Ho come l'impressione.... che con molta calma e discrezione, la piccoletta sia in calore, 9 mesi suonati
credo sia almeno il secondo, sempre con discrezione
giusto per avere riscontro di un passaggio importante di crescita
ora sta solo a noi decidere se e quando intervenire.
-- intanto ho letto altre cose sulle patologie di razza nel fold
in particolare l'ostecondrodisplasia, causata dal medesimo gene che dà l'orecchietto piegato.
punto su cui insistono coloro che vogliono vietare anche in Italia la razza.
pensate che in Olanda dal 1 gennaio 26 c'è la multa di 1500 se hai un gatto scottish fold o sphynx (il gatto senza pelo)
è vietano già anche in germania, e nel profilo zooplus, base germania
se inserisco, come richiesto da loro, gli animali domestici, specifo il gatto, la razza scottish fold non me la fa scrivere, lo trovo un po' ridicolo.
ora, ci sta-rebbe se fosse sempre come nei casi gravi di manifestazione della patologia, dati dall'incrocio ripetitivo di 2 soggetti fold, quindi nello specifico i soggetti omozigoti
da decenni in Italia, è vietato accoppiare soggetti fold tra di loro, proprio per "diluire" la concentrazione
motivo per cui diffido dei venditori dalle foto con tanti cuccioli tutti fold e senza documenti,
peggio ancora quelli con la dicitura, documenti a richiesta, o i genitori sono registrati o non lo sono, oppure è una cucciolata abusiva, oltre il numero concesso annualmente, per evitare lo sfruttamento delle fattrici.
per quelli c'è la frode in commercio, oltre all'eticità del personaggio
il gene fold è dominante, quindi se c'è si manifesta, ed è ad intesità (non so raccontarlo meglio) variabile
vietare la riproduzione ufficiale di soggetti di questa razza, vuol dire solo favorire la riproduzione "da sfuttamento"
come criminalizzare chi compera gli animali, con accuse del tipo " ci sono i rifugi pieni"
e si, e continuiamo ad incentivare i criminali che non rispettano le minime regole civili di gestione degli animali, riempiendo certi rifugi con una certa tipologia di soggetti.
divento una iena!!
e sono a favore di raccogliere quel che capita, se ti capita, vedi cani o gatti, come è sempre successo negli anni
il tenere registrati e ipercontrollati, migliora di molto la qualità genetica di alcune razze, soprattutto se diventano di moda, e non ho capito come sia diventato di moda il fold, visto che son 40 anni che ne conosco l'esistenza e non ne avevo quasi mai sentito parlare fuori dai canali specializzati
negli anni 80 si dicevano cose simili dei persiani, che erano solo problemi ed erano troppo deboli, casualmente 2 gatti con problemi tra quelli non registrati, gli altri, si problemi, per modo di dire, ma 15 anni il meno longevo, dei primi 2, una 2 settimane l'altro 2 anni!
sempre negli anni 80 i pastori tedeschi avevano n-mila problemi con la displasia
a tutt'oggi molti cani hanno problemi con la displasia
la labrador del collega ha problemi di artrosi da anni, il vet dice problema noto, peggio che mai il bovaro bernese
nella mia vacanzina a Cervia, ho trovato da questi amici, tra i vari animali, facenti parte della famiglia, una gattina vecchietta di 16 anni, Yuma, una fold a pelo lungo, il papà era un loro persianotto (per dire che non è di 2 gg fa la trovata di non accoppiarli tra fold), la mamma una fold, Yuma era il "diritto di monta".
problemi di osteocondrodisplasia manifesta non ne ha avuti, dico manifesta, perchè il gene ce l'ha sicuramente, e la debolezza delle cartilagini anche, altrimenti le orecchiette sarebbero diritte.
non lo so, sono contro il vietare, non ti registro soggetti con problemi
non ti registro soggetti frutto di accoppiamenti irregolari
e in poco tempo, se ufficializzi con tanta pubblicità di non accoppiare, tra chi non ha i documenti, 2 soggetti fold, dovresti ridurre al minimo il rischio patologia invalidante
sanzionare chi ha un animale così, mi pare eccessivo
vi dirò negli anni se cambierò o meno idea
già il conoscere Yuma 16enne mi ha rincuorato, anche se ha palesi problemi di vecchiaia, come la mia Pianta Grassa che se n'è andata a ottobre poco dopo avere compiuto 15 anni.
ok sfogone micioso del giorno
metterò qualche foto aggiornata dei mici e se la trovo anche di Yuma