• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei mici

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che voglia di strapazzarli!!!!
vero?

con la bionda è piuttosto difficile, anche con noi, 3-2-1 e poi scappa di corsa, a 3 cm, peggio che mai con gli estranei.. improponibile, si nasconde nella cabina armadio, motivo per cui non chiudiamo la porta, almeno ha il suo angolo sicuro

La Bià come ogni gatto, se è di luna, tutto quel che vuoi, poi basta :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho come l'impressione.... che con molta calma e discrezione, la piccoletta sia in calore, 9 mesi suonati
credo sia almeno il secondo, sempre con discrezione
giusto per avere riscontro di un passaggio importante di crescita
ora sta solo a noi decidere se e quando intervenire.

-- intanto ho letto altre cose sulle patologie di razza nel fold
in particolare l'ostecondrodisplasia, causata dal medesimo gene che dà l'orecchietto piegato.

punto su cui insistono coloro che vogliono vietare anche in Italia la razza.
pensate che in Olanda dal 1 gennaio 26 c'è la multa di 1500 se hai un gatto scottish fold o sphynx (il gatto senza pelo)
è vietano già anche in germania, e nel profilo zooplus, base germania
se inserisco, come richiesto da loro, gli animali domestici, specifo il gatto, la razza scottish fold non me la fa scrivere, lo trovo un po' ridicolo.

ora, ci sta-rebbe se fosse sempre come nei casi gravi di manifestazione della patologia, dati dall'incrocio ripetitivo di 2 soggetti fold, quindi nello specifico i soggetti omozigoti
da decenni in Italia, è vietato accoppiare soggetti fold tra di loro, proprio per "diluire" la concentrazione
motivo per cui diffido dei venditori dalle foto con tanti cuccioli tutti fold e senza documenti,
peggio ancora quelli con la dicitura, documenti a richiesta, o i genitori sono registrati o non lo sono, oppure è una cucciolata abusiva, oltre il numero concesso annualmente, per evitare lo sfruttamento delle fattrici.
per quelli c'è la frode in commercio, oltre all'eticità del personaggio

il gene fold è dominante, quindi se c'è si manifesta, ed è ad intesità (non so raccontarlo meglio) variabile

vietare la riproduzione ufficiale di soggetti di questa razza, vuol dire solo favorire la riproduzione "da sfuttamento"
come criminalizzare chi compera gli animali, con accuse del tipo " ci sono i rifugi pieni"
e si, e continuiamo ad incentivare i criminali che non rispettano le minime regole civili di gestione degli animali, riempiendo certi rifugi con una certa tipologia di soggetti.
divento una iena!!
e sono a favore di raccogliere quel che capita, se ti capita, vedi cani o gatti, come è sempre successo negli anni

il tenere registrati e ipercontrollati, migliora di molto la qualità genetica di alcune razze, soprattutto se diventano di moda, e non ho capito come sia diventato di moda il fold, visto che son 40 anni che ne conosco l'esistenza e non ne avevo quasi mai sentito parlare fuori dai canali specializzati

negli anni 80 si dicevano cose simili dei persiani, che erano solo problemi ed erano troppo deboli, casualmente 2 gatti con problemi tra quelli non registrati, gli altri, si problemi, per modo di dire, ma 15 anni il meno longevo, dei primi 2, una 2 settimane l'altro 2 anni!
sempre negli anni 80 i pastori tedeschi avevano n-mila problemi con la displasia
a tutt'oggi molti cani hanno problemi con la displasia
la labrador del collega ha problemi di artrosi da anni, il vet dice problema noto, peggio che mai il bovaro bernese

nella mia vacanzina a Cervia, ho trovato da questi amici, tra i vari animali, facenti parte della famiglia, una gattina vecchietta di 16 anni, Yuma, una fold a pelo lungo, il papà era un loro persianotto (per dire che non è di 2 gg fa la trovata di non accoppiarli tra fold), la mamma una fold, Yuma era il "diritto di monta".
problemi di osteocondrodisplasia manifesta non ne ha avuti, dico manifesta, perchè il gene ce l'ha sicuramente, e la debolezza delle cartilagini anche, altrimenti le orecchiette sarebbero diritte.

non lo so, sono contro il vietare, non ti registro soggetti con problemi
non ti registro soggetti frutto di accoppiamenti irregolari
e in poco tempo, se ufficializzi con tanta pubblicità di non accoppiare, tra chi non ha i documenti, 2 soggetti fold, dovresti ridurre al minimo il rischio patologia invalidante

sanzionare chi ha un animale così, mi pare eccessivo

vi dirò negli anni se cambierò o meno idea
già il conoscere Yuma 16enne mi ha rincuorato, anche se ha palesi problemi di vecchiaia, come la mia Pianta Grassa che se n'è andata a ottobre poco dopo avere compiuto 15 anni.

ok sfogone micioso del giorno

metterò qualche foto aggiornata dei mici e se la trovo anche di Yuma
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
io ho preso la Cicci in un allevamento registrato con tanto di pedigree, e poi ho scoperto solo proprio dal pedigree che è figlia di consanguinei, padre e figlia...
non sarà la causa di tutti i suoi problemi, molti derivati da errori veterinari, perchè ciò nonostante reagisce sempre benissimo a tutto, mai un vomito o una diarrea, quindi è robusta di base, a differenza di Cody, ma la deviazione congenita della mandibola è sicuramente un'accentuazione anomala dei tratti del persiano ipertipico, derivata da chissà quanti accoppiamenti sconsiderati a monte... il pedigree non è stato una garanzia...

ti auguro veramente che la tua micina non sviluppi niente in futuro... avevo guardato anch'io la razza degli scottish, più precisamente lo straith, ma siccome esperti della razza non mi potevano garantire che non ci fossero anche geni fold, ho virato sul british...

e le foto metti metti, che aspettiamo :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho preso la Cicci in un allevamento registrato con tanto di pedigree, e poi ho scoperto solo proprio dal pedigree che è figlia di consanguinei, padre e figlia...
non sarà la causa di tutti i suoi problemi, molti derivati da errori veterinari, perchè ciò nonostante reagisce sempre benissimo a tutto, mai un vomito o una diarrea, quindi è robusta di base, a differenza di Cody, ma la deviazione congenita della mandibola è sicuramente un'accentuazione anomala dei tratti del persiano ipertipico, derivata da chissà quanti accoppiamenti sconsiderati a monte... il pedigree non è stato una garanzia...

per le mie esperienze si, ma mi domando
in teoria non sarebbero ammessi accoppiamenti tra parenti stretti com'è che ti ritrovi con questi accoppiamenti?

sarò stata fortunata dopo la doppia sfortuna iniziale

faccio anche selezione "a naso" verificando i vari allevatori, ma ripeto, sarà stata fortuna, in fondo sono solo stati 4 mici, non molti da fare statistica.

in effetti la Pianta Grassa, presa in mostra, non l'avrei presa "sulla carta" perchè la signora non mi ha per nulla convinta, ma la gattina mi ha messo le zampine al collo, e lì.. ho capitolato, e per quanto sia stata una bella micina per 15 anni, è sempre stata gracile, la sua forza era il carattere

non ho preso altri persiani, italiani, perchè insistono troppo sul musetto corto
la Bonnie ha il musino più lunghetto,
avevo visto un allevamento con soggetti che mi piacevano, ma era troppo fuori mano, 600 km per un sopralluogo, no.

ti auguro veramente che la tua micina non sviluppi niente in futuro... avevo guardato anch'io la razza degli scottish, più precisamente lo straith, ma siccome esperti della razza non mi potevano garantire che non ci fossero anche geni fold, ho virato sul british...

e le foto metti metti, che aspettiamo :)
essendo il gene fold dominante, se ha le orecchie dritte il gene non ce l'ha, si sarebbero piegate.

ci sono molti altri problemi che possono evidenziarsi più in là
puoi sempre fare un esame del dna specifico ricercando le principali malattie genetiche, e non avresti risolto comunque nulla
quindi non so fino a che punto abbia senso una campagna di questo tipo, anti una razza


La Lilly, la randagina che si è accasata, ogni tanto ha i suoi acciacchi, non è sempre bella sana e precisa manco lei, intervengo a occhio
vorrei mettere in pista un tagliandino, visto che un mesetto fa era proprio bruttina e poco in forma, sono intervenuta con antiparassitari (ho fatto la diagnosi da me), ora è molto migliorata, pelo, forma e umore

se poi salta fuori che ha un proprietario, potrei ignorare la cosa, oppure contattare e sperare non finisca come col gatto accasatosi della mia fotografa, che quando ha contattato i rif del chip, si sono rifiutati di fare il passaggio di proprietà, "assolutamente no"
intanto il gatto vive da lei, fuori comodo tra terrazzo e giardino

boh
:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Yuma, la vecchietta, l'essere pelosetta e nera confonde, ma le orecchie sono piegate, la foto non è venuta benissimo, sembra più vecchietta che dal vivo :)

IMG_2643.jpeg


l'altra ospide assidua, altro modello, ma fa parte del tour

Wheela o non so come si scriva
ci ha presi subito in simpatia, ma non prometto niente se non ci sono i padroni di casa :)

IMG_2662.jpeg

IMG_2663.jpeg
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La Bià

prima di partire

Vedi l'allegato 818167

Vedi l'allegato 818168

in relax sulle scale

Vedi l'allegato 818170

vista da sotto, quando mi sono accorta che stava lì :)

Vedi l'allegato 818169


resbaltosa di relax e gioco

Vedi l'allegato 818171


Vedi l'allegato 818172

ammiriamo il panorama in compagnia

Vedi l'allegato 818173


nanning sul divano

Vedi l'allegato 818174


interessatissima alla lima unghie, che sta rosicchiando

Vedi l'allegato 818175
Ammiriamo il panorama in compagnia della Bonnie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
com'è la bià di carattere? ha uno sguardo bello furbetto...
è coccolona, sta spesso vicino vicino
si fa pastrugnare senza ritegno
ogni tanto ha i suoi momenti di "scattofrenia" come li chiamo io, se la blocchi un po' poi sta lì.
sparisce a dormire nel pomeriggio.
se deve salire in braccio o sulla sedia a lato, "bussa" sulle ginocchia per farsi sollevare, come per il davanzale in bagno, stessa cosa.
ma lo fa per principio, perchè vedessi la velocità a salire sul suo trespolo o sul davanzale in bagno se non sono li a lato.
obiettivamente meno agile dei gatti soliti.
un po' meno anche di alcuni persiani, in particolare la Bonnie che è di un'agilità, goffa ma agile, che nemmeno il siamese!

è furbetta si, fa colazione con la mia metà, e se sente che in tavola c'è qualcosa di suo gradimento, si mette sulla sedia a lato e chiama l'assaggio
 
Ultima modifica:
Alto