• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei GELSOMINI

Masolino

Bannato
Complimenti!I tuoi gellsomimi sono fantastici.Io ne ho appena acquistato uno al vivaio,mi hanno detto che si tratta di un gelsomino indiano...sono alle primissime armi e ancora non so come comportarmi....devo lasciarlo in un vaso cos'...travasarlo...ha bisogno di arrampicarsi o no? :( ? boh?Che mi consigli?

Se ti colleghi con internet e cerchi Jasminum vedrai come è articolata la famiglia del gelsomino, ognuno con un nome preciso.
Se puoi, inserisci alcune foto del tuo acquisto in modo da vedere che cosa ti hanno venduto e quanto è grande il vaso.
Per quest'ultimo penso che sicuramente il vaso dovrà essere cambiato; puoi farlo subito traferendo tutto il pane con le radici.
Io a fine febbraio ho potato all'osso il Grandiflorum che ho qui a Roma e che sta già emettendo i nuovi getti.
Ora cerco di fotografarlo [ anche il vaso ] così puoi vedere .
Comunque le piante in terra crescono in maniera assolutamente diversa.
Vado.
Ciao.

:Saluto::Saluto:

Masolino

Bannato
Eccomi qui di nuovo.
Premetto che sono un pessimo fotografo e le immagini più belle dei singoli fiori sono di mio figlio.

Prima foto:
il grosso vaso con un piccolo cespuglio di ranuncoli rossi e alle spalle il gelsomino grandiflorum

P4181629.jpg

Seconda foto : il grandiflorum , potato a zero, sta emettendo i nuovi getti sui quali spunteranno i fiori.

Ricorda che i gelsomini fioriscono sui rametti nuovi dell'anno

P4181631.jpg

frinzia

Giardinauta Senior
ciao Masolino
Innanzi tutto complimentissimi per il tuo meraviglioso gelsomino. E' spettacolare.
Possiedo anch'io un gelsomino sambac (in vaso), che stenta un pò nella crescita. Questo è il terzo anno che c'è l'ho e mi ha fatto soltanto uno o due rami nuovi. Volevo sapere tu come tratti il tuo e soprattutto come (e se) deve essere potato. E' possibile che la mancanza di emissione di nuovi rami dipenda da questo?
Non lo avevo mai potato fino a quest'anno: però ho accorciato qualche rametto e tolto quelli secchi. Adesso vedo che stanno spuntando delle gemme ma.........................crescono stile effetto rallenty. Secondo te è normale??????? Grazie anticipatamente.
:Saluto:

Masolino

Bannato
ciao Masolino
Innanzi tutto complimentissimi per il tuo meraviglioso gelsomino. E' spettacolare.
Possiedo anch'io un gelsomino sambac (in vaso), che stenta un pò nella crescita. Questo è il terzo anno che c'è l'ho e mi ha fatto soltanto uno o due rami nuovi. Volevo sapere tu come tratti il tuo e soprattutto come (e se) deve essere potato. E' possibile che la mancanza di emissione di nuovi rami dipenda da questo?
Non lo avevo mai potato fino a quest'anno: però ho accorciato qualche rametto e tolto quelli secchi. Adesso vedo che stanno spuntando delle gemme ma.........................crescono stile effetto rallenty. Secondo te è normale??????? Grazie anticipatamente.
:Saluto:

Anche io ho due Sambac al mare. Uno in vaso , l'altro figlio del primo in terra dove ha preso veramente il volo.
Quello in vaso ha un recipiente molto grosso, più grosso del vaso sul terrazzo di Roma dove vive il grandiflorum .
E' sistemato in un angolo riparato dove prende il sole da mezzogiorno al tramonto, fiorisce regolarmente ma con ''saggezza'' nel senso che non ha niente a che vedere con''l'esplosione'' dei grandiflorum.
In inverno tolgo lo strato superficiale della terra del vasone [ che metto in qualche angolo del giardino ] e aggiungo stallatico sfarinato misto, quello che uso anche per i vasi romani - equino. bovino, ovino - e il granulare Osmocote KB per le rose
Pare gradisca molto il menù perchè con calma fiorisce continuamente.
"Quanto alle potature, con il Sambac mi limito a togliere i rametti vecchi, quelli di brutto aspetto , accorcio quelli troppo lunghi, ma niente più.
Inizio primavera innaffio il vaso con il Confidor e poi quando fa caldo sto molto attento agli acari, perchè mi sono accorto che il mio sambac in vaso è sensibile agli stessi.
Non saprei che altro scriverti.
Sono sempre qui per domande che tu volessi pormi.
Auguri, buona serata.

