• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei lithops

luckybamboo

Florello Senior
Vi presento i miei bottoncini :D

lithop.jpg


mi dite il nome esatto?
sono ignorantissima in fatto di lithops...help please...
1- il fatto che siano aperti significa che stanno mutando? se sì, cosa mi devo aspettare?
2- quello più piccino ha le foglie esterne un po' rinsecchite mentre l'altro è bello sodo...è normale?
3- quando è meglio travasarli? mi smebra un terriccio misto, non credo sia terribile ma mi sembrano stretti, hanno radici dappertutto...
4- non devo annaffiare, giusto?
5- li tengo dentro? fuori?

....finito con domande...credo.... :martello:
grazie siete degli angeli -:-
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kosmos

Guest
luckybamboo ha scritto:
mi dite il nome esatto?
1- il fatto che siano aperti significa che stanno mutando? se sì, cosa mi devo aspettare?
2- quello più piccino ha le foglie esterne un po' rinsecchite mentre l'altro è bello sodo...è normale?
3- quando è meglio travasarli? mi smebra un terriccio misto, non credo sia terribile ma mi sembrano stretti, hanno radici dappertutto...
4- non devo annaffiare, giusto?
5- li tengo dentro? fuori?

Per il nome esatto ci vogliono gli esperti :)
si, la pianta sta mutando ovvero sta mettendo la nuova gemma fogliare... ti devi aspettare che el vecchie foglie secchino e che le nuove si gonfino... quindi se quello piccino ha le foglie esterne rinsecchite non fa nulla anzi a breve seccheranno entrambe... per il rinvaso non ho mai provato a rinvasare una lithops mentre era in muta, aspettiamo qualcuno che ha provato, cmq il terreno dovrà essere abbastanza minerale e drenante, devi metttere uino strato di drenaggio e uno strato superficiale di brecciolino che vada dal colletto sino a quasi coprire l'intera foglia, cioè fermati a mezzo centimetro dala sommità, non innaffiare sino a che le vecchie foglie non siano completamente secche e poi inizia ad innaffiare con moderazione (io le innaffio ogni 15 giorni e talvolta una volta al mese) e tienile fuori credo sia meglio...
 

luckybamboo

Florello Senior
grazie kosmos...
ma li tengo fuori già ora? li ho appena presi in vivaio, che dici? o apsetto che le minime si alzino un po'?... :rolleyes:
mi piacciono proprio sti bottoncini..... :D :love:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Li puoi tenere anche fuori, basta che non ci sia pericolo di gelate tardive. Naturalmente devi tenerle al coperto, non devono ricevere pioggia!

Io aspetterei a rinvasarli che abbiano completato la muta, poi usa un vaso abbastanza profondo (12 cm circa) e terriccio con molta sabbia (io ho usato 50% Compo e 50% sabbia, poi ho coperto con sassolini).

Per il nome non bastano neanche gli esperti; esistono in rete dei programmini appositi che identificano i lithops partendo dal colore del fiore, quindi per sapere il nome di battesimo dovrai aspettare fino al prossimo autunno! :D
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Per il nome non bastano neanche gli esperti; esistono in rete dei programmini appositi che identificano i lithops partendo dal colore del fiore, quindi per sapere il nome di battesimo dovrai aspettare fino al prossimo autunno! :D
Ad es. uno dei programmi per identificare i Lithops è la Chiave di Fearn, ma, purtroppo, è incompleta :(
Questo è il link dal quale puoi scaricare il programmino, è a fondo pagina http://www.cactusedintorni.com/lithops.htm

Ciao :Saluto:
lety
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Per il nome non bastano neanche gli esperti; esistono in rete dei programmini appositi che identificano i lithops partendo dal colore del fiore, quindi per sapere il nome di battesimo dovrai aspettare fino al prossimo autunno! :D

autunno? ma quando fioriscono questi cosini? :)
 
P

PolliceAssassino

Guest
che strani che sono...sono pazzeschi... :D
il mio però non è livello terra...è molto + alto... :confuso:
 

luckybamboo

Florello Senior
nemmeno i miei sono a livello terra, fai conto che il più grande sarà 2,5 cm di diametro e alto da terra circa 1,5 cm. Il piccolo invece mi smebra anche troppo fuori....anche lui circa 1 cm fuori, ma si vede quello che credo sia il colletto, è verde... :squint:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
autunno? ma quando fioriscono questi cosini? :)
Verso fine estate in genere, circa settembre. Anche se i miei quest'anno si sono decisi a novembre! :D
 

luckybamboo

Florello Senior
bello :froggie_r ...pensavo fiorissero a fine inverno.... :martello: :martello:

ma...a proposito di fioriture..ieri sera mentre stavo facendo le foto ho notato un ciuffetto bianco fra le spine del notocactus......che è? sarà mica l'inzio di un fiorello? perchè le ho tenute in casa quest'inverno... è possibile che fioriscano lo stesso? e sennò che è quel ciuffo??? :confuso: :confuso:
 

luckybamboo

Florello Senior
ho rinvasato i lithops, avevano finito al muta.

