è venuta fuori naturalmente? Al netto del ramo tagliato ovviamente
Purtroppo non ho foto antecedenti, se non di generici semenzali.:(
Direi che la prima curvatura è naturale, le seguenti sono cambi di direzione usando un ramo che cresce nella giusta direzione.
L' uso della piega col filo da subito l'ho adottata di recente, ma è confortata dalle affermazioni di bonsaisti Jappo in merito.:V
Ti suggerisco di adottarla per un movimento immediato nel tratto basso della pianta, altrimenti non effettuabile .
Nel caso del melo, per avere forme sofferte, consigliano anche la talea da radice: in pratica, quando riduci le radici, utilizzi le spuntature inferiori (magari già con radichette) e le pianti con un pezzo ricurvo fuori terra. In poco tempo diventa il tronco, con un movimento difficilmente riproducibile con la filatura;)
 

monikk64

Fiorin Florello
in pratica, quando riduci le radici, utilizzi le spuntature inferiori (magari già con radichette) e le pianti con un pezzo ricurvo fuori terra. In poco tempo diventa il tronco, con un movimento difficilmente riproducibile con la filatura;)
Interessante, questa cosa.... Pensavo che radici e parte aerea avessero tessuti differenti e non intercambiabili....
 

Sevi

Fiorin Florello
:eek: :eek: :eek:

Io voto la composizione e il biancospino! :love:
Ma.... pure il melo da seme (meraviglia) e il cotoneaster (splendido, pazzesco anche se ha i frutti rossi) :love:

E cmq tutti eh, compreso il bambù (almeno credo sia quello) che sembra un po' John Travolta mentre balla ne "La febbre del sabato sera" :cool: (posizione leggermente di profilo, e braccia...vabbè si conoscono i suoi movimenti tipici nel film, no?) :rolleyes:

Mi ricorda moltissimo, pure, la figura di un ballerino con le braccia alzate mentre sta per spiccare il "volo", col viso rivolto verso l'alto.
Insomma è un bambù che danza, o che ha lo sguardo da sognatore :D:V
 
Ultima modifica:

avalu81

Giardinauta
Purtroppo non ho foto antecedenti, se non di generici semenzali.:(
Direi che la prima curvatura è naturale, le seguenti sono cambi di direzione usando un ramo che cresce nella giusta direzione.
L' uso della piega col filo da subito l'ho adottata di recente, ma è confortata dalle affermazioni di bonsaisti Jappo in merito.:V
Ti suggerisco di adottarla per un movimento immediato nel tratto basso della pianta, altrimenti non effettuabile .
Nel caso del melo, per avere forme sofferte, consigliano anche la talea da radice: in pratica, quando riduci le radici, utilizzi le spuntature inferiori (magari già con radichette) e le pianti con un pezzo ricurvo fuori terra. In poco tempo diventa il tronco, con un movimento difficilmente riproducibile con la filatura;)

Grazie mille ancora. Interessantissima la questione talea da radici, la ignoravo del tutto.
 

danielep

Florello Senior
:eek: :eek: :eek:

Io voto la composizione e il biancospino! :love:
Ma.... pure il melo da seme (meraviglia) e il cotoneaster (splendido, pazzesco anche se ha i frutti rossi) :love:

E cmq tutti eh, compreso il bambù (almeno credo sia quello) che sembra un po' John Travolta mentre balla ne "La febbre del sabato sera" :cool: (posizione leggermente di profilo, e braccia...vabbè si conoscono i suoi movimenti tipici nel film, no?) :rolleyes:

Mi ricorda moltissimo, pure, la figura di un ballerino con le braccia alzate mentre sta per spiccare il "volo", col viso rivolto verso l'alto.
Insomma è un bambù che danza, o che ha lo sguardo da sognatore :D:V

@Sevi, so che sei poetessa, ma insomma, il bambù John Travolta:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Sarà per aver le piante davanti agli occhi ogni giorno o per avere una natura meno romantica, ma difficilmente riesco a vedere più in la di una pianta.:(
Ed è un male perché sarebbe opportuno non sclerotizzarsi sui propri punti di vista:oops:
 

danielep

Florello Senior
Funziona solo con i meli (e con poche altre che non ricordo e non ho sperimentato):)

Grazie mille ancora. Interessantissima la questione talea da radici, la ignoravo del tutto.
Mi sembra di aver visto sulla rivista Bonsai & news che i giapponesi lo fanno anche con determinate rose, ovviamente non le cultivar innestate.
A questo punto deduco che siano le Rosacee ( e sono tante) che hanno questa proprietà, ma non ho voglia di provarci:eek:
Guardate, curiosando fuori dal Forum, ho scoperto che c'è un vecchio thread a riguardo;););)
https://forum.giardinaggio.it/threads/talea-di-radice.51765/
 

Sevi

Fiorin Florello
@Sevi, so che sei poetessa, ma insomma, il bambù John Travolta:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Sarà per aver le piante davanti agli occhi ogni giorno o per avere una natura meno romantica, ma difficilmente riesco a vedere più in la di una pianta.:(
Ed è un male perché sarebbe opportuno non sclerotizzarsi sui propri punti di vista:oops:

Non era la "poetessa" :oops: era solo la mia natura "ballerina" che vedeva (e vede ancora) il bambù che danza :tupitupi:

Sono i rami, foglie, laterali più lunghi (il più in alto a sinistra, e quello più in basso a destra) che in foto formano una sorta di diagonale, come due braccia tese :rolleyes:

Bon, non insisto oltre :oops: ma aggiungo che il non vedere più in là di una pianta... è molto più di una poesia nel caso delle tue :V
Il romanticismo non occorre a chi sa coltivare un alberello "di" arte :V
 
Ultima modifica:
Alto