frinzia

Giardinauta Senior
Grazie per i ragguagli.... allora: il mio è abbastanza piccolino ed è un vaso piuttosto grandicello (non grandissimo ma credo che per la sua stazza vada bene), anche lui è in una posizione dove riceve il sole dalle 12:00-13:00 fino al tramonto, però non è molto riparato dal vento (è addossato ad un muro però quando c'è vento non posso proprio fare niente). Per quanto riguarda la concimazione la faccio regolarmente dalla primavera in poi con un classico concime liquido per piante fiorite (forse non è abbastanza!!!). La fioritura è scarsina: lo scorso anno ha prodotto soltanto 4-5 fiorellini su un unico ramo. Forse ha bisogno di un nutrimento diverso e maggiore? .... magari domani ti posto una foto e mi dici cosa ne pensi?!?!
grazie ancora....

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Possiedo anch'io un gelsomino sambac (in vaso), che stenta un pò nella crescita. Questo è il terzo anno che c'è l'ho e mi ha fatto soltanto uno o due rami nuovi.

Ciao Frizia,
di Sambac ve ne sono in giro diverse varietà, quelle a fiore semplice sono molto vigorose, quelle a fiori doppi o stradoppi sono molto meno vigorose, bisognerebbe vedere quale è la tua.

Masolino

Bannato
Masolino, ti nominiamo GFF (Gelsominologo Fatto e Finito). Questo è il polyanthum o l'officinale ?

Gelsomino3april2008.jpg

:eek: :ros: :eek: :ros:

Ciao Kiwoncello, molto sommessamente ti rispondo che a me pare un Polyanthum per il colore rosa scuro dell'esterno dei petali, la particolare forma dei grappoli dei fiori.
Se poi riesci a mandarmi un po' di profumo, ti rispondo con maggior sicurezza.
Io li riconosco meglio con il naso che con gli occhi. :lol:

Grazie per la nomina; ho un dubbio : '' finito''...che cosa intendi ? finito...male......? :eek:k07:

Ciao, buona serata.

:Saluto: :Saluto::Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Masolino, ti nominiamo GFF (Gelsominologo Fatto e Finito). Questo è il polyanthum o l'officinale ?

Gelsomino3april2008.jpg

Non saprei, anche perchè i particolari non sono visibili...ad ogni modo mi pare un polyanthum, perchè è molto rosa e i fiori mi sembrano più simili a quelli di quella tipologia.

In realtà c'è anche un officinale con sfumature rosa (la varietà "Affine" che probabilmente è quello che ho io)...bisognerebbe vederne dei particolari.

Pietro Puccio

Questo è il polyanthum o l'officinale ?

Ciao Kiwo,
so benissimo che sai benissimo che trattasi del polyanthum (ne abbiamo parlato pure in passato), solo non hai resistito e ce lo hai fatto rivedere :):) ed hai fatto bene!

PS: Detto tra noi, come fai a resistere alla pu.. pardon all'odore di tutta questa massa di fiori?

ferragosto

Aspirante Giardinauta
A tutti i gelsominologhi chiedo: Cosa spruzzare sulla pianta di gelsomino quando si scuriscono/seccano le foglie e cadono,
come mi è successo l'anno scorso oppure quest'anno che c'è qualche foglia rossa??
La mia piantina è in vaso.:flower:

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao Frizia,
di Sambac ve ne sono in giro diverse varietà, quelle a fiore semplice sono molto vigorose, quelle a fiori doppi o stradoppi sono molto meno vigorose, bisognerebbe vedere quale è la tua.