Kosmos, ho capito bene, devo coprire con brecciolino (ghiaia fine va bene lo stesso?) fino a lasciar fuori solo mezzo cm, di pianta? perchè si fa così? ora ne ho messa fino a coprire il colletto, devo aggiungerne?
 
K

krishna

Guest
Sono dei lithops aucampiae e sembrano entrambi in buona salute.
Riconoscere la specie non è così difficile ( ce ne sono circa 40 ), molto più complicato è riconoscere le varie sottospecie, ibridi e cultivar. Il dott. Cole ha classificato queste piante con un metodo molto preciso a seconda del loro luogo di appartenenza nel SudAfrica, ma questo sistema si può applicare solamente per le piante che crescono nel loro habitat. Diffidate di chi senza ombra di dubbio vi dice: " questo è un lithops lesliei luteovirdis c20 ".
Osservando queste piante tra l'altro si può notare che pur essendo della stessa specie e cresciute nello stesso vaso possono avere colori e forme diverse in modo anche piuttosto netto.
A seconda della specie possono fiorire da giugno a dicembre ( la maggior parte comunque fiorisce in autunno).
Ciao!!
 
K

Kosmos

Guest
luckybamboo ha scritto:
ho rinvasato i lithops, avevano finito al muta.

Kosmos, ho capito bene, devo coprire con brecciolino (ghiaia fine va bene lo stesso?) fino a lasciar fuori solo mezzo cm, di pianta? perchè si fa così? ora ne ho messa fino a coprire il colletto, devo aggiungerne?

Vedi in natura crescono quasi sepolte dalla terra (o meglio in alcuni periodi completamente sepolte). Coprire più su del colletto è oltrechè più naturale anche un metodo sicuro per non rischiare di lessarle al sole cocente dell'estate, si diminuisce la superficie di contatto con i raggi e anche la disidratazione cui spesso vanno incontro, ricordiamoci che vanno innaffiate poco ;) ... poi calcola che la parte piatta della foglia è in realtà una finestra tramite la quale la luce penetra sino in fondo...
 
B

bobino

Guest
Kosmos, per piacere, mi potresti dire qualcosa di più sui lithops? Li conosco poco, ne ho due, di cui uno mi sta facendo una muta doppia :froggie_r. Ma non riesco a trovare niente (articoli, libri, o informazioni da chi , cme te ne sa molto di più....) che mi aiuti a capirli meglio...
Glacie...:love_4:
 
K

Kosmos

Guest
bobino ha scritto:
Kosmos, per piacere, mi potresti dire qualcosa di più sui lithops? Li conosco poco, ne ho due, di cui uno mi sta facendo una muta doppia :froggie_r. Ma non riesco a trovare niente (articoli, libri, o informazioni da chi , cme te ne sa molto di più....) che mi aiuti a capirli meglio...
Glacie...:love_4:

Ciao Bobino,
vedi io non sono un esperto di lithops, ti posso solo dire come li coltivo io e quel poco che ho letto in rete e tra i discorsi degli appassionati...
ma se aspetti sino a questa estate sarò più informato, xkè sarò riuscito a trovare il tempo per leggere il "Lithops - sassi fioriti" dei coniugi Cole che a quanto mi pare è un ottimo libro e ne parla benissimo...
poi credo che Krishna ne sappia più di me ;)

cosa vuoi sapere in particolare? cmq inizia a fare delle domande e ti risponderò per quel che saprò... o cmq ci saranno altri in grado di risponderti... ma prima fai una ricerca sul forum... molte cose sono state già dette :)
 

Danilis

Apprendista Florello
ciao a tutti, volevo dire una cosa, non so se l'hanno notata gli altri ma i lithops fanno la doppia muta ogni qual volta che fioriscono, quasi al 100%, non vi assicuro affatto questa cosa, ma è due anni consecutivi che mutano doppio solo quelli che fioriscono.

