• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei gelsomini stanno morendo?

Lorelore

Aspirante Giardinauta
Spero di no!

Abito a Roma ed in questi giorni ha fatto parecchio freddo, con pioggia e anche neve.

Ecco come sono ridotti i miei gelsomini! E' normale per via della stagione? O mi devo preoccupare? Thanx!!! :cool:

Lorelore

Aspirante Giardinauta
A me sembra che la situazione per uno dei gelsomini stia precipitando...che posso fare? Mettergli un telo sopra ad esempio?

Lorelore

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono seccate e sono rimasti solo i rami...di un verde abbastanza spento e in alcuni punti sono seccati pure quelli...spero sia normale per la stagione...

Quand'è che si deve ricominciare ad annaffiarli con continuità?

Lorelore

Aspirante Giardinauta
Pensavo che ormai uno fosse spacciato invece sta ricacciando anche lui, per fortuna sono vivi tutti e tre. Grazie cmq per le risposte ;)

P.S.
Che concime si usa per i gelsomini e con quale frequenza va dato?

Lorelore

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di nuovo di un vostro parere...ho trovato degli insettini strani sul gelsomino, sembrano una specie di pidocchi.
Il gelsomino lo curo settimanalmente con verderame e olio bianco. Di seguito vi mostro alcune foto:

http://img257.imageshack.us/img257/8187/05102011231.jpg
http://img828.imageshack.us/img828/351/05102011229.jpg
http://img855.imageshack.us/img855/2695/05102011230.jpg

Dove si trovano questi insettini, la foglia è tutta rovinata...

Non riesco proprio a capire che animali siano, potreste darmi una mano?

Grazie!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao non sò che tipo di insetti siano però x prima cosa dovevi postare in "parassiti e malattie",poi se dai verderame e olio bianco tutte le settimane e vedi che ci sono ancora,vuol dire che non è efficace e ti consiglio di cambiare prodotto,se poi vicino a te c'è un grosso garden o un consorzio agrario,puoi andare con un rametto della pianta e gli insetti e li ti danno il prodotto adatto x debellarli!!ciao ciao

Lorelore

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli! E' il caso che apra una discussione in parassiti e malattie (non mi pare che nel regolamento si faccia menzione del cross-posting, però chiedo lo stesso...)?

Giordy

Aspirante Giardinauta
BuonGiorno a tutti :) ho una domanda da fare :froggie_r

da questi due rametti di gelsomino spunterà mai la radice ? Ho seguito questo procedimento : ( ho tagliato questi due rametti da gelsomini differenti poi con una pinza ho stretto bene nel taglio e poi li ho messi nelle bottiglie con l'acqua , mi hanno detto di lasciarli li per 2 o 3 settimane )

551649_259917974125985_526505396_n.jpg

582766_259918190792630_850096002_n.jpg

377108_259918330792616_106619403_n.jpg

229109_259918474125935_1047814129_n.jpg

Aspetto una vostra risposta :fischio: a presto :D

curiosa

Giardinauta Senior
si mettili in terra e tieni in ombra parziale con il terreno sempre leggermente umido. Io ne faccio molte talee di gelsomino ma le metto direttamente in terra e mai in acqua

Giordy

Aspirante Giardinauta
Ok Grazie :)) domani li metterò direttamente in terra ,, ( solo terra o terra e terriccio ? ) :))

curiosa

Giardinauta Senior
scusa un'altra domanda =) quanto tempo ci vuole per far si che crescano le radici ?
Il tempo di emissione delle radici dipende da tanti fattori..stagione, grossezza del ramo, terriccio, esposizione . ora dalle foto ti direi che forse nel giro di un mese saprai se ha attechito- Il terriccio che devi usare è quello universale mischiato con sabbia per aumentare il drenaggio ed evitare ristagni idrici deleteri in genere per le piante

Giordy

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille :froggie_r siccome non avevo anto terriccio a disposizione l'ho mischiato con la terra va bene lo stesso ? :)
Grazie ancora :D

Alto