• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei lilium siiiiiiiii

xVale

Aspirante Giardinauta
SIIIIIIII, ragazzi non riesco, vi giuro, dopo le 100000 piogge di questi giorni sono comunque spuntati I MIEI RAGAZZI! (Hai visto Cidderi?!?!? :D)
vuhu2u2a.jpg
ury6u3un.jpg


Peró, essendo io, non ho niente facile, infatti ho notato che ci sono tipo 2-3 piccolissimi afidi nei germogli (ma proprio contanti complessivamente) il problema è che mi spavento di intervenire ora che sono così piccoli (ho già litri di veleno contro quei piccoli str**** che mi fanno visita ogni anno).
Che fare? Li tolgo a mano?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

xVale

Aspirante Giardinauta
Con un fazzeletto imbevuto d'acqua o a mani nude tipo scimmia che spulcia suo figlio (in effetti...)?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

steff

Florello
in genere io uso acqua e sapone dei piatti ...tu puoi farlo con una spugnetta visto la conformazione dei gigli .
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Ma l'insetticida anche se in piccole dosi non va bene perchè credo di averli tolti anche se credo che sia rimasto qualcuno che si è nascosto dentro le foglie, se domani escono li uccido tutti


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Vale auguri ,fi_nal_men_te anche tu con i lilium :lol:

Io ti consiglio di avvelenare urgentemente gli afidi perche non sono afidi semplici ma ti sono
arrivati le uova nascoste nelle scaglie dei lilium e specie se neri
potrebbero anche essere portatori di un virus che ammazza tutto bulboso attorno >>specie
se i lilium sono di provvenienza ollandese.
Fidati e fai in fretta ,usando le dosi prescritte certo.
 

cidderi

Giardinauta Senior
SIIIIIIII, ragazzi non riesco, vi giuro, dopo le 100000 piogge di questi giorni sono comunque spuntati I MIEI RAGAZZI! (Hai visto Cidderi?!?!? :D)

Ma non erano due? Si sono moltiplicati, per forza ci hanno messo tempo :D
Adesso vedrò di fare un po' di terrorismo psicologico sugli afidi, giusto per non farti stare tranquillo.
Lo sai che a mio cugino una volta gli afidi gli hanno mangiato i piedi del letto ed è morto? Io non dormirei sonni tranquilli se fossi in te! :lol:
Ok, cavolate a parte, stermina quelle bestie prima che oltre ai gigli si pappino pure altre piante. Io combatto la mia battaglia annuale con le lumache, ciascuno ha le sue croci :mazza:
:Saluto:
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Ovviamente io non ho mai cose normali... Di norma prima crescono fioriscono seccano e si riproducono ma da me nooooo ahahhahahahah
Comunque ancora non mi avete detto se l'insetticida fa male ai "nuovi nati"


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
hahahaha hai visto vale?

comunque ha ragione cerastium, falli fuori subito gli afidini, anche con un piretroide, perché spesso causano la virosi della rosetta del bulbo, e se succede addio lilium!

poi vedrai che crescono senza problemi.
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Quindi posso usare gli insetticidi?
Non riesco a toglierli a mano perchè sono dentro le foglie ancora chiuse e se le apro tanto si rovinano


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
Quindi posso usare gli insetticidi?
Non riesco a toglierli a mano perchè sono dentro le foglie ancora chiuse e se le apro tanto si rovinano


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

DEVI usare l' insetticida... irrora a morte tutto

anzi, domani vado a prenderne anche io perché mi sono accorta che ne ho alcuni su alcuni fiori, e mi hanno già fatto dei buchi nei petali
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Oooo ahahhahahahah muahahhahaha
Mi hai dato non sai quale gioia...ho almeno 10 litri di veleno che mi avanzano a base di pitreide (come si scrive comunque hai capito :) )
Muahahhaha ed io che mi sono trattenuto, comunque crescono a vista d'occhio


P.s.
Ho notate che alcune volte si attaccano dei moscerini verdi, non è che sono quegli afidi volanti che depongono le uova (ma tanto moriranno tutti muahhahahahah)
A ma se do l'insetticida penetra dentro le foglie non aperte?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao, per me la cosa migliore è quella di toglierli a mano (assicurati di toglierli tutti!), niente veleni!:D
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Ho provato ma si nascondono dentro le foglie non aperte e non posso aprire i miei poveri figli come dei carciofi
Approposito, come mai uno dei miei lilium sta crescendo obbliquo?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ho provato ma si nascondono dentro le foglie non aperte e non posso aprire i miei poveri figli come dei carciofi
Approposito, come mai uno dei miei lilium sta crescendo obbliquo?

Gira il vaso, sta semplicemente seguendo il sole, che magari gli arriva soprattutto da quella parte. Tu ruota il vaso nel senso opposto e tornerà dritto.
Per gli afidi io ho un insetticida a base di olio bianco, ma non l'ho mai usato, quindi non so se funziona. So che si usa in agricoltura biologica. In ogni caso, anche se non conosco i tuoi gusti alimentari, credo che non ti ciberai di gigli, quindi se hai insetticidi chimici usali pure, loro non si lamenteranno. Del resto anche noi prendiamo le medicine, no? :eek:k07:
:Saluto:
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Numero 1 "dieta di gigli?!?!" Qhhahahahahahahahhahahahah sei un mito giuro
Numero 2: non ho mai visto che il sole colpisca maggior mente quella parte, anche io ero arrivato a questa conclusione ma bho proveró


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Trattamento anti afidi fatto
Mi sento tanto come un dio greco che manda cataclismi battereologici contro il popolo (gli afidi)
Muahahhahahahaha, si sono molto sadico


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Ragazzi oggi ho notato una cosa in prossimità dell'attaccatura delle foglie dei miei lilium, è normale?
yququdu8.jpg
da7udy3a.jpg
4y6uruda.jpg



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto