• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei limoni e mandarini di 4 mesi

nygas

Aspirante Giardinauta
grazie della dritta :love_4:. Ma secondo te dopo quando si più effettuare l'innesto?. Le mie piantine ora hanno un diamentro di circa 3-4 centimetri, ci tento o aspetto un altro po.

secondo me il diametro potrebbe andare bene. hai già gli innesti da usare? Tieni presente che il diametro fra il porta innesto e la marza (la parte da innestare) deve essere simile. Se ti occorre qualche dritta o consiglio chiedi pure, sarò falice di esserti utile

Ringrazio tutti i partecipati al forum.

Ultima modifica:

anto.chopin

Aspirante Giardinauta
secondo me il diametro potrebbe andare bene. hai già gli innesti da usare? Tieni presente che il diametro fra il porta innesto e la marza (la parte da innestare) deve essere simile. Se ti occorre qualche dritta o consiglio chiedi pure, sarò falice di esserti utile

Ringrazio tutti i partecipati al forum.
grazie mille anche perchè sarebbe il mio primo esperimento :D. Come innesti avevo pensato di fare manbassa di rametti da mia nonna che ha delle belle piante di limoni mandarini e arance, appena ci vado provvedo e metto un po di foto per essere più chiara

anto.chopin

Aspirante Giardinauta
A proposito ma secondo te quale tipo di innesto potrei usare? Sai sono molto innesperta scusa per le mie domande banali :(

Ultima modifica:

nygas

Aspirante Giardinauta
dipende dal periodo in cui vuoi farlo materialmente.
a spacco ( meglio ne periodo invernale )
a scudo ( è più indicato in questo periodo )

non sono difficili nessuno dei due, ovviamente per chi non l'ha mai fatto, la difficoltà aumenta.

in bocca al lupo

nygas

Aspirante Giardinauta
io un po' di concime lo metterei, non può che aiutare il tuo piccolo limone a crescere meglio e rinforzarsi. Usa quello specifico per agrumi e segui le indicazioni sull'etichetta.

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Anche a me è germogliato il limone da qualche giorno, è alto circa 2 centimetri e ha 5 foglioline..ma allora non bisogna innaffiare sempre? un giorno si e uno no non va bene? è troppo? adesso che mi è spuntata la piantina ho paura; non voglio farla morireeeeeeeeeeeeee..

nygas

Aspirante Giardinauta
Non essere pessimista Valentina. l'ideale sarebbe innaffiare quando la superficie del terriccio è asciutta per il 30% circa, poi cmq dipende dal vaso che usi (se plastica o coccio) e la temperatura esterna. Non avere paura, in bocca al lupo.

Ivannn

Giardinauta Senior
qualcuno mi potrebbe spiegare perchè per fruttificare devono essere innestati, e se questa regola vale per tutti gli agrumi?

Assolutamente falso! L'innesto serve solo per ottenere esattamente la qualità desiderata, combinare qualità di resistenza alle malattie o alle temperature del portainnesto con il tipo di frutto dell'innesto, anticipare la messa a frutto.
Ogni pianta nata da seme (o quasi) fruttificherà negli anni, con gli agrumi è probabile ottenere da seme una pianta identica alla madre.

gardenlover

Aspirante Giardinauta
io un po' di concime lo metterei, non può che aiutare il tuo piccolo limone a crescere meglio e rinforzarsi. Usa quello specifico per agrumi e segui le indicazioni sull'etichetta.

Grazie nygas! Vorrei chiederti un'altra cosa approfittando della tua gentilezza... quando potrò trapiantare la piantina in un vaso più grande? Adesso ce l'ho in un vasetto da 5 cm. e la piantina ha circa 2 mesi.
Grazie!!

Alto