• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei lithops come stanno?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ecco i miei lithops, li ho presi l'anno scorso verso settembre in fiore. Credo, anzi sono quasi sicura, di non averli mai innaffiati, forse è arrivato il momento:lol: e forse anche il momento di cambiare vaso. Intanto ho aggiunto solo un pò di terreno. Potrei, come suggeritomi da M@ra, usare il terriccio per caudiciformi, ma non credo di doverli mettere in un vaso molto più grande. Cosa mi consigliate? E sapete dirmi in che fase sono?



Uploaded with ImageShack.us
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra che stiano facendo la muta, almeno in parte. Credo che non si debba intervenire in questa fase.
Per quanto ne so e si legge da più parti prediligono terreno ghiaioso sabbioso.
Per conoscere meglio vedi la pagina sui Lithops
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ecco i miei lithops, li ho presi l'anno scorso verso settembre in fiore. Credo, anzi sono quasi sicura, di non averli mai innaffiati, forse è arrivato il momento:lol: e forse anche il momento di cambiare vaso. Intanto ho aggiunto solo un pò di terreno. Potrei, come suggeritomi da M@ra, usare il terriccio per caudiciformi, ma non credo di doverli mettere in un vaso molto più grande. Cosa mi consigliate? E sapete dirmi in che fase sono?
Ciao, fino a che le foglie vecchie non sono completamente secche NON annaffiare (le nuove si nutrono delle vecchie, bagnando questo non succede e quindi marciscono!); terminata la muta svasa, togli tutta la torba e rinvasa in un vaso profondo minimo 10 - 12 cm con composta molto drenante, tipo 5 parti di inerti e 1 di organico. Bagna molto di rado, quando vedi comparire delle "rughe" orizzontali. Nelle FAQ trovi istruzioni dettagliate sulla coltivazione.
 
Alto