Ciao Pietro,
il sambac è quello a fiore semplice, questo qui:

3453695636_3559ed7922.jpg

ovviamente la foto è dello scorso anno. Domani metto una foto di come è adesso.
Grazie anticipatamente per l'aiuto. :Saluto:

Masolino

Bannato
Ecco i nuovi getti del Grandiflorum romano fotografati meglio.

A tutti i ''viandanti''l'augurio di una Buona Domenica.

P4191632.jpg

frinzia

Giardinauta Senior
Buongiorno e buona domenica a tutti!

Ecco le foto del mio sambac come è adesso:

3454615761_b2477e9dce.jpg

3455430272_c8343d5189.jpg

3455430970_468717bfc5.jpg

........si accettano tutti i tipi di suggerimenti.... grazie a tutti.

Pietro Puccio

Ciao Frinzia,
intanto vedo che sta vegetando da più punti, poi bisogna tenere presente che, ad es. un Sambac 'Grand Duke of Tuscany', quello a fiori stradoppi, non sarebbe più alto, nelle stesse condizioni, di una trentina di cm, quindi non mi sembra che ci sia da lamentarsi troppo. Va tenuto conto che sono riprodotti esclusivamente per via vegetativa (per talea, a livello vivaistico) ed occorrono almeno tre anni, ai tropici, per essere al meglio, e fuori dai tropici anche più tempo. Pur essendo la varietà più vigorosa, non avrà mai la fioritura massiva, ma di breve durata, del polyanthum, e come quasi tutti i gelsomini non ha un grande effetto coprente di pareti e ringhiere, pur raggiungendo lunghezze di 4-5 m (in piena terra) in poco tempo. Forse è una mia impressione, ma mi sembra che il tuo non sia in pieno sole, che è l'esposizione ottimale per questa pianta; l'assenza di foglie può essere dovuta a questo. Infine attenzione a non esagerare con acqua e concime.

Questa è una vecchia foto del mio, come si vede la vegetazione è piuttosto disordinata, ma del resto vengono coltivati più per il profumo che per altro:

Jasamb.jpg

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
scusate s eapprofitto del vostro forum, ma dato che ho comprato tre piccole piante di gelsomino, credo che questo sia il posto migliore per chiedere consigli sull'impianto..:fischio::ciglione:
ho comprato una balconiera con vascone e spalliera, dove farli arrampicare.
mi servirebbe sapere:
1 ) quanto stallatico va in un vascone da 70 litri?
2 ) nel caso, si può usare il concime a lenta cessione al posto dello stallatico?
3 ) il terriccio lo mischio anche con sabbia, pomice e torba?
4 ) posso mettere il confidor anche se i gelsomini sono in fiore?
5 ) posso piantare insieme anche una ederina?
6 ) come lego i tralicci alla parete?
7 ) posso piantare alla base semi di nasturzio rampicante?

ehm.. mi sa che le domandine sono un po' tantine... se qualcuno di voi possessori di magnifici gelsomini ha pazienza..:cool2::Dgrazie!:love_4:

gloriosa

Maestro Giardinauta
frinzia allora tu a palermo ....io a piacenza...tutto sommato il mio si è comportatto bene ha iniziato a vegetare......èrimasto fuori solo coperto con tnt e quest'anno ha fatto molto fredo ......:hands13: bravo mio gelsomino

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao Pietro
chee beeeeeeeeelllooooooooo il tuo. Ma quanti anni ha????

Quindi dici che tutto sommato è ok?
Mi lasciava perplessa la lentezza della crescita ma visto che mi dici che è un pò lumacone allora sono tranquilla. Non vedo l'ora che crescano tutte le gemmette che si intravedono. Magari quest'anno mi godrò qualche fiorellino in più.
Per quanto riguarda l'esposizione riceve il sole dalle 12-13:00 fino al tramonto (ma oggi il sole si fa desiderare....) e le foglie sono cadute quasi tutte dopo questo rigido inverno, forse sarebbe il caso di coprirlo durante la stagione fredda? Che dici?
Grazie, sei davvero molto gentile.

Alto