Per Bobino volevo dire le cose fondamentali:

Vasi profondi, composta (secondo come la uso io) molto sabbiosa, minerale e abbastanza fertile, in fondo al vaso magari ci metti dell'argilla espansa che fa da drenaggio. Una cosa: NON travasate mentre mutano, almeno che non stiate attentissimi alle radici, altrimenti lasciate perdere perchè se fanno la muta doppia, si spezza tutto, tuttavia se travasate tutto con il pane di terra vecchio va bene, ma ricordate che la pianta è come se sarà nello stesso vaso per altri 2 anni minimo perchè le radici prendono la forma del vecchio vaso. Per le annaffiature, meglio se te ne dimentichi per un pò, io quando li sento mollicci e hanno un pò di rughe annaffio ma finchè non finiscono la muta non annaffiare, io ancora oggi non ho annaffiato. ora hanno quasi completato la muta. Buon divertimento :))))))))

Daniele

PS: sole pieno, meglio abituarli fin da ora al sole diretto, il sole del mezzogiorno non causa problemi se sono abituati :)
 
K

krishna

Guest
La "doppia muta" ( immagino che sia quando la pianta raddoppia le foglie ) avviene dai 3/4 anni in su a seconda delle specie e in realtà non ha niente a che fare con la fioritura. Il trapianto direi che si può fare in ogni periodo dell'anno, anche se sono preferibili i periodi di crescita. Ho trapiantato piante anche durante la muta e non ne hanno risentito affatto. In teoria le piante che hanno 2 o 4 o più foglie essendo più vecchie dovrebbero essere più resistenti, anche ai travasi.
La questione delle ore di sole diretto dipende molto dalla zona dove si coltivano e dal periodo. Eviterei comunque sole tutto il giorno: meglio quello del mattino ( che quasi tutte le piante amano ).
Ciao!!
 
K

Kosmos

Guest
Daniele1090 ha scritto:
Vasi profondi, composta (secondo come la uso io) molto sabbiosa, minerale e abbastanza fertile, in fondo al vaso magari ci metti dell'argilla espansa che fa da drenaggio. Una cosa: NON travasate mentre mutano, almeno che non stiate attentissimi alle radici, altrimenti lasciate perdere perchè se fanno la muta doppia, si spezza tutto,

be se si sta attenti non si spezza nulla :) diciamo che è sconsigliato perchè è un momento delicato...
una mia sta facendo seccare le foglie molto lentamente per un rinvaso fatto durante la muta...

tuttavia se travasate tutto con il pane di terra vecchio va bene, ma ricordate che la pianta è come se sarà nello stesso vaso per altri 2 anni minimo perchè le radici prendono la forma del vecchio vaso.

No, la terra va cambiata tutta... quando si acquiasta una lithops spesso è posta nella torbaccia terraccia... lasciarla nella stessa terra può significare acquistare un biglietto per funghilandia... e non è vero che le radici prendono la forma del vecchio vaso perchè se ci riescono ne sbucano fuori alla conquista del nuovo terriccio, forse Daniele voleva dire che con la brutta terra che hanno all'acquisto le radici non riescono neppure e crescere di qualche cm...
quindi togliere tutta la terra pulendo le radici, se lo si fa prima della muta la maggiorparte delle radici saranno morte ma sarà vivo solo il fittoncino quindi se vengono via non è un problema, ma dopo la muta le radici sono vive...
poi ricordiamoci che dal colletto in su va un bel strato di ghiaia o sassi non calcarei come per i motivi che ho scritto in un altro post
 
M

marilui03

Guest
Kosmos ha scritto:
No, la terra va cambiata tutta... quando si acquiasta una lithops spesso è posta nella torbaccia terraccia... lasciarla nella stessa terra può significare acquistare un biglietto per funghilandia... e non è vero che le radici prendono la forma del vecchio vaso perchè se ci riescono ne sbucano fuori alla conquista del nuovo terriccio, forse Daniele voleva dire che con la brutta terra che hanno all'acquisto le radici non riescono neppure e crescere di qualche cm...
quindi togliere tutta la terra pulendo le radici, se lo si fa prima della muta la maggiorparte delle radici saranno morte ma sarà vivo solo il fittoncino quindi se vengono via non è un problema, ma dopo la muta le radici sono vive...
poi ricordiamoci che dal colletto in su va un bel strato di ghiaia o sassi non calcarei come per i motivi che ho scritto in un altro post

Ciao Kosmos!
Stai dicendo che la pianta deve essere rinvasata in ogni caso dopo l'acquisto?
 

luckybamboo

Florello Senior
marilui03 ha scritto:
Stai dicendo che la pianta deve essere rinvasata in ogni caso dopo l'acquisto?
tutte le piante garsse andrebbero rinvasate dopo l'acquisto (ovvio se è in fiore o in muta nel caso dei lithops, basta aspettare), in quanto sono quasi sempre coltivate in torba. :eek:k07: inoltre facendolo si riesce a dare una controllata alle radici (coccinilgia radicale.....)
 
Alto