• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei limoni e mandarini di 4 mesi

nygas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in novembre ho avuto un illuminazione e mi ha portato a piantare dei semi di agrumi. Il risultato è che a distanza di 40gg nella mia incredulità i semi sono germinati. Adesso a distanza di 4 mesi sono così:
IMG_0974..jpg IMG_0975..jpg IMG_0976..jpg IMG_0978..jpg IMG_0977..jpg

nygas

Aspirante Giardinauta
si, in una piccola serra calda in casa. da 20 giorni però si trovano fuori in cortile.

ciao Antonio

nygas

Aspirante Giardinauta
Si, sicuramente dovranno essere innestati, adesso è ancora troppo presto ma quando sarà il momento procurerò dei rametti per fare gli innesti così sperimenterò anche quelli (gli innesti) dopo la semina. cmq se qualcuno che legge dovesse essere in grado di darmi consigli o dritte sono sicuramente ben accette. I miei intenti erano quelli di sperimentare con qualche bonsai ( anche se gli agrumi non sono i più indicati) e poi qualche agrume da tenere in vaso. Speriamo bene!

S

stevenz

Guest
Un consiglio: e' sempre meglio piantare arancio amaro e innestare poi l'agruma desiderato su di esso. La pianta risultera' molto piu' resistente e avrai l'agrume desiderato al 99, 9% puro geneticamente.

nygas

Aspirante Giardinauta
Il mio è stato solo un esperimento, è un periodo che mi sono dato alla semina e sto facendo un po' di esperienza. Il seme dell'arancio amaro non saprei neanche dove andare a procurarlo. Cmq molte grazie per il consiglio Stevenz

nygas

Aspirante Giardinauta
Complimenti!! anche io ho provato una volta, ma ho fallito!
riprova, io ho avuto direi buoni risultati con qualche cosa, pessimi con altri. ad esempio i semi del melograno germinano ma poco dopo muoiono per qualche motivo, mentre sta andando bene con la castagna, il kiwi, l'avocado, limoni e anche la quercia. sono belle soddisfazioni ti consiglio di non lasciare andare.

anto.chopin

Aspirante Giardinauta
Un consiglio: e' sempre meglio piantare arancio amaro e innestare poi l'agruma desiderato su di esso. La pianta risultera' molto piu' resistente e avrai l'agrume desiderato al 99, 9% puro geneticamente.

IO sono risucita a far crescere da semi di pompelmo delle piantine che ora hanno circa 3 anni, ma secondo voi posso provare ad innestarci un limone sopra?

nygas

Aspirante Giardinauta
penso proprio di si, puoi innestarci sopra qualunque agrume con il quale darei vita a una diversa varietà. Il consiglio di stevenz era che l'arancio amaro è più resistente e il più indicato come portainnesto, resiste alle basse temperature per esempio.

gardenlover

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io ho sperimentato la semina del limone e da qualche giorno è nata una piccola piantina. Adesso il mio problema è come farla crescere. Quanto innaffiare, dove tenerla esposta.
Grazie per le vostre informazioni!! ciao

nygas

Aspirante Giardinauta
beh, la latitudine è un po' diversa. io non ho molto spazio ho un piccolo cortile esposto libero a nord e a sud, li bagno ogni 10gg e stanno crescendo che è una meraviglia. In genere visto che sono piccoli penso che non sia il caso di esagerare con il pieno sole, meglio un po' riparato. in bocca al lupo

anto.chopin

Aspirante Giardinauta
penso proprio di si, puoi innestarci sopra qualunque agrume con il quale darei vita a una diversa varietà. Il consiglio di stevenz era che l'arancio amaro è più resistente e il più indicato come portainnesto, resiste alle basse temperature per esempio.

grazie della dritta :love_4:. Ma secondo te dopo quando si più effettuare l'innesto?. Le mie piantine ora hanno un diamentro di circa 3-4 centimetri, ci tento o aspetto un altro po.

Elysa

Giardinauta Senior
Il seme dell'arancio amaro non saprei neanche dove andare a procurarlo.
Io ho un albero di arancio amaro (melangolo) con qualche frutto ancora non caduto. Se tu volessi dei semi te li potrei spedire. Complimenti per le semine varie, credo che sia proprio una bella soddisfazione pur con qualche fallimento. Ciao

nygas

Aspirante Giardinauta
Io ho un albero di arancio amaro (melangolo) con qualche frutto ancora non caduto. Se tu volessi dei semi te li potrei spedire. Complimenti per le semine varie, credo che sia proprio una bella soddisfazione pur con qualche fallimento. Ciao

Grazie per la tua disponibilità, ma non sono sicuro della riuscità dell'esperimento, nel senso che essendo il MELANGOLO un varietà se usi il seme non dovresti ottenere sicuramente la varietà e non sono sicuro per la specie, per quello bisognerebbe provare. Sarebbe più sicuro usarlo come talea. Se per puro caso in futuro dovresti potare l'albero, potremmo metterci d'accordo per qualche rametto così da essere sicuri del risultato. molte grazie per la proposta e la disponibilità

Ultima modifica:
